Direi che un film va visto nel complesso, in generale. Un film non è una torta di cui si può valutare l'impasto, le decorazioni e la farcitura separatamente, e poi la cottura. E anche una torta alla fine vale per l'amalgama di tante cose insieme.
Anche se i film Disney rientrano a grandi linee nelle categorie commerciali, ma di che livello però, per cui anche nella produzione sono diversi i reparti di scrittura, disegno, doppiaggio etc.. in modo tale che le rispettive fatture si possano valutare separatamente; comunque un film è considerato il risultato tra la visione degli autori e quel che realizzano in pratica, in rapporto all'impatto sul pubblico.
Ci sono film capolavori che non corrispondono sempre a parametri di valutazione oggettivi che consentano una "pagella" per ciascun elemento da cui poi trarre una media generale, come pure molti film non sono belli perchè con una storia solida.
Tra questi film potremmo inserire opere come 2001 Odissea nello Spazio o, tornando a Disney proprio Fantasia, un film particolare di cui non si parla esattamente di trama, non proprio di personaggi nel senso di caratterizzazione rispetto a una storia, le musiche non sono neanche originali eppure il risultato è un film d'alto livello e godibile, pur essendo atipico.
Spesso insomma è difficile distinguere gli elementi o capire quali sono quelli più importanti per sè, che colpiscono.
Più probabile è pensare che ogni film ha qualcosa in cui eccelle ma poi è l'opera nel complesso che deve piacere.
Mi sembra in Disney che spesso a ottimi requisiti tecnici come le animazioni corrispondano strutture, storie e caratterizzazioni adeguate, soprattutto nel passato. Negli anni Novanta distinguerei da un film all'altro, e forse alcuni film perdono un po' per animazione rispetto agli altri elementi, ma qui si entrerebbe anche nel concetto di modernità e relative discussioni.
Volendo nel cinema d'animazione un requisito subito evidente è proprio la qualità di disegni e animazioni ma si può anche supporre, così come nella storia dell'arte, che ogni epoca e ogni artista abbia uno stile, così come esiste il livello di Bambi è esistita l'epoca Xerox dagli anni 60 e poi i disegni diversi dei film successivi agli anni 90.
E' difficile distinguere allora la differenza della qualità dal contesto delle varie epoche e dal gusto personale, come a dire che certe stilizzazioni estreme o tocchi moderni di cui vedo anche ne La Principessa e il Ranocchio per Charlotte e Ray come nell'animazione dell'alligatore Louis mi piacciono meno del tratto dei protagonisti in versione umana e in generale preferisco un tratto più curato rispetto a uno caricaturale, anche se i personaggi caricaturali son funzionali alle storie.
Mi piacciono le storie curate ma generalmente gradisco e farei malvolentieri a meno delle canzoni nei film Disney anche se ce ne sono alcuni dove comunque non ce n'è bisogno, ma io ce le avrei messe lo stesso