cosa vi attrae di più ?

« Older   Newer »
  Share  
Miss Cook
view post Posted on 2/5/2010, 20:30




CITAZIONE (Lumiére @ 2/5/2010, 04:21)
No no! Num me disturb manc pe' gnent!
Era sule pe ssape'!

So' curiùs, c'aggia fa'?

(la traduzione, fatevela da soli) :lol:

image :lol: :lol:


Grande Lumière :) :)
 
Top
Oswald Rabbit
view post Posted on 7/5/2010, 12:31




Direi che un film va visto nel complesso, in generale. Un film non è una torta di cui si può valutare l'impasto, le decorazioni e la farcitura separatamente, e poi la cottura. E anche una torta alla fine vale per l'amalgama di tante cose insieme.
Anche se i film Disney rientrano a grandi linee nelle categorie commerciali, ma di che livello però, per cui anche nella produzione sono diversi i reparti di scrittura, disegno, doppiaggio etc.. in modo tale che le rispettive fatture si possano valutare separatamente; comunque un film è considerato il risultato tra la visione degli autori e quel che realizzano in pratica, in rapporto all'impatto sul pubblico.
Ci sono film capolavori che non corrispondono sempre a parametri di valutazione oggettivi che consentano una "pagella" per ciascun elemento da cui poi trarre una media generale, come pure molti film non sono belli perchè con una storia solida.
Tra questi film potremmo inserire opere come 2001 Odissea nello Spazio o, tornando a Disney proprio Fantasia, un film particolare di cui non si parla esattamente di trama, non proprio di personaggi nel senso di caratterizzazione rispetto a una storia, le musiche non sono neanche originali eppure il risultato è un film d'alto livello e godibile, pur essendo atipico.
Spesso insomma è difficile distinguere gli elementi o capire quali sono quelli più importanti per sè, che colpiscono.
Più probabile è pensare che ogni film ha qualcosa in cui eccelle ma poi è l'opera nel complesso che deve piacere.
Mi sembra in Disney che spesso a ottimi requisiti tecnici come le animazioni corrispondano strutture, storie e caratterizzazioni adeguate, soprattutto nel passato. Negli anni Novanta distinguerei da un film all'altro, e forse alcuni film perdono un po' per animazione rispetto agli altri elementi, ma qui si entrerebbe anche nel concetto di modernità e relative discussioni.
Volendo nel cinema d'animazione un requisito subito evidente è proprio la qualità di disegni e animazioni ma si può anche supporre, così come nella storia dell'arte, che ogni epoca e ogni artista abbia uno stile, così come esiste il livello di Bambi è esistita l'epoca Xerox dagli anni 60 e poi i disegni diversi dei film successivi agli anni 90.
E' difficile distinguere allora la differenza della qualità dal contesto delle varie epoche e dal gusto personale, come a dire che certe stilizzazioni estreme o tocchi moderni di cui vedo anche ne La Principessa e il Ranocchio per Charlotte e Ray come nell'animazione dell'alligatore Louis mi piacciono meno del tratto dei protagonisti in versione umana e in generale preferisco un tratto più curato rispetto a uno caricaturale, anche se i personaggi caricaturali son funzionali alle storie.
Mi piacciono le storie curate ma generalmente gradisco e farei malvolentieri a meno delle canzoni nei film Disney anche se ce ne sono alcuni dove comunque non ce n'è bisogno, ma io ce le avrei messe lo stesso ;)

 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 13:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Hogwarts

Status:


CITAZIONE
E' perché a me i film d'animazione piacciono per via dei disegni, della colorazione e dell'animazione e non certo per la storia che raccontano (altrimenti anch'io, come fai tu, direi che Cenerentola è per femminucce, mentre so vedere tutto l'infinito lato artistico che c'è dietro e valutarlo come merita). Mi piace il modo in cui la trama viene fatta progredire, ma non la trama in sé.

Non concordo. Perchè secondo me un capolavoro non si giudica solo dall'animazione.
Faccio due esempi: "Hercules" e "La bella addormentata".
"Hercules" per me è un capolavoro, nonostante abbia un'animazione che a me personalmente non piace (basti vedere il corpo di Megara!). Però è bellissimo per storie, musica e coinvolgimento. Insomma, lo consiglierei.
Invece "La bella addormentata" è uno dei Disney che meno preferisco. :sick: E' troppo piatto, lineare e melenso. Mi annoiavo sempre quando lo guardavo.
Quindi per me l'animazione è soltanto un bonus e non giudico i cartoni dall'animazione, ma storie e musical.
Se dovessi giudicare un cartone dall'animazione direi che "La bella addormentata" è un capolavoro e "Hercules" una schifezza.
Ma poi comunque l'importante è essere coinvolti e sognare, no? E credo che "La bella e la bestia" e co. lo facciano al 100% se non di più.


