Thomas Kinkade e Disney

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 9/12/2009, 00:09




Sono davvero una delizia per gli occhi, la profondità dell'immagine è strabiliante :wub:
Sarebbe un sogno poterli appendere al muro del salotto :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 18:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Chissà, a volte i sogni si avverano.... :rolleyes:

E viste le ultime notizie sui prossimi dipinti di Thom, credo proprio che avrò molto da sognare. Infatti il nostro artista ha annunciato, come vi avevo accennato, una nuova collezione intitolata "Disney Discoveries" che si discosta completamente dalla nota "Disney Dream Collection". Mentre quest'ultima, che comprende Biancaneve, Cenerentola, Peter, riprende le fiabe classiche del passato, quelle che tutti conosciamo e amiamo, la nuova collezione sarà dedicata a tutte le nuove creazioni Disney del futuro :wub: :wub: :wub:

The Princess and The frog è il primo a far parte della "Disney Discoveries Collection" . Thom ha deciso di non svelare troppo del dipinto fino all'uscita del film, ma spiega che ha cercato di cogliere la parte romantica della storia. La grande cura dei particolari, i colori fedeli all'originale, l'ambientazione e la resa dei personaggi (Tiana, Naveen, Facilier, Luis, i genitori di Tiana....), la presenza costante delle lucciole, che come una scia di luce magica ed eterea attraversano tutto il dipinto, il tramonto.... tutto prende ispirazione dai disegni originali della Disney e la resa eccellente è un omaggio a questo ambizioso progetto che punta a rilanciare l'animazione tradizionale dopo tanti progetti in digitale.

L'uso della "narrative panorama" ha portato l'artista a scegliere la palude come sfondo del dipinto, perchè sarà la parte più importante del film, ma nel contempo ha cercato di inserire la parte più allegra e frizzante di New Orleans in un connubio di ritmo e romanticismo.

Per i particolari, aspettiamo l'uscita del film nelle sale, così non sveleremo troppe cose in anticipo ;)

Ed ora, la notizia più bella ed emozionante :woot: :woot:

Thom ha annunciato che la Disney ha richiesto le sue opere per illustrare tutti i "classici del futuro". Dopo l'uscita di Tiana, quindi, inizierà a lavorare su.... Raperonzolo!!!!! :wub: :wub: :wub:

Comincerà a visionare il film, gli sfondi, i personaggi e farà le prime bozze del dipinto.... non sto nella pelle.... un altro doppio capolavoro in cantiere, dalla Disney e da Kinkade. Conoscendo la grande passione di Thom per i boschi, le costruzioni in pietra e i ruscelli, immagino l'incanto che ne verrà fuori.... :wub: :wub: :wub: :wub:

A questo punto, c'è da sperare che anche "La Regina delle Nevi" sarà dipinta da Thom..... :wub: :wub: :wub:

Quante belle notizie, sono proprio felice :lol: :lol: :lol: Appena posso vi commento A New Day at the Cinderella Castle e Disneyland 50th Anniversary, mentre per Tiana dovrete aspettare ancora qualche giorno ;)

image




 
Top
laMarts
view post Posted on 9/12/2009, 20:38




oddio ma.. sono... bellissimi.. uau *_______*
lui non lo conoscevo...
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Si, sono un vero incanto.... :wub: :wub: :wub:

Tutti i dipinti di Kinkade sono meravigliosi, ma questi a tema Disney sono indescrivibili, qualcosa di magico e irreale. Non vedo l'ora di poter vedere questo di Tiana in alta definizione :wub: :wub: :wub:

E ora che si vocifera dei primi schizzi su Raperonzolo, sono davvero al settimo cielo.... :woot: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 21:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Dalla prossima settimana, passate queste feste e tornato tutto alla normalità, mi dedicherò di nuovo a Thom :wub: :wub:

Ormai "La Principessa e Il Ranocchio" lo avete visto in molti, quindi credo che comincerò dal dipinto dedicato al film :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 16:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Eccomi finalmente qui, a dedicare un pò di tempo al mio amato "painter of light" :wub: :wub:

Innanzitutto vi posto due belle immagini in alta definizione che tenevo da conto da un pò di tempo ;)

Una di Peter Pan, dove si vedono meglio altri particolari del dipinto, come Nana legata alla fune mentre svolazza sul tetto di casa Darling, in basso a sinistra, o le tende degli indiani su un'altura dell' Isola che Non C'è.... :wub:

image

E un'altra di Tiana :wub: :wub: che vi metto sotto SPOILER perchè è parecchio grande ;)

