Il re Leone 2 - Il regno di Simba

« Older   Newer »
  Share  
Thumper
view post Posted on 14/4/2010, 17:59




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.



ilreleone2wj2

Titolo : Il Re Leone II - Il Regno di Simba
Titolo originale : The Lion King II - Simba's Pride
Anno di produzione : 1998
Durata : 78 minuti

E' il sequel de "Il Re Leone"
E' seguito da " Il Re Leone 3 - Hakuna Matata"

Regia : Rob LaDuca, Darrell Rooney
Sceneggiatura : Flip Kobler, Jonathan Cuba
Produttore : Jeannine Roussel

lksimba207xr

Voci originali

Simba : Matthew Broderick - Cam Clarke
Kiara (adulta): Neve Campbell - Liz Callaway
Kovu (adulto): Jason Marsden - Gene Miller
Kiara (da piccola): Michelle Horn - Charity Sanoy
Kovu (da piccolo): Ryan O'Donohue
Zira: Suzanne Pleshette
Nuka: Andy Dick
Nala: Moira Kelly
Rafiki: Robert Guillome
Timon: Nathan Lane
Pumbaa: Ernie Sabella
Zazu: Edward Hibbert
Vitani (adulta): Jennifer Lien
Vitani (da piccola): Lacey Chabert - Crysta Macalush
Mufasa: James Earl Jones
Scar: Jim Cummings

Doppiatori italiani

Simba: Riccardo Rossi - Roberto Stafoggia
Kiara (adulta): Manuela Cenciarelli - Renata Fusco
Kovu (adulto): Alessandro Quarta - Stefano Rinaldi
Kiara (da piccola): Eva Piloso
Kovu (da piccolo): Fabrizio de Flaviis
Zira: Paola Tedesco
Nuka: Francesco Pezzulli
Nala: Laura Boccanera
Rafiki: Sergio Fiorentini
Timon: Roberto Pedicini
Pumbaa: Mirko Pontrelli
Zazu: Roberto Del Giudice
Vitani (adulta): Monica Bertolotti
Vitani (da piccola): Alessia Amendola
Mufasa: Sandro Tuminelli
Scar: Neri Marcorè

EDIZIONE ITALIANA: DISNEY CHARACTER VOICES INTERNATIONAL INC.
DOPPIAGGIO ITALIANO: ROYFILM
DIALOGHI ITALIANI: ANDREA DE LEONARDIS
DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: LUDOVICA MODUGNO
ASSISTENTE AL DOPPIAGGIO: VITTORIO DE MASI
TESTI DELLE CANZONI: ERMAVILO

Musiche: Nick Glennie-Smith
Titoli canzoni
Lui Vive In Te (He Lives In You)
Siamo Un'Unica Realtà (We Are One)
La Mia Ninna Nanna (My Lullaby)
Upendi (Upendi)
Tu Non Sei come Noi (Not One of Us)
L'Amore Troverà la Via (Love Will Find a Way)
Lui Vive In Te - Reprise (He Lives In You - Reprise)

Clicca QUI per la Colonna Sonora/testi delle canzoni ;)

Premi Oscar
Miglior Produzione per l'Home Video - Annie Awards(1999)
Miglior Film d'Animazione - Festival d'Animazione di Vancouver (1999)
Migliore Animazione - DVD Exclusive Award consegnato a Sharon Morill e Robert Chapek (2001)

3733445_std

Personaggi Principali
Simba; E' il Re della Savana. E' sposato con Nala e ha una figlia di nome Kiara. Seguirà le orme del padre, andrà incontro a rischi come la fuga della figlia o la rivolta dei leoni seguaci di Scar.
Kiara; E' la figlia vivace e testarda di Simba. Le piace l'avventura e quando sarà grande si innamorerà di Kovu e nonostante la disapprovazione del padre lei scapperà con lui, grazie a lei i leoni saranno tutti uniti in un'unica realtà.
Kovu; E' il figlio adottivo di Scar. Il suo compito è quello di uccidere Simba per vendicare Scar, ma si innamorerà di Kiara e si ritirerà dal compito affiancando Kiara nella pace fra i leoni.
Zira; E' la mamma di Kovu. Sin da quando era piccolo lo aiuta nel diventare un leone "cattivo" preparandolo al suo compito. Morirà perchè perderà le forze mentre è aggrappata ad una roccia.
Nala; E' la moglie di Simba e la madre di Kiara.