CITAZIONE
E poi, come dicevo, ieri, si chiamano lungometraggi d'animazione apposta, la resa tecnica dei disegni e dei loro movimenti dovrebbe essere la preoccupazione numero uno di chi ne produce uno.

In questo però concordo :P ma credo che la Disney produca la migliore animazione al mondo con lo Studio Ghibi. O sbaglio?
 
Top
Thumper
view post Posted on 24/6/2010, 14:16




Secondo me il Prof. ha ragione .... Allora mettiamo il caso di Biancaneve, tutti i fotogrammi sono meravigliosi e non c'è un minimo particolare fuori posto ... Ma già in Belle si comincia a "Schifiare" lei cambia faccia sempre in ogni fotogramma ed in alcune scene è irriconoscibile per non dire orribile .... Poi è normale che, nel complesso, la Bella e La Bestia è un film meraviglioso .... Se uno dovesse guardare il mio classico preferito Bambi solo per la Storia è normale che nessuno lo giudicherebbe un gran classico, perchè in fin dai conti la storia è un documentario sulla vita di questo cerbiatto .... Ma io già quando giudico Bambi giudico sfondi :wub: disegni :wub: Animazione :wub: Musiche di sottofondo :wub: Sceneggiatura :wub: Montaggio :wub: Adesso non voglio dire che i classici vanno amati solo x i disegni e gli sfondi, però questi svolgono un ruolo molto importante nel film d'animazione .....
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 16:14

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Hogwarts

Status:


CITAZIONE
Schifiare" lei cambia faccia sempre in ogni fotogramma

Cavoli! E' vero!
Comunque io con la mia opinione non volevo attaccare nessuno.
E' ovvio che l'animazione vale un sacco e concordo ovviamente, ma non sempre a una buona animazione si eguaglia un capolavoro.
"Biancaneve" è ovvio che sia il film perfetto, nonostante non sia tra i miei preferiti (odio verso la protagonista) ma non sempre una buona animazione accompagna un capolavoro.
"Bambi" ha di certo una bellissima animazione, è molto bello, ma non credo sia un capolavoro. Non è abbastanza potente (Thumper ovviamente è un MIO parere).
Quindi, be' la mia opinione l'ho data :)

potente non nel senso di temi forti (caspita, la morte della madre ti fa venire il magone) ma potente nel senso che non l'ho trovato "magico" come altri

(Ripeto è solo un parere)
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 13/5/2011, 13:38




ho voluto riprendere questa discussione per un motivo preciso ma prima vorrei dire alcune cose a Thumper e al prof.

CITAZIONE (Thumper @ 24/6/2010, 15:16) 
Se uno dovesse guardare il mio classico preferito Bambi solo per la Storia è normale che nessuno lo giudicherebbe un gran classico, perchè in fin dai conti la storia è un documentario sulla vita di questo cerbiatto .... Ma io già quando giudico Bambi giudico sfondi :wub: disegni :wub: Animazione :wub: Musiche di sottofondo :wub: Sceneggiatura :wub: Montaggio :wub: Adesso non voglio dire che i classici vanno amati solo x i disegni e gli sfondi, però questi svolgono un ruolo molto importante nel film d'animazione .....

QUOTO ! Bambi è stupendo per quei motivi che hai elencato ! ^_^

invece Alice nel paese delle meraviglie a me piace proprio perchè è un nonsense è proprio quello che mi piace.

Prof. Emelius Browne, ti devo delle scuse, ti ho giudicato male, quando dicevi che i tuoi classici disney preferiti erano Cenerentola e Biancaneve pensavo che fossi uno capace solo di vedere i disegni e gli sfondi bocciando del tutto il resto del film... bhè mi dispiace averlo pensato :(

ma arriviamo al motivo per cui ho ripreso questa discussione, tutto è successo perchè su internet vedevo moltissimi giudizi positivi su Mulan perchè parlava in favore delle donne, se devo essere onesto questo mi ha fatto riflettere.. stranamente a me Mulan non ha fatto tutta questa grande impressione nonostante il contenuto, per esempio : i personaggi secondo me, escludendo Mulan e Mushu, sono poco interessanti, la grafica è veramente troppo quadrata ma poi.. non so dire.. non mi ha proprio attratto (nonostante la bellissima canzone "farò di te un uomo).

ODDIO NON E' UN FILM POI COSI BRUTTO, CI SONO MOLTISSIMI MOMENTI DIVERTENTI E TUTTO SOMMATO A ME NON DISPIACE, però da qui a definirlo un capolavoro... -_-

questo mi ha fatto pensare che solo perchè un film ha una bellissima morale non significa che sia un bel film, lo stesso per i disegni.
 
Top
20 replies since 24/4/2010, 18:25   475 views
  Share