SPOILER (click to view)
image


In questa immagine possiamo vedere quanta cura il nostro Thom abbia dedicato, come sempre del resto, anche ai più piccoli dettagli. La palude (il bayou), che nel film ha una parte molto importante, è reso con dovizia di particolari. L'increspatura dell'acqua, le piccole ninfee rosa rischiarate dalla luce delle lucciole, le foglie galleggianti, i piccoli cespugli ornati di fiori dai colori tenui e delicati, sembrano quasi abbracciare le graziose ranocchie che vediamo in basso, sulla sinistra.
Naveen e Tiana sembrano contemplare se stessi in forma umana, dipinti nelle due pose in antitesi. Da ranocchie, Naveen sembra sussurrare a Tiana qualcosa, mentre da umani è Tiana a parlare al suo amato. La quercia, che incornicia il dipinto sulla sinistra e protende il suo nodoso ramo coperto di muschio fin sul battello, è rischiarato dai bei colori del tramonto, un punto di luce che si contrappone alle oscure nubi minacciose che si fondono con il fumo del battello stesso, in cui si cela il volto del nostro villain, Facilier. La tenebrosa figura sembra osservare la scena, quasi pronto a colpire i nostri protagonisti :shifty:

Abbiamo poi gli altri personaggi memorabili del film: l'alligatore Louis con la sua tromba, simbolo di una New Orleans piena di speranze, di ritmo, di jazz e di vita; l'esuberante Lottie e suo padre, vicini sotto il porticato della grande villa dei LaBoufe, con tutte le finestre illuminate (segno distintivo di tutti i dipinti di Kinkade ;) ) e la dolcissima lucciola Ray, con il suo sedere a palloncino e la sua numerosa famiglia, pronto a guidare i nostri amici "giù per il bayou" fino all'arzilla Mama Odie (l'unica in grado di aiutarli), tra gli alberi, sulla destra, in compagnia del suo esilarante serpente/guida attorcigliato sul ramo di un albero... :wub: :wub:

Nel giardino dei LaBouffe, dove intravediamo anche il gazebo illuminato da decine di lanternine (chi ha visto il film, ricorderà la scena che vi è ambientata con Lottie e Lawrence :rolleyes: ), possiamo scorgere anche due invitate speciali. Sono sulla sinista.... le avete riconosciute? :rolleyes: Sono la dolce Biancaneve e la splendida Cenerentola, omaggio di Thom ai suoi dipinti precedenti: "Snow White Discovers the Cottage" e "Cinderella Wishes Upon A Dream ".

I colori usati in questo dipinto sono prevalentemente la scale dei blu/violetto, rischiarati qua e là con un tocco di luce dai caldi riflessi giallo, arancio e rosa. Il tramonto che si riflette sui rami e sull'acqua, le ninfee che si accendono come animate da piccole fiammelle, lo sguardo complice dei protagonisti.... tutta la storia rappresentata abilmente in un connubio che unisce stile, talento e passione :wub:

Un'opera magnifica, la prima di una nuova serie che darà il volto a tutti i lavori di animazione in programma per la Disney :woot: :woot:

Dopo Tiana, infatti, non resta che aspettare l'arrivo di qualche bozza che ci anticiperà il dipinto sul prossimo film in lavorazione, la bella Rapunzel :wub:
 
Top
Thumper
view post Posted on 31/1/2010, 19:39




Non credete che sia bellissimo ... Mi ha colpito appena l'ho visto .... image
Adoro Thomas Kinkade .... E' un genio :wub:
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 13:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Thumper @ 31/1/2010, 19:39)
Adoro Thomas Kinkade .... E' un genio :wub:

Concordo totalmente con te Thumper :) , anche se il mio preferito rimane sempre Pinocchio :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 00:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Thumper @ 31/1/2010, 19:39)
Adoro Thomas Kinkade .... E' un genio :wub:

E cosa penserai ora, che ha scelto il tuo film preferito per il suo ultimo dipinto? :rolleyes:

Ecco un regalino di tarda serata ;)

Bambi's First Year

image

Con tanto di video esplicativo, meso in rete giusto ieri ;)



Non lo trovate splendido? :wub: :wub:

Qualche tempo fa Thom ha chiesto sul suo blog quale potesse essere il prossimo soggetto per la Disney Dreams Collection ed un gran numero di fan ha scelto Bambi :woot: :wub: :wub:

Lo commento appena ho un attimo di tempo (anche perchè c'è tantissimo da scrivere :wub: ), per ora vi lascio le immagini e la buonanotte image
 
Top
Thumper
view post Posted on 7/3/2010, 09:08




Mamma mia ..... Stavo morendo d'infarto ..... E' bellissimo :wub:
 
Top
Thumper
view post Posted on 7/3/2010, 16:35




Di la verità simi volevi vendicarti ?!? Volevi ucciermi xD ?!?
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 15:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ci mancherebbe Thump :D Che faccio, prima ti ringrazio per l'ottimo lavoro che stai svolgendo, e poi cerco di attentare alla tua vita? :rolleyes: :lol: :lol:

Ora che ho un pò di tempo, posso commentare il meraