Biancaneve, nuova edizione speciale

« Older   Newer »
  Share  
Ginny88
view post Posted on 2/12/2009, 22:07




Ho saputo che stamattina usciva una nuova versione di Biancaneve, ora eccezionalmente anche in blu ray. Ero tentata di comprare la versione con i due dvd visto che la mia Biancaneve e ancora quella in videocassetta di quando ero piccola. Qualcuno di voi mi sa dire se vale la pena? Ci sono notizie riguardo a questo nuovo restauro :unsure: ? e in quanto a contenuti speciali?
 
Top
Thumper
view post Posted on 2/12/2009, 22:13




Ecco se può servirti :

http://img222.imageshack.us/img222/8759/biancanevedvd.jpg

The Walt Disney Company è orgogliosa di annunciare l’uscita di uno dei uno film più amati e conosciuti da intere generazioni, Biancaneve e i Sette Nani, disponibile per la prima volta in assoluto nel formato Alta Definizione Blu-ray DiscTM, nella nuova “Edizione Speciale Diamond”, oltre che in DVD a partire dal prossimo 2 dicembre. Biancaneve, la prima principessa Disney, quella che ha dato il via alla dinastia di tutte le principesse Disney, finalmente ritorna dopo tanta attesa più bella che mai, magnificata nella sua purezza originaria dall’alta definizione e da un accurato restauro delle immagini e del suono 7.1 Digital Theater System Hi-Def Surround Sound.

Biancaneve e i Sette Nani è il capolavoro di Walt Disney, il primo lungometraggio animato della storia del cinema, celebrato come “il” cult movie per eccellenza da oltre 70 anni, il primo e tuttora “il più bello di tutti” i lungometraggi d’animazione, rappresenta ancora oggi una pietra miliare nel mondo dell’animazione. Premiato con uno Speciale Premio Oscar per la “significativa innovazione che ha affascinato milioni di persone, dando il via ad una nuova forma di arte nel campo dell'intrattenimento”, alla cerimonia di premiazione, Shirley Temple consegnò a Walt Disney un trofeo in cui, insieme alla tradizionale statuetta di dimensioni normali, vi erano altri sette Oscar in miniatura.

Fra i primi film ad essere designato per la conservazione dalla Library of Congress (la più antica istituzione federale in campo culturale negli Stati Uniti) è anche il primo film a vantare una colonna sonora, così come è il primo film ad usare la musica come elemento integrante della storia. Ad oggi Biancaneve e i Sette Nani è stato lanciato al cinema 9 volte.

Interamente creato con mezzi artigianali (disegni a mano) e con gli sfondi realizzati con la tecnica dell'acquerello, il film ripropone la trama dei fratelli Grimm aggiungendo un finale più romantico (il bacio del principe che risveglia Biancaneve) ed un maggiore approfondimento dei personaggi e, soprattutto, dando un nome ai sette nani (Dotto -Doc, cioè dottore, fa sempre il saputello, tende molto spesso a mangiarsi le parole a causa di eccessi di nervosismo-, Gongolo -Happy, cioè felice, sempre di buon umore e incline alle burle-, Eolo -Sneezy, da sneeze, starnuto-, dal potente starnuto, che lo coglie nei momenti meno opportuni-, Cucciolo -Dopey, "addormentato", nel senso che non è particolarmente sveglio, il più giovane dei nani, non ha mai imparato a parlare ed è calvo-, Brontolo -Grumpy, cioè scorbutico, il più scettico riguardo alla permanenza di Biancaneve con loro, ma sotto la scorza dura e gli sbuffi batte un cuore d'oro-, Mammolo -Bashful, cioè timido, arrossisce facilmente- e Pisolo -Sleepy, cioè sonnolento, sempre assonnato, è anche quello che indovina il motivo dell'agitazione degli animali del bosco-). Fu molto criticata la figura della strega, a causa della sua caratterizzazione fortemente negativa rispetto all'immaginario infantile, la scelta di Disney, però, era coerente con il messaggio di fondo che l'autore voleva inviare al suo pubblico, che supponeva composto anche da adulti: il bene è sempre preferibile al male, e quindi quest'ultimo deve essere descritto come abominevole e terribile.

