WALT DISNEY FAMILY CLASSICS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2012, 18:13
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Vi copio-incollo un po' di notizie interessanti postate sul Disney Digital da vari utenti:

i Disney Family Classici Live Action usciranno ad Aprile e saranno molti di più rispetto a quelli allegati a Tv Sorrisi e Canzoni.

Il prossimo 18 aprile verranno rilasciati 20 titoli relativi alla collana "Walt Disney Family Classics"; alcuni di essi sono inediti in Italia in formato DVD, gli altri sono riedizioni (con numeri di catalogo differenti) che andranno a sostituire, a livello distributivo, le release precedenti. Di seguito l'elenco completo.

DVD Zanna Gialla
DVD Zanna Bianca - Un Piccolo Grande Lupo
DVD Tutto Accadde un Venerdì
DVD Il Segreto di Pollyanna
DVD Robinson nell'Isola dei Corsari
DVD Il Ragazzo Rapito
DVD Una Ragazza, un Maggiordomo e una Lady
DVD Il Maggiolino Tutto Matto
DVD Herbie il Maggiolino sempre più matto
DVD Herbie al Rally di Montecarlo
DVD Herbie sbarca in Messico
DVD Giallo a Creta
DVD Il gatto venuto dallo spazio
DVD Il Fantasma del Pirata Barbanera
DVD F.B.I. Operazione Gatto
DVD Il Cowboy con il Velo da Sposa
DVD Il computer con le scarpe da tennis
DVD Le avventure di Huck Finn
DVD Quattro Bassotti per un Danese
DVD 20.000 leghe sotto i mari

Tutti i titoli sono già in catalogo su Terminalvideo.it ...

 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 8/3/2012, 12:09




Riporto anche io la notizia, solo perchè non ho voglia di verificare che i titoli citati siano corrispondenti ^^

[quote author=nunval link=1321480355/45#47 date=1331200656]Non so se l'avete già scritto da qualche parte ma, il 18 aprile, i live action sbarcano nei negozi con una mega uscita (a mini prezzo) che comprende quelli già usciti con "Sorrisi" ed altri 12 titoli, alcuni inediti!

20000 Leghe sotto i Mari
4 Bassotti per un Danese
Le Avventure di Huck Finn
Il Computer con le Scarpe da Tennis
Il Cowboy con il Velo da Sposa
FBI Operazione Gatto
Il Fantasma del Pirata Barbanera
Il Gatto Venuto dallo Spazio
Giallo a Creta
Herbie al Really di Montecarlo
Herbie Il Maggiolino Sempre più Matto
Herbie Sbarca in Messico
Il Maggiolino tutto Matto
Una Ragazza, un Maggiordomo e una Lady
Il Ragazzo Rapito
Robinson nell'Isola dei Corsari
Il Segreto di Pollyanna
Tutto Accadde un Venerdì
Zanna Gialla
Zanna Bianca[/quote]
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 14/3/2012, 21:48




Francamente io non riesco a capire il senso e l'pportunità di continuare a sfornare tutti questi dischi DVD, tecnologicamente inferiori, rispetto ai superiori Blu Ray..
hanno anche un po' rotto, perché l'Alta Definizione avrebbe dovuto affermarsi come standard unico già da un buon decennio, perché va a tutto beneficio del consumatore.. invece quando leggo sui siti specializzati che le uscite anche dei mesi prossimi prevedono 2/3 del traffico ANCORA in DVD (in buona parte dei casi, addirittura SOLO dvd), lo trovo scandaloso. Mi metterei a urlare. Perché dobbiamo continuare a vedere i film a casa in maniera scadente quando potremmo goderli sublimamente in HD?
:(
Sta cosa mi indigna.. non capisco perché in Italia si faccia di tutto per dare in pasto al popolo tecnologie vecchie. Forse fanno l'errore di pensare che nelle case degli italiani ci siano ancora solo tubi catodici??? Ma perché???? Prima si fa di tutto per far vendere i televisori di nuova generazione (e sappiamo quanto breve sia il passo che fanno le tecnologie) e poi si continua a vedere i canali televisivi in quella schifezza di 4:3 (formato ormai preistorico), oppure ancora il letterbox (anche più infimo) ecc ecc...

