Qual'è il vostro anime preferito?
Poll choicesVotesStatistics
Sailor Moon8 [26.67%]
altri4 [13.33%]
Il mistero della pietra azzurra3 [10.00%]
Lupin III3 [10.00%]
Dragon Ball3 [10.00%]
Heidi1 [3.33%]
Lovely Sarah1 [3.33%]
Johnny, è quasi magia1 [3.33%]
Candy Candy1 [3.33%]
Tutte per una una per tutte (Piccole Donne)1 [3.33%]
Spicchi di cielo tra baffi di fumo1 [3.33%]
Le Fiabe son fantasia1 [3.33%]
Detective Conan1 [3.33%]
Kiss me Licia1 [3.33%]
Peline story0 [0.00%]
Dagli appenini alle ande0 [0.00%]
Jeeg robot d'acciaio0 [0.00%]
Dolce Rémi0 [0.00%]
L'Uomo Tigre0 [0.00%]
Lady Oscar0 [0.00%]
Il libro della giungla0 [0.00%]
Cedric, Piccolo Lord0 [0.00%]
L'isola della piccola Flo0 [0.00%]
Gigi la trottola0 [0.00%]
Il ritorno di D'Artacan0 [0.00%]
Magica Emi0 [0.00%]
Cuore0 [0.00%]
Pollyanna0 [0.00%]
Le voci della savana0 [0.00%]
Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare0 [0.00%]
Papà Gambalunga0 [0.00%]
Peter Pan0 [0.00%]
Cantiamo insieme0 [0.00%]
Anna dai capelli rossi0 [0.00%]
Bambino Pinocchio0 [0.00%]
Tom Story0 [0.00%]
Il fedele Patrashe0 [0.00%]
D'Artagnan e i moschettieri del re0 [0.00%]
Memole dolce Memole0 [0.00%]
Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto0 [0.00%]
I Cavalieri dello Zodiaco0 [0.00%]
Le Avventure della dolce Kati0 [0.00%]
Georgie0 [0.00%]
Angie girl0 [0.00%]
Charlotte0 [0.00%]
I segreti dell'isola misteriosa0 [0.00%]
Sampei0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

Qual'è il vostro anime preferito?

« Older   Newer »
  Share  
willie the whale
view post Posted on 3/8/2007, 18:02




Pensandoci bene, se Walt Disney ha avuto un ruolo molto importante nella nostra infanzia, un posto altrettanto speciale lo meritano le centinaia di serie d'animazione made in Japan, che, a partire dalla piccola Heidi nel lontano 1974 (se non erro), hanno invaso il piccolo schermo e ci hanno tenuto compagnia per molto tempo (e continuano a farlo). Molte di queste sono andate in onda nell'indimenticabile contenitore per ragazzi "Bim Bum Bam" (mi manca tanto :cry: ) e ci hanno regalato altrettanto indimenticabili sigle, cantate dalla sempre meravigliosa Cristina D'Avena :wub:
Insomma, credo che ognuno di noi abbia un cartone del cuore, una sigla del cuore, un ricordo legato a queste serie e mi piacerebbe che ci confrontassimo su questo argomento in questo sondaggio. Vi aspetto! ;)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 4/8/2007, 18:07




Ho risposto Dragon Ball, ma attenzione: adoro solo ed esclusivamente la 1a serie!!! Era di un divertente pazzesco, molto adulta per certi versi ma sicuramente molto innocente e fanciullesca, Goku piccolino mi ha fatto sempre un enorme tenerezza... oltre a farmi fare un mucchio di grossissime risate (anche se il doppiaggio italiano secondo me non è un granché :sick: ). La seconda serie è in linea con la prima per quanto riguarda i disegni, ma per sferrare un colpo al nemico ci mettono sette puntate, alla lunga stanca moltissimo. E poi l'atmosfera ironica che circondava in ogni singola puntata la mitica prima serie, nella seconda è molto sporadica e chi come me ha amato il Goku piccolo risente tanto di questo. Poi ci vuol un bel coraggio per chiamare Dragon Ball anche la seconda serie: le sfere del drago passano in un piano mille volte inferiore e a me era proprio la ricerca delle sfere che attirava molto (oltre alla comicità di cui ho già detto). Della terza serie (che non ho mai visto per intero) apprezzo il ritorno della comicità, ma i disegni sono freddi e troppo moderni. Insomma, il primo Goku non lo scorderò mai e rimarrà sempre nel mio cuore come uno dei cartoni più belli mai prodotti, di poco superiore alla prima serie di Arale e Senpei (spero che si scriva così) creata dallo stesso genio (non lo scrivo perché mi frullano in testa alcune sillabe, ma non so metterle ordinatamente insieme :lol: ).
 