Oltre la regia di David Hand, animatore e produttore cinematografico americano, la sceneggiatura è stata opera di un folto team: Dorothy Ann Blank, Richard Creedon, Merrel De Maris, Otto Englander, Earl Hurd, Dick Rickard, Ted Sears, Webb Smith, persone a cui si devono i nomi dei personaggi della storia. Molte anche le curiosità e le chicche legate al film. Prima tra tutte quella su Adriana Caselotti, voce originale americana di Biancaneve, era figlia di genitori italiani: Guido e Maria Caselotti, quest’ultima di origine napoletana era una cantante alla Royal Opera.
E ancora… Cucciolo avrebbe dovuto parlare, ma fu reso muto quando non si riuscì a trovare una voce adatta, mentre la doppiatrice della matrigna, durante la trasformazione in strega, fu costretta a recitare le battute senza dentiera, per evidenziare il mutamento di voce. Secondo fonti ufficiali la produzione impiegò 32 animatori, 102 assistenti, 167 intercalatori, 20 scenografi, 25 artisti dell'acquerello per dipingere gli sfondi, 65 animatori per gli effetti e 158 tra pittrici e inchiostratrici. Furono realizzate 2 milioni di illustrazioni usando 1500 tonalità di colore.

La nuova Edizione Speciale Diamond di Biancaneve e i Sette Nani, disponibile il prossimo dicembre per la prima volta, è destinata ad elevare il mondo dell’home entertainment ad un livello qualitativo ancor più avanzato, proprio come lo stesso film trasformò l’intera industria del cinema al suo debutto nel 1939. L’esordio della nuova “Edizione Speciale Diamond” incanterà il pubblico per ore e ore con i suoi contenuti speciali esclusivi, grazie all’impiego della più avanzata tecnologia, infatti la versione Blu-ray Disc può vantare la “Disney Smart Navigation”, una nuova applicazione che renderà i personaggi Disney ancor più magici e reali, e la “Disney Family Play”, altra nuova applicazione disponibile sempre e solo per la versione Blu-ray Disc, offrirà allo spettatore un’ampia gamma di giochi e attività con straordinari livelli di personalizzazione. Inoltre, per la sola versione Blu-ray Disc, il seguito di Biancaneve ideato dal grande Walt in persona. Contenuto speciale di entrambe le versioni il video musicale interpretato da Ariel, una delle voci italiane emergenti, che canta “Il mio amore un di verrà”, colonna sonora del film.



CONTENUTI SPECIALI VERSIONE DVD

DISCO 1
Commento audio di Walt Disney
Nuovo video musicale “Il mio amore un dì verrà” interpretato da Ariel

DISCO 2
Gioco “La corsa spericolata di Cucciolo nella miniera”
Disney attraverso i decenni
Il ritorno di Biancaneve -
Quello cha ha dato inizio a tutto
Video musicale di Tiffany Thornton
Ehi-ho! Karaoke - Canta con noi
Scene eliminate


CONTENUTI SPECIALI VERSIONE BLU-RAY DISC

DISCO 1
Commento audio di Walt Disney
Musica & Altro:
Nuovo video musicale “Il mio amore un dì verrà” interpretato da Ariel
“One day my prince will come” di Tiffany Thornton
Dietro le quinte Disney:
Il ritorno di Biancaneve
Scene eliminate
Giochi & Attività:
Specchio, specchio delle mie brame
Cosa vedi?
Il calderone dei diamanti

DISCO 2
Gioco “La corsa spericolata di Cucciolo nella miniera”
Dietro le quinte Disney:
Gli Hyperion Studios
Quello che ha dato inizio a tutto
Ehi-ho! Karaoke - Canta con noi
La Disney attraverso i decenni


CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE DVD
Data di uscita: 2 dicembre 2009
Genere: Animazione
Durata del film: 80 minuti circa
Aspect ratio: 1.33:1
Formato: 4:3
Lingue Disco 1: in Dolby 5.1 Enhanced - Italiano, Inglese, Croato
Lingue Disco 2: in Dolby 2.0 - Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Greco
Sottotitoli Disco 1: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Croato, Sloveno
Sottotitoli Disco 2: Italiano, Francese, Olandese, Greco, Bulgaro, Rumeno, Croato, Sloveno


CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE BLU-RAY DISC
Data di uscita: 2 dicembre 2009
Genere: Animazione
Durata del film: 83 minuti circa
Aspect ratio: 1.33:1
Formato: 4:3
Lingue Film: DTS 5.1 : Italiano, Spagnolo, Olandese
Dolby Digital 5.1: Hindi, Spagnolo (Latino),
DTS-HD MA 7.1: Inglese
Lingue Contenuti Speciali: Dolby 2.0 - Italiano, Inglese, Francese, Olandese, Greco
Sottotitoli Disco 1: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Croato, Sloveno
Sottotitoli Disco 2: Italiano, Francese, Olandese, Greco, Bulgaro, Rumeno, Croato, Sloveno
 
Top
Irene90
view post Posted on 2/12/2009, 22:17




dovrebbe essere un'edizione con i fiocchi, cara Ginny, soprattutto il Blu-Ray... ma credo che anche il DVD faccia la sua figura^^ io prenderò la Combo BluRay con il DVD dall'Inghilterra; poi prendo l'edizione librata italiana^^
 
Top
Ginny88
view post Posted on 2/12/2009, 23:36




Combo BluRay con il DVD dall'Inghilterra

wow come mai dall'inghilterra?
....io purtroppo non ho il lettore per blu ray...
 