Personaggi Secondari
Nuka; E' il figlio di Zira. Perderà la vita mentre cercherà di prendere Simba per ammazzarlo ma scivola e cade giù.
Rafiki; E' la scimmia (già presente nel primo capitolo) che battezzerà Kiara e che la unirà a Kovu.
Timon : E' il migliore amico di Simba e sarà il "baby-sitter" di Kiara.
Pumbaa : E' il migliore amico di Simba e aiuterà Timon a fare il "baby-sitter" di Kiara.
Zazu; E' il consigliere del re.
Vitani; E' la sorella di Kovu. Accetterà la proposta di unire tutti in un'unica realtà, mettendosi anche contro la mamma.
Mufasa; E' il padre di Simba (ma muore nel primo capitolo). Lo possiamo vedere quando parla con Rafiki della pace fra i leoni e quando battezzeranno la piccola Kiara e alla fine dirà a Simba di essere soddisfatto di lui.
Scar; E' lo zio di Simba ed il padre adottivo di Kovu (muore nel primo capitolo). Lo vediamo quando Kovu si specchia nell'acqua e in un incubo di Simba.

Trama
Un nuovo giorno inizia nella savana. Tutti gli animali si incamminano per la Rupe dei Re per assistere all'evento. Lì c'è Rafiki che invita gli altri animali a venire a vedere e quando arrivano alza il cucciolo e tutti gli altri si prostrano. Timon e Pumbaa pensano che con il nuovo cucciolo tutto sarebbe tornato come prima, ma Rafiki rovina i loro sogni dicendo loro che era una femmina e i due rimangono di sasso e cadono. Passa il tempo e Kiara, la figlia di Simba, cresce e diventa molto vivace. Il padre l'ammonisce e lei ridendo e scherzando va via. Però Simba è molto protettivo e così chiama Timon e Pumbaa per seguirla, ma quando la incontrano iniziano a litigare e Kiara fugge via. Mentre cammina cade e incontra un leone che si chiama Kovu e ben presto fanno amicizia. Mentre giocano, però, arrivano Simba e Zira (la madre di Kovu) e iniziano a litigare per chi dovesse rimanere nelle Terre del Branco, poi però vanno via e Zira avverte Simba che Kovu sarebbe il nuovo re. Simba sgrida Kiara perchè tiene a lei e lei capisce e si scusa. Simba le spiega che fanno parte del cerchio della vita, però quando cala la notte tornano a dormire. Zira intanto sgrida Nuka perchè non avrebbe dovuto lasciare Kovu solo e quando cala la notte gli canta una ninna nanna e lo fa addormentare. Passa il tempo e Kiara è cresciuta e finalmente vuole uscire per cacciare. Anche Kovu è cresciuto e inizia il piano di Zira. Vitani e Nuka incendiano il pezzo di terra nel quale Kiara camminava e Kovu la salva ricevendo la gratificazione di Simba e gli concede di dormire nella rupe dei Re. Simba ha molti incubi la notte per via della presenza di Kovu. Il giorno dopo Kiara e Kovu si divertono molto con le lezioni di caccia che Kovu le da ma quando incontrano Timon e Pumbaa gli aiutano a cacciare degli uccelli e insieme fuggono dai rinoceronti. Kiara e Kovu si innamorano e insieme guardano le stelle. Il giorno dopo Kovu e Simba escono ma Simba viene assalito dai ribelli guidati da Zira. Simba riesce a scappare ma viene ferito e nel fuggire fa cadere dei tronchi che uccidono Nuka. Zira allora si avvia per la Rupe dei Re. Simba torna alla rupe e quando arriva Kovu lo esilia. Kiara però fugge per cercare Kovu. Quando si incontrano vogliono portare la pace però arrivano al momento della guerra. Quando riescono a calmare i leoni tutti si uniscono a Kiara e Kovu ma Zira si oppone ma scivola. Kiara vuole aiutarla però Zira perde l'equilibrio e cade. Ora finalmente tutti possono vivere in un'unica realtà.


Considerazioni personali
Credo che sia il sequel più bello che abbia mai visto. I disegni mi piacciono e i nuovi personaggi riescono a catturare l'attenzione dello spettatore. Le canzoni sono molto carine però messe a paragone con il primo ..... Il doppiaggio è fatto ABBASTANZA bene. Dico abbastanza perchè non mi è piaciuto che hanno cambiato le voci di Timon e Pumbaa :angry: Per il resto credo che sia molto bello! La trama è ricca di particolari e senza scene superflue. Insomma secondo me converrebbe di vederlo però senza metterlo a confronto con il primo perchè il paragone non reggerebbe ....