Finché questi maledetti e pessimi DVD continueranno a essere stampati massicciamente, i blu ray, che dovrebbero avere invece la precedenza, continueranno a essere ritardati. In questo modo quando l'HD finalmente si sarà affermata in pieno, sarà già vecchia :ph34r:
 
Top
jegriva
view post Posted on 15/3/2012, 01:45




Far uscire un film in BR significa dover fare dei nuovi transfer, magari pure dei nuovi master, etc... sono costi aggiuntivi ben superiori all'authoring di un semplice DVD. Inoltre, ora come ora i BR non hanno una base abbastanza larga per garantire i ritorni economici che garantisce un DVD (a fronte, ricordo, di costi anche maggiori).
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 15/3/2012, 10:23




CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 14/3/2012, 21:48) 
Perché dobbiamo continuare a vedere i film a casa in maniera scadente quando potremmo goderli sublimamente in HD?
:(

Etichettare la qualità dei DVD addirittura come scadente mi pare troppo, mi domando cosa pensi delle VHS! Per definizione, quella dei DVD è una qualità standard e se lo standard è scadente siamo a posto!

CITAZIONE
non capisco perché in Italia si faccia di tutto per dare in pasto al popolo tecnologie vecchie.

Nessuno dei live action Disney di prossima uscita esiste in alcun Paese in versione BD, quindi non è un problema solo italiano.

CITAZIONE
si continua a vedere i canali televisivi in quella schifezza di 4:3 (formato ormai preistorico), oppure ancora il letterbox (anche più infimo) ecc ecc...

Veramente ormai viene trasmesso tutto in 16:9, all'infuori dei telegiornali e dei vecchi film in 1,37:1 (più qualche pellicola ancora in letterbox, ma è roba prevalentemente di nicchia che non credo a te interessi). Anzi, spesso la Rai commette l'errore -cui poi rimediano nel corso del film- di schiacciare verticalmente anche i film in 4:3... che bellezza :sick:
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 15/3/2012, 12:43




mah.. guarda, in realtà non credo che si possa comparare il digitale SD alle vhs, perché sono due cose diverse: è difficile difendere le videocassette, consideratane la facilità di deterioramento dell'immagine, nonché del microfilm stesso.. inoltre, molte vhs all'epoca erano pan&scannate per distorcere il 16:9 e renderlo in 4:3 forzoso.. operazione indecente fatta anche su alcuni titoli in DVD del maestro Hitchcock (Marnie, Gli Uccelli, Topaz, Il Sipario strappato, orribimente tagliati e trasformati in 4:3 open matte).. è indecente!

Ne ho visti tantissimi di dvd, e moltissimi pieni di grana sporca ed artefatti: onestamente ci si poteva aspettare molto di più. Lo so che purtroppo sono ancora pochi i titoli in BD, e infatti è una cosa molto negativa: ma avviene proprio perché finché si continueranno a produrre tutti questi dvd, i b.d. saranno sempre di meno.. :(

no, sui canali tv, permettimi di contraddirti: io ricevo 4 mux sul dtt, e tutti i Rai su Tivù Sat, e gira ancora parecchio materiale in un orribile 4:3 letterbox: penso principalmente a Rai Premium, ma anche le 3 mediaset da satellite (in 16:9 invece sul terrrestre), ma ultimamente molto (TROPPO) anche Rai Movie e Rai 5. E' semplicemente vergognoso. Ah, compresi i 3 tg nazionali, e non si capisce come mai la Rai non ce la faccia a mandarli in onda in 16:9.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 15/3/2012, 15:39




CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 15/3/2012, 12:43) 
orribimente tagliati e trasformati in 4:3 open matte)

Parlare di taglio e di open matte è contraddittorio. L'espressione "open matte" indica che il film è stato girato in 4:3 e poi mostrato al cinema in 16:9 attraverso dei mascherini che tagliavano i bordi superiore ed inferiore dei fotogrammi. Nei topic di Red&Toby e Aristogatti abbiamo ampiamente discusso su cosa sia meglio, se l'open matte o il 16:9 voluto dai registi, arrivando alla conclusione che è una questione meramente di gusti; ma quanto al taglio non si discute: se questa parola dev'essere usata, essa può riguardare soltanto i 16:9 cinematografici (come l'ultima edizione del Robin Hood disneyano) e non certo i 4:3 open matte che hanno solo dettagli in più e nessuno in meno (come la penultima edizione di Robin Hood).
Per gli Hitchcok che citi, il discorso è un po' diverso perché chi ha il super8 pirata de Gli uccelli conferma che alcune inquadrature apparivano in 1,37:1 mentre altre hanno il mascherino (più o meno in 1,66:1). Ciò vuol dire che il fullscreen dell'edizione italiana in DVD ha più particolari in determinati fotogrammi che non troveremmo nella versione 16:9 ;)
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 15/3/2012, 18:53




guarda, a me risulta che quei film di Hitch siano stati invece girati in 16:9, e infatti i dvd americani sono in 16:9, mentre da noi i dischi della serie Hitchcock Collection (due di questi ne ho io in casa) sono invece in 4:3 ... se non è una artificioso forzoso che non rispetta la pellicola originale..