Top
Hiroe90
view post Posted on 3/12/2009, 11:15




(sono Irene90 dal pc dell'università) -

comunque dall'Inghilterra perchè lo prendo su Amazon^^ il BluRay inglese ha anche l'audio italiano, per cui non c'è differenza se non nella confezione con le scritte inglesi (che a me attirano molto di più della versione italiana XD) e in più costa tipo solo 17 Euro... invece dei (minimo) 29 che dovrei spendere prendendolo italiano... -.-'''
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 3/12/2009, 13:42




Volendo puoi leggere quest'articolo di DisneyTime per orientarti:
http://www.disneytime.it/?p=249
Io ancora non ho potuto vedere il film. Lo faccio pomeriggio e vi dico.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 3/12/2009, 17:34




Ho visto il film, e il risultato finale mi soddisfa molto. Scendo nel particolare:

Aspetti molto positivi:
- il ripristino dei bellissimi titoli di testa e di coda risalenti alla prima visione cinematografica americana (furono modificati negli anni '50 quando il film non fu più distribuito dalla RKO e da allora non si erano più visti se non come extra)
- l'audio italiano, oltre ad aver riacquisito le battute perse in precedenza ("Ciao Brontolo" e le urla di Melina Martello durante la fuga che erano sostituite da quelle originali), è molto più definito rispetto alla versione precedente. Ad esempio, Brontolo dice "ehi" quando viene spazzato via dal primo starnuto di Eolo e questo "ehi" torna ad essere chiarissimo come ai tempi della VHS Eclecta. Grazie all'ottimo restauro, è la prima volta che sento Dotto dire "Hanno tulito putto", prima credevo dicesse normalmente "Hanno pulito tutto". E quella che io ero convinto fosse una "cromele di tata" ora so per certo che è "cromela". Come dice Biancaneve nella scena eliminata della zuppa, "Bene, è perfetto!"

Aspetti a metà tra positivo e negativo:
- la nuova voce narrante che traduce le didascalie è ottima, ma non dovevano farci uno sgarbo del genere, ci volevano i sottotitoli: questo speaker copre le musiche!
- un'inquadratura finale della fuga nella foresta (quella in cui Biancaneve corre verso il nostro schermo, il vento le sposta la gonna e le fa svolazzare le foglie accanto) ha perso tutto il fascino che possedeva nella vecchia versione in DVD perché il blu di questa scena è stato completamente buttato sul verde acido. Non mi piace, ma magari al cinema a suo tempo era così
- i colori sono splendidi (completamente diversi da quelli che sono circolati su internet un paio di mesi fa), ma qualche tonalità qua e là è molto tenue e qui ripeto quant'ho detto nell'ultima frase del punto sopra: non mi piace, ma...

Aspetti estremamente negativi:
- la nuova voce fuori campo copre il coro italiano finale: È UN'INDECENZA, NON SI PUO' TOLLERARE UNA COSA DEL GENERE! Che senso ha aver recuperato le grida della Martello e poi aver coperto un coro?! E per cosa, poi? Per tradurre "E vissero per sempre felici e contenti"! MA ANDATE VIA!
- in inglese, la scena in cui Cucciolo sale sulle scale con la candela in mano non è mai stata accompagnata dalle note musicali che invece hanno sempre fatto parte della colonna internazionale dei ridoppiaggi stranieri. Ora queste note sono state inserite (anche se molto basse) anche nell'audio inglese. È vero che se sono presenti nella colonna internazionale significa che c'era volontà d'inserirle e poi in qualche modo sono sfuggite per errore, ma durante la prima visione non si sentivano ed era giusto non ripristinarle. Sicuramente nel mono del Blu-Ray americano le note non ci sono, ma siccome noi abbiamo solo il 7.1 modificato...
- tutte le scritte italiane eliminate. E io che pensavo avrebbero rimesso anche quelle che avevano eliminato per VHS e DVD (il libro iniziale, il libro di Grimilde).