ilreleone201u



Curiosità (tratte da Wikipedia)
* La Rupe dei Re appare sempre rappresentata dal lato opposto a quello visto nel primo episodio. Gli autori affermano che questa scelta ha un valore simbolico, in quanto il fianco in ombra della rupe rappresenta il lato oscuro di Simba.
* Mentre il primo episodio della serie è ispirato all'Amleto, la vicenda del secondo è ispirata ad un'altra tragedia di Shakespeare: Romeo e Giulietta.
* Il nome "Kovu" in lingua swahili significa "cicatrice" ("scar" in inglese). "Zira" significa "odio", mentre "Nuka" significa "cattivo odore".
* Il nome di Vitani in origine era "Shetani", che in lingua swahili significa "diavolo". Il nome probabilmente è stato giudicato inappropriato dalla Disney e quindi modificato. "Vitani" in lingua swahili signifca "Guerra"
* Il nome di Kiara in origine era Aisha, ma si è deciso di modificarlo per non creare un caso di omonimia con il Ranger Giallo della nota serie TV Power Rangers.
* Nel progetto originale Zira avrebbe dovuto suicidarsi lasciando volontariamente la presa dalla parete rocciosa cui si era aggrappata durante la caduta nel precipizio. L'idea evidentemente è stata giudicata troppo audace, perciò si è preferito farle lasciare la presa per mancanza di forze. Sarebbe stato il primo caso di suicidio di un personaggio Disney.(Clicca suScene Inediteper vederne alcune ;))
* Nel progetto originale Kovu sarebbe dovuto essere il figlio di Scar. L'idea è stata abbandonata dai creatori dopo essersi resi conto che questo avrebbe determinato una stretta parentela tra Kovu e Kiara.
* Il branco di leoni fedeli a Scar non appare nel primo film, dove tutti i leoni sono dalla parte di Simba
* Il progetto originale non prevedeva l'esistenza del branco dei "Rinnegati": Zira si sarebbe valsa della collaborazione delle iene. Progetto anch'esso abbandonato, dal momento che Scar, alla fine del primo film viene ucciso e divorato dalle iene stesse.
* In un'intervista privata, la Walt Disney Pictures ha riportato che Il re leone II: il regno di Simba è un progetto nato originariamente per tirare fuori dalla crisi artistica la Disney stessa, infatti alla fine degli anni 90, da dopo Il Gobbo di Notre Dame, i film d'animazione della Walt Disney hanno cominciato lentamente a calare di successo, la Disney ha ritenuto dunque necessario riutilizzare vecchi titoli di successo.
* I critici e i fan del primo Re Leone, ritennero questo film come un soddisfacente sequel di uno dei film più popolari di tutti i tempi. Tuttavia, hanno anche detto che è stato meglio così che il film uscisse solamente per l'home video, citando che le canzoni e la colonna sonora erano carenti e non alla pari del primo film.

ilreleone206



Sequenze da sogno






Fonti: Antoniogenna e Wikipedia



Scheda revisionata il 03/01/2013

Edited by simitrilli - 3/1/2013, 19:02
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 19:11

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,157

Status:


Bel lavoro, Thumper.
 
Web  Top
Thumper
view post Posted on 15/4/2010, 14:38




Grazie a tutti e due :)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 15/4/2010, 15:03




Evvai Thump!!! :) :)
 
Top
Thumper
view post Posted on 15/4/2010, 15:46




Grazie Anacleto :)
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 18:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ma bravissimo Thumper :woot: , ormai sei il mago delle schede :B):
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 16/4/2010, 10:08




Mitico Thumper!!!
 
Top
Thumper
view post Posted on 16/4/2010, 13:43




Grazie :wub:
 
Top
JeJe301089
view post Posted on 7/2/2011, 19:34




Ciao!volevo solo dirti che Vitani in lingua Swahili vuol dire Guerra!
 
Top
view post Posted on 9/2/2011, 22:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Benvenuto nel forum JeJe image , e grazie per la precisazione :)

Se ne sei sicuro, possiamo aggiungerlo nella scheda ;)
 
Top
Thumper
view post Posted on 10/2/2011, 18:54




Benvenuto JeJe e ho inserito la tua curiosità ;)
 
Top
FEDERICO GUGLIELMO
view post Posted on 11/12/2012, 15:22




E' un miracolo!
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 11/12/2012, 16:11




CITAZIONE (FEDERICO GUGLIELMO @ 11/12/2012, 15:22) 
E' un miracolo!

Che tu abbia accostato tre parole in modo corretto? Non posso che concordare :lol:
Il prossimo passo sarà di collegare le tre parole a quello di cui si sta discutendo nel topic, ma mi rendo conto che occorre del tempo prima d'arrivarci :D
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 17:06

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,157

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 11/12/2012, 16:11) 
CITAZIONE (FEDERICO GUGLIELMO @ 11/12/2012, 15:22) 
E' un miracolo!

Che tu abbia accostato tre parole in modo corretto? Non posso che concordare :lol:
Il prossimo passo sarà di collegare le tre parole a quello di cui si sta discutendo nel topic, ma mi rendo conto che occorre del tempo prima d'arrivarci :D

:woot:
"Is a step in a right direction, after all", come disse Miss Price in una scena che poi ci fu negata.
(L'ho scritto correttamente, Prof.?)
 
Web  Top
20 replies since 14/4/2010, 17:59   14062 views
  Share