*****

Dal sito hitchcockmania.it - Sul film Marnie.

www.hitchcockmania.it/filmografia/marnie/marnie.htm

Formato originale pellicola: 1,85 : 1

Quindi in origine era widescreen, perciò come tale doveva essere riportato anche nei dvd europei. Invece no. Del resto, che un maestro delle inquadrature come Hitch potesse preferire il pessimo 4:3 a un panoramico, non la berrò mai. Quindi qualcuno dovrebbe farci la cortesia di spiegarci come mai è stato fatto questo scempio alle su citate pellicole. Posso concordare con te che i gusti siano personali, benché trovo che sia impossibile preferire un'immagine inscatolata a una panoramica.. ma a maggior ragione se le scelte dei registi vanno verso l'anamorfico widescreen, devono poi essere rispettate sia dagli editori televisivi, che dai produttori di home video. Se non lo si fa perché ci sono i cocciuti che si ostinano a restare nella preistoria con il 4:3, peggio per loro.. ma l'anima originale di un'opera cinematografica non può essere macellata per entrare in un televisore.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 16/3/2012, 10:14




Vai qui e osserva il confronto. Dalle immagini si nota distintamente che la nostra edizione ha più dettagli sopra e sotto. Nella penultima coppia di screenshots, la mano destra di Tippi Hedren è perfettamente visibile nella versione italiana, mentre nel widescreen rimane solo parte del pollice. E sopra la testa di Rod Taylor si vede chiaramente che la catena cui è appesa la gabbia è più lunga nel DVD nostrano. Per non parlare dei colori: Alfredo Santoro parla di dominante rossa sulla nostra copia, mentre invece nella freddezza delle tinte del DVD spagnolo io vedo tutto fuorché un vero Technicolor, notoriamente caratterizzato da cromatismi caldi e vibranti (primo fra tutti proprio il rosso).
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 16/3/2012, 11:42




Stiamo girando intorno al problema, perché probabilmente quelli che tu definisci come dettagli, erano in realtà parti di immagine scartati da Hitchcock tramite l'open matte. Quindi reinseriti erroneamente. Tra l'altro, da qualche parte che non mi ricordo avevo letto che che il responsabile della Warner Europea qualche anno fa ha riconosciuto l'errore della cattiva trasposizione in dvd, dall'originario 1:85 voluto da Hitch, all'inspiegabile 4:3 forzoso con cui sono stati editati i dvd in Europa. Infatti, negli USA i dischi sono in formato wide, mentre da noi sono stati venduti così. Questa cosa non solo ha danneggiato la pellicola e insultato il lavoro del Maestro (i suoi intenti non sono stati rispettati), ma anche tutti noi (tra cui la sottoscritta) che hanno pagato per acquistare un super classico in formato farlocco, pensando che fosse quello giusto! E' un imbroglio perpretato proprio tramite questa tecnologia bufala che è stato il DVD, e questo è soltanto uno dei motivi per cui desidero che finisca al più presto. La stessa schifezza veniva comminata con le vhs. Un esempio: Mrs.Doubtfire, che io avevo in vhs italiana + un'altra in originale con Speak Up, mi pare, orribilmente croppata in 4:3, quando in realtà il formato giusto è un widescreen, se non mi sbaglio, simile al Cinemascope.
Pertanto, dal momento che questi scempi erano già stati portati avanti anche troppo nelle videocassette soltanto per allungare l'era del tubo catodico, non era il caso di continuare anche con il disco digitale.. invece è proprio quello che hanno continuato a fare. Queste cose mi danno i nervi.

P.s. non me ne intendo di Technicolor, ma onestamente ho sempre trovato che i rossi In "Marnie" fossero troppo accesi. Tra l'altro, non mi piace molto la resa del rosso carminio in tv.. comunque va beh, questo è solo un mio gusto personale :)
ad ogni modo sarei curiosa di vedere se la resa cromatica sarà migliorata con un eventuale BD. Ma finché continueranno a uscire tanti dvd, e, ripeto, scadenti, la vedo dura per il disco bulu :(

Mi sono ricordata un altro fatto che ho letto recentemente in rete :)
Pare che il Maestro girasse in 4:3 fino alla seconda metà degli anni '50 perché quelle erano le cineprese che aveva avuto a disposizione fino ad allora. Quando vide poi i formati wide utilizzati da altri registi, ne rimase folgorato, e, giustamente, da allora, decise di adottare soltanto quello. E secondo me, giustamente, anche :)
infatti i formati panoramici, oltre a rendere più godibile allo spettatore la visione, si avvicinano di più alla prospettiva reale dell'occhio umano, rispetto al volgare 4:3 .
 