Edited by Prof. Emelius Browne - 3/12/2009, 18:11
 
Top
Ginny88
view post Posted on 4/12/2009, 21:01




Ottimo!!!una volta tanto pare che possiamo essere soddisfatti allora.....domani lo vado a comprare!!!
però non mi sono chiare due cose?quando dicevi del narratore che racconta e che sostituisce i sottotitoli dici all'inizio del film? sinceramente non ricordo nella mia cassetta questo particolare dell'inizio
E poi non ho capito se nell'edizione 2 dvd e non blu ray ci sono contenuti speciali in meno, a parte i giochi che non mi interessano più di tanto
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 5/12/2009, 11:19




CITAZIONE (Ginny88 @ 4/12/2009, 21:01)
però non mi sono chiare due cose?quando dicevi del narratore che racconta e che sostituisce i sottotitoli dici all'inizio del film? sinceramente non ricordo nella mia cassetta questo particolare dell'inizio

Nella videocassetta e nel DVD del 2001 c'era solo il narratore del '72, Luciano Melani, che traduceva l'introduzione del libro ("C'era una volta una principessa di nome Biancaneve" ecc.).
Nel DVD e Blu-Ray del 2009 ne è stato aggiunto un altro che traduce: la dedica di Walt Disney sui titoli di testa; le scritte che descrivono il passaggio delle stagioni prima che Biancaneve si ridesti; il cartello finale "E vissero felici e contenti".

CITAZIONE
E poi non ho capito se nell'edizione 2 dvd e non blu ray ci sono contenuti speciali in meno, a parte i giochi che non mi interessano più di tanto

Il Blu-Ray ha più extra rispetto al doppio DVD uscito in contemporanea, ma non so farti un elenco. Di sicuro nel DVD non si perdono solo giochi ma anche altro materiale più interessante ;)
 
Top
Thumper
view post Posted on 5/12/2009, 16:02




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 5/12/2009, 11:19)
CITAZIONE (Ginny88 @ 4/12/2009, 21:01)
però non mi sono chiare due cose?quando dicevi del narratore che racconta e che sostituisce i sottotitoli dici all'inizio del film? sinceramente non ricordo nella mia cassetta questo particolare dell'inizio

Nella videocassetta e nel DVD del 2001 c'era solo il narratore del '72, Luciano Melani, che traduceva l'introduzione del libro ("C'era una volta una principessa di nome Biancaneve" ecc.).
Nel DVD e Blu-Ray del 2009 ne è stato aggiunto un altro che traduce: la dedica di Walt Disney sui titoli di testa; le scritte che descrivono il passaggio delle stagioni prima che Biancaneve si ridesti; il cartello finale "E vissero felici e contenti".

CITAZIONE
E poi non ho capito se nell'edizione 2 dvd e non blu ray ci sono contenuti speciali in meno, a parte i giochi che non mi interessano più di tanto

Il Blu-Ray ha più extra rispetto al doppio DVD uscito in contemporanea, ma non so farti un elenco. Di sicuro nel DVD non si perdono solo giochi ma anche altro materiale più interessante ;)

Le ho scritte io prima ...
 
Top
Irene90
view post Posted on 5/12/2009, 20:48




preso e visto! una meraviglia!!!!! *_*
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 22:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Visto anch'io :woot: , ieri sera, con plaid e pop corn image

Bellissimo, un vero incanto :wub: :wub: :wub: Poiché avevo già letto le note del prof, ho fatto caso ai dettagli dei colori, le voci e il "vissero felici e contenti" alla fine che copre una parte del coro. Effettivamente è fastidioso, ma non tanto da rovinare la visione del film che, ripeto, è splendido :wub: :wub:

Ah, grazie Thumper per le note sulle varie edizioni ;)
 
Top
Thumper
view post Posted on 6/12/2009, 08:35




di niente :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 6/12/2009, 10:44




comunque commento: anch'io sono dell'opinione di Simi riguardo a tutto! (come sempre... XD XD :wub: :wub: )

comunque Biancaneve con quegli occhi nocciola.. e chi se la dimentica più? :wub: e chissà in alta definizione... che forse avrò a Natale^^ chissà, se a Natale mi regalano il lettore BluRay mi faccio uno scorsone con Biancaneve-Pinocchio-La Bella Addormentata nel Bosco.. *_* magari con i cuginetti.. *_*
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 6/12/2009, 10:59




CITAZIONE (Thumper @ 5/12/2009, 16:02)
CITAZIONE
CITAZIONE
E poi non ho capito se nell'edizione 2 dvd e non blu ray ci sono contenuti speciali in meno, a parte i giochi che non mi interessano più di tanto

Il Blu-Ray ha più extra rispetto al doppio DVD uscito in contemporanea, ma non so farti un elenco. Di sicuro nel DVD non si perdono solo giochi ma anche altro materiale più interessante ;)

Le ho scritte io prima ...