Top
trilly994
view post Posted on 4/8/2007, 18:09




Lupin.Davvero meraviglioso.Non ho altro da dire
 
Top
willie the whale
view post Posted on 4/8/2007, 19:05




Non ho mai seguito Dragon Ball con passione o serietà, in quanto l'ho sempre maltrattato e ritenuto solo "la mezz'oretta" che mi separava dall'inizio de "I Simpson". Ho letto il manga e non mi ha appassionato (anche perchè era pieno di insopportabili censure) , insomma Dragon Ball non è certo uno dei miei cartoni preferiti.
In quanto a Lupin, oggi e sempre! Mi fa sbellicare, e non vedo l'ora di poter vedere la riedizione del film di Hayao Miyazaki, "Lupin e il castello di Cagliostro", con il nuovo doppiaggio che, rispetto alla precedente edizione, mantiene le voci della serie tv.
Però, neanche Lupin ha saputo far breccia nel mio cuore, come i "World Masterpiece Theater" della Nippon Animation. Queste produzioni sono tutte le serie tratte da romanzi per ragazzi, compresa Heidi, l'Ape Maia, Bambino Pinocchio, Anna dai capelli rossi e tante altre. La mia preferita in assoluto è "Spicchi di cielo tra baffi di fumo", tratto da un romanzo di Lisa Tertzner, anche perchè la sigla era a dir poco splendida, una performance indimenticabile di Cristina D'Avena, se la ascolterete saprete il perchè.
Qualcuno ha visto altri cartoni, a parte quelli classici come Lupin o Dragon Ball, come "Lisa e Seya" o "è quasi magia, Johnny"? Oppure qualche bella serie esponente dei "Theater"?
E qualcuno si ricorda di Bim Bum Bam (Emelius, l'hai mai seguito?)?
Qualcuno ha visto mai "Lovely Sara" o "Papà Gambalunga"? Oppure "Il fedele Patrashe"? Non ditemi che li ho visti solo io 'sti cartoni...perchè non vi crederò mai!
 
Top
Darby O'Gill
view post Posted on 4/8/2007, 20:23




Sicuramente "Il mistero della pietra azzurra"!
 
Top
view post Posted on 5/8/2007, 00:57

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Mi aspettavo di trovare nell'elenco anche "Cara Dolce Kioko"... :(
 
Web  Top
willie the whale
view post Posted on 5/8/2007, 06:54




Mi dispiace, non credo di averla mai vista. Beh, l'importante è che tu dica il tuo anime preferito, no? :)
A parte Kioko, hai avuto modo di apprezzare altri cartoni animati giapponesi? Sulla scia di "Heidi" o "Peline story" oppure "Huck e Jim" o "Cuore" (questo cartone se lo ricorda qualcuno?).
Sailor Moon se la ricorda qualcuno?
Per Darby: anche a me piace "Il mistero della pietra azzurra" e mi ha dato ai nervi quando l'hanno interrotto a luglio per mandare in onda "L'incantevole Creamy", il cartone più idiota della storia dei cartoni! Almeno lo potevano sostituire con qualcosa di decente! Non per fraintendermi, il tema che si tratta in Creamy è interessante, cioè quello della paura di crescere e di come potremmo diventare un giorno, ma il modo in cui è stato realizzato il cartone è ridicolo.
Comunque, hai visto l'edizione in Dvd del "Mistero della pietra azzurra" con il nuovo doppiaggio, con le scene inedite che nell'edizione Mediaset erano state censurate?












 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 5/8/2007, 10:42




CITAZIONE (willie the whale @ 4/8/2007, 20:05)
La mia preferita in assoluto è "Spicchi di cielo tra baffi di fumo", tratto da un romanzo di Lisa Tertzner, anche perchè la sigla era a dir poco splendida, una performance indimenticabile di Cristina D'Avena, se la ascolterete saprete il perchè.
Qualcuno ha visto altri cartoni, a parte quelli classici come Lupin o Dragon Ball, come "Lisa e Seya" o "è quasi magia, Johnny"? Oppure qualche bella serie esponente dei "Theater"?
E qualcuno si ricorda di Bim Bum Bam (Emelius, l'hai mai seguito?)?
Qualcuno ha visto mai "Lovely Sara" o "Papà Gambalunga"? Oppure "Il fedele Patrashe"? Non ditemi che li ho visti solo io 'sti cartoni...perchè non vi crederò mai!

Di questi cartoni che citi conosco "E' quasi magia Johnny" (interessante) e "Papà Gambalunga" (la ricerca disperata di quest'ombra era molto coivolgente), ma li ricordo poco, comunque. Gli altri non mi dicono assolutamente niente, mai sentiti!
Quanto a Bim Bum Bam... certo che lo ricordo, penso che lo guardavo durante i primi anni delle elementari. Bei tempi :cry:
 
Top
view post Posted on 5/8/2007, 13:22

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Beh, io vedevo Bim Bum Bam quando lo presentavano Paolo, Sandro e Marina.
Due di loro hanno poi lasciato la TV, mentre il "Paolo" era un giovane Paolo Bonolis che invece, come forse ( :P ) qualcuno ha notato, lavora ancora nel piccolo schermo.