Top
jegriva
view post Posted on 20/3/2012, 18:37




La differenza fra un BD e un DVD sono tecnicamente solo due: uno contiene 8.7GB di dati, l'altro 50GB; uno usa uno standard fisso del 1996 (codifica video in MPEG2 e audio in MPeg Layer II o PCM, l'altro uno standard mobile nato nel 2004 e aggiornato ogni anno (anche se ora si sono abbastanza stabilizzati).

Poi, ci sono mille problematiche di cattiva lavorazione umana: io preferisoc avere un DVD ottimamente codificato, autorato, con un buon transfer e degli extra chiari e informativi, rispetto ad un BD che, con tutta la definizione e bitrate del mondo, ha dei colori di merda e un'immagina distrutta dal DNR. Quindi non è che un film in BD sia sempre e comunque migliore di uno in DVD... è un mezzo migliore, ma dipende dall'uso che se ne fa.

CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 16/3/2012, 11:42) 
Pare che il Maestro girasse in 4:3 fino alla seconda metà degli anni '50 perché quelle erano le cineprese che aveva avuto a disposizione fino ad allora. Quando vide poi i formati wide utilizzati da altri registi, ne rimase folgorato, e, giustamente, da allora, decise di adottare soltanto quello. E secondo me, giustamente, anche :)

Anche perché il materiale Vistavision costava un occhio della testa...

CITAZIONE
infatti i formati panoramici, oltre a rendere più godibile allo spettatore la visione, si avvicinano di più alla prospettiva reale dell'occhio umano, rispetto al volgare 4:3 .

In realtà l'occhio umano vede 160° in altezza per 175° in larghezza, quindi un formato 1.09 ancor più stretto del 4/3 :)
Anzi, il formato più vicino è il mitico 1.19:1 del cinema anni '20 :lol:
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 20/3/2012, 20:33




ma no, dai.. ma come fai a preferire la resa di un dvd a quella dei dischi blu? E' come paragonare una pelliccia di lapin con una di visone, suvvia.
Non so cosa siano questi DNR di cui si sente tanto parlare, ma finora ho visto solo colori immensamente più vividi, immagini più nitide e definite con la quasi totale assenza di difetti. L'unico rischio, in Alta Definizione, è che se continuano a lavorare così bene c'è solo il rischio di avvicinarsi alla perfezione ;)
Comunque, i colori non erano sempre fedeli alle pellicole originali in dvd.. in compenso negli anni abbiamo assistito a riversamenti digitali di scarso livello, immagini granulose, sporche, opache e poco dinamiche. Per usare un paragone, il dvd era come il comune vetro, mentre il disco blu equivale al cristallo :D

P.s. le pellicole di una volta erano forse più costose, ma si è visto oggi il guadagno. Ho letto la recensione su AVMagazine che il maestoso restaruro della Bella Addormentata è dovuto al fatto che la Disney ha speso un milione di dollari impiegando i migliori professionisti del settore, ma anche che questo miracolo è avvenuto proprio grazie all'eccezionale qualità del Techinarama usato allora. Infatti, chi direbbe che quel film ha 50 anni?
 
Top
jegriva
view post Posted on 20/3/2012, 23:29




CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 20/3/2012, 20:33) 
ma no, dai.. ma come fai a preferire la resa di un dvd a quella dei dischi blu? E' come paragonare una pelliccia di lapin con una di visone, suvvia.
Non so cosa siano questi DNR di cui si sente tanto parlare, ma finora ho visto solo colori immensamente più vividi, immagini più nitide e definite con la quasi totale assenza di difetti. L'unico rischio, in Alta Definizione, è che se continuano a lavorare così bene c'è solo il rischio di avvicinarsi alla perfezione ;)
Comunque, i colori non erano sempre fedeli alle pellicole originali in dvd.. in compenso negli anni abbiamo assistito a riversamenti digitali di scarso livello, immagini granulose, sporche, opache e poco dinamiche. Per usare un paragone, il dvd era come il comune vetro, mentre il disco blu equivale al cristallo :D

DNR = Dynamic Noise Reduction. Un processo inteso a rimuovere "lo sporco" dalle pellicole. Che, se ha senso per restauri di materiale danneggiato, non ha nei film in home video. Dato che la gente pensa che la grana della pellicola sia male, i produttori applicano questo effetto che, oltre a rimuovere la grana, rimuovono anche i dettagli.