Non nei dettagli, però. Ad esempio, hai riportato come contenuto extra "Hyperion Studios". Sai quanti extra contiene al suo interno? Una marea:

CITAZIONE
“Where It All Began” (Laddove è cominciato tutto, 11:48), “The One That Started It All” (Colei che ha dato il via al tutto, 17:08), “Family Business” (Attività di famiglia, 1:57), “Stories from the Story Room” (Racconti dalla stanza d’ideazione delle storie, 1:14), “Five Bucks a Gag” (Cinque dollari a gag, 1:46), “In Walt’s Words: The Huntsman” (Walt descrive la scena del cacciatore, 3:25), “Walt’s Night Prowls” (Le perquisizioni notturne di Walt, 0:52), “Gabby, Blabby, and Flabby” (extra sui vari modi in cui i sette nani avrebbero potuto essere battezzati, 1:14), “Babes in the Woods” (Silly Symphony, 8:04), gallerie di storyboard (126 immagini) e di idee abbandonate (63 diapositive), “David Hand’s Dirty Trick” (Il brutto scherzo di David Hand, 1:18), “The Music in Snow White” (La musica in Biancaneve, 6:14), “The Skeleton Dance” (Silly Symphony, 6:02), “The Idea Man” (L’uomo delle idee, 1:41), “Visual Development Gallery” (Galleria dello sviluppo visivo, 146 immagini), “Creating the World of Snow White” (La creazione del mondo di Biancaneve = le influenze europee sull’aspetto visivo del film, 6:53), “Music Land” (Silly Symphony, 10:15), “Gustav Tenggren Art Gallery” (Galleria d’arte di Gustav Tenggren, 16 diapositive), “In Walt’s Words: Cleaning the Cottage” (Walt parla della scena delle pulizie in casa dei nani, 7:03), “Character Design Gallery” (36 immagini per lo studio della figura di Biancaneve, 36 per la regina, 51 per i nani, 9 per il principe, 5 per lo specchio magico). “In Walt’s Words: The Dwarfs” (Walt parla dei nani, 5:49), “Color Tests Gallery” (Galleria dei test a colori, 12 diapositive), “Backgrounds Gallery” (Galleria di sfondi, 25 immagini), “Layout Gallery” (115 immagini), “Setting the Stage” (La preparazione del palcoscenico immaginario, 4:04), “The Animators’ Favorite Animators” (Gli animatori preferiti dagli animatori, 2:00) “Blowing Off Steam” (racconta degli scherzi che gli animatori si giocavano per allentare la tensione, 2:17), “Goddess of Spring” (Silly Symphony di 10:04, già presente nel vecchio DVD americano ma non in quello europeo), “Playful Pluto” (cortometraggio con Pluto, 8:04), “Bringing Snow White to Life” (Portare Biancaneve alla vita, 11:33), galleria di disegni già ripuliti (39 diapositive), “Drawing on Real Life” (come i riferimenti dal vivo divennero un ingrediente base nell’animazione Disney, 1:37), “Giving Voice to Snow White” (La voce americana di Biancaneve, cioè Adriana Caselotti, 2:46), “Live Action Reference Gallery” (galleria di riferimenti live action, 23 foto), “Sweating It Out” (La tecnica del “sudatoio” o “sweat-box”, 1:09), “Deleted Bedroom Fight Scene” (La scena eliminata della camera da letto, 2:26), “The Challenges of Ink and Paint” (Le sfide del processo d’inchiostratura e coloritura, 1:41), “Life in the Nunnery” (Vita al monastero = l’isolamento delle donne che inchiostravano e coloravano, 1:59), “Flowers and Trees” (Silly Symphony, 8:31), galleria di 14 cell dipinte, “Stories from the Camera Department” (le sfide con la cinepresa e con la multiplane camera, 2:04), “The Old Mill” (Silly Symphony), “Decoding the Exposure Sheet” (sui codici ai lati dei disegni, 6:47), “Walt’s Early Masters of Sound” (sui grandi effetti sonori del film, 1:51), “Steamboat Willie” (il primo corto di Topolino, 8:02), “Working with Walt” (Lavorare con Walt, 1:48), galleria di pubblicità (34 scansioni), galleria di foto di produzione (21 foto).

Io non so di tutta 'sta roba cosa si è salvato nell'edizione in DVD ;)
E questo è solo per fare un esempio ;)
 
Top
37 replies since 2/12/2009, 22:07   1385 views
  Share