Ragazzi, certe volte mi sento così vecchio, ma così vecchio...
 
Web  Top
willie the whale
view post Posted on 5/8/2007, 15:08




Tu?! E io, a 14 anni, mi sento come il mio bisnonno! Già, perchè sembra che siano passati anni e anni da quando cantavo "Bim Bum Bam è fantasia, Bim Bum Bam è l'entusiasmo!"....
 
Top
paperino74
view post Posted on 5/8/2007, 20:11




Io ho 33 anni e ricordo il Bim Bum Bam presentato da Bonolis e la Colò e, naturalmente, dal fantastico Uan! Ricordo anche Five (doppiato da Columbro) e Four di Ciao Ciao. Ho fatto in tempo anche a vedere l'ultima TV dei ragazzi della RAI.
Ricordo quasi tutti i cartoni inseriti nel sondaggio, ma io impazzivo per Mazinga e i vari robottoni dell'epoca (Jeeg e Ufo su tutti).
Naturalmente guardavo anche i cartoni da bambina, ma all'epoca mi sarei fatto torturare piuttosto che ammetterlo. Così come, più grandicello, non avrei mai ammesso che guardavo i fintissimi telefilm di Cristina D'Avena, sia nei panni di Licia che in quelli di se stessa. Li guardavamo anche noi maschietti, ma avremmo negato anche di fronte all'evidenza!
 
Top
view post Posted on 6/8/2007, 01:07

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Paperino74, io di anni ne ho 35, siamo praticamente coetanei. Credo quindi che anche tu abbia visto Bim Bum Bam quando era una novità assoluta (due ore consecutive di cartoni! Una cosa praticamente incredibile, ai tempi). Devo però ammettere che la coppia Bonolis/Colò è quella che si ricorda più spesso, forse perchè entrambi sono poi cresciuti nella TV.
Coppia? E Uan? Che gaffe! Era un trio! :D

Per chi non avesse vissuto quegli anni, preciso che le tre reti Fininvest (allora non si chiamavano Mediaset) avevano ognuna un pupazzo mascotte. Five (ovvero "5"), Four (cioè "4") e Uan (scritto proprio così, e non "One", che rappresentava l'"1"). Devo spiegare di quale rete era la mascotte ognuno di loro? ;)

Five ebbe la vita più lunga, ma Uan è quello che divenne un personaggio a sè stante, finendo con l'avere un suo spazio anche in "Sabato al Circo", varietà del Sabato sera di Canale 5.

Il Gruppo 80 si occupava di creare e animare questi pupazzi, insieme ad altri secondari, ottenendo una certa popolarità, anche se animatori e ideatori non comparivano mai.
 
Web  Top
willie the whale
view post Posted on 7/8/2007, 17:55




Paperino, ti ricordi anche della serie "Spicchi di cielo tra baffi di fumo"? è quella epr cui ho votato nel sondaggio. Ricordo benissimo ancora la sigla di Cristina D'Avena: "Questa è la storia vera di uno splendido bambino e del suo lungo viaggio per andare giù in città; il sole avvolge i monti in un tiepido mattino, mentre Romeo lavora in mezzo ai campi col papà..." Era ambientata nella Milano ottocentesca e narrava le vicende di una banda di poveri bambini sfruttati, costretti a fare gli spazzacamino (per questo si chiamavavo "I Fratelli neri"). Era tratta da un romanzo di Lisa Tertzner.
Qualcuno seguiva "Georgie" o "I Cavalieri dello Zodiaco" (due serie completamente diverse l'una dall'altra: la prima una soap opera- strappalacrime, la seconda avventure nello spazio).
 
Top
paperino74
view post Posted on 7/8/2007, 19:50




Mi spiace, ma "Spicchi di cielo tra baffi di fumo" proprio non me lo ricordo. Forse è andato in onda quando ero già più grandicello. Ricordo "Georgie" e "I Cavalieri dello Zodiaco", ma non sono fra quelli che ho seguito con assiduità.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 9/8/2007, 07:57




CITAZIONE (willie the whale @ 7/8/2007, 18:55)
Paperino, ti ricordi anche della serie "Spicchi di cielo tra baffi di fumo"?

Sul sito di Antonio Genna il titolo risulta essere "Spicchi di cielo tra sbaffi di fumo", rititolato (penso più appropriatamente) "Il cielo azzurro di Romeo" per l'edizione in vhs del 2002. Lo sapevi che in Italia un episodio non è mai andato in onda su Italia 1 perchè incentrato su una scazzottata (con conseguenti immagini di sangue) fra Romeo e i suoi amici ed un'altra banda di giovani spazzacamini di strada?

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ani...lotrasbaffi.htm
 
Top
66 replies since 3/8/2007, 18:02   1529 views
  Share