Colori più vivi?
Questione di buon encoding, non del formato che lo ospita. Puoi autoraremale anche se hai 50GB di spazio, lo prova la pratica. L'edizione "base" (con la custodia nera) de La Compagnia dell'Anello ha ad esempio un'immagine più sfocata e smorta del DVD nell'edizione EXtended. Questo perché hanno usato un master di peggior qualità (cosa risolta nella lussureggiante edizione Extended in BR).

Oppure uno degli esempi più famosi: Predator in Blu Ray.
http://www.darkrealmfox.com/film_reviews/w...or_7.jpg?9d7bd4
Arnold sembra una statua di cera. Questo è PESSIMO authoring.

In confronto il DVD ha un'immagine molto più naturale e meno artefatta... ma non eprché "è in DVD", ma perché ha una codifica migliore... BR e DVD sono solo contenitori, è il contenuto (codifica, trasnfer, authoring) a fare la differenza. Puoi avere tutti i punti di risoluzione del mondo, ma avere lo stesso una pessima immagine video.

 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 21/3/2012, 12:12




Io non so se tu abbia ragione o meno sulla riduzione del rumore, ma guarda però che il rumore digitale c'è eccome anche nelle pellicole più recenti, e un po' va rimosso, altrimenti ne va della qualità del risultato finale. Forse non bisogna esagerare, è vero: infatti anch'io preferisco di gran lunga un'immagine sharp a una troppo soft. Tanto per citarne una: il pietoso restauro di DON CAMILLO operato da Mediaset.. l'hai mai visto il primo film? A parte un effetto mosquito fastidiosissimo che perdura per tutta la durata del film e che è particolarmente evidente su schermo LCD, l'immagine è talmente soft da risultare invasiva all'occhio. E questo è solo uno degli scempi perpetrati in tutti questi anni con le edizioni in dvd. Per questo spero che sistemino le cose con il BR.

E si, ripeto, per me i colori hanno resa superiore. Per il resto, ti assicuro che tra dvd comprati, noleggiati, e scaricati, ne ho visti a bizzeffe, ma di roba eccezionale, molto poca, in dvd.

Il film che citi non lo conosco, non l'ho visto: può anche darsi che sia come dici, comunque, criticare e bocciare una tecnologia valida solo per qualche caso di restauro sporadico mi sembra eccessivo. La maggior parte dei blu ray in circolazione sono di ottima fattura, mentre la maggior parte dei dvd (forse ad unica eccezione, i Disney, sempre stati buoni) erano mediocri. Vogliamo un po' parlare delle schifezze delle edizioni Medusa? ;)
 
Top
jegriva
view post Posted on 21/3/2012, 14:11




CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 21/3/2012, 12:12) 
E si, ripeto, per me i colori hanno resa superiore.

Quello che cerco di farti capire che i colori non dipendono dal supporto fisico...

è un file digitale, e come tale, rimane identico su qualsiasi supporto sia contenuto, blu ray, dvd, minidisc, dischetto floppy o carta perforata.

Non ti sto dicendo "che i BR non sono migliori dei DVD"... è che, a livello di home video, non è merito dei BR... è merito delle nuove tecniche di encoding, di authoring e di transfer: è merito di chi ci lavora dietro. E, quando lavora male, è colpa sua, non del DVD del BR. NOn è che piazzando un file su BR "magicamente l'immagine diventa bella".


Io amo i BR, i film Disney li sto collezionando proprio a partire da questo formato. Ma non perché "è sul disco blu", ma perché la DIsney sta sfornando delle edizioni migliori, e la Lowry Digital dei restauri magnifici...


PS. l'effetto mosquito è un naturalissimo effeto che la luce ha su un sensore. Il restauro di Don Camillo ha riportato il film alla qualità che aveva quando era uscito al cinema (sì, nel 1948 i film avevano l'aspetto "polveroso").

PPS.Tu pensa che c'è gente ancora convinta, in ambito video, che i nastri digitali ad alta qualità portino "un'immagine migliore". Ed è una cavolata: il nastro digitale registra quello che gli dice la telecamera, e la telecamera dice la stessa cosa a tutti i natri; si chiamano "ad alta qualità" perché sono molto più affidabili.
 
Top
89 replies since 15/11/2011, 12:35   3223 views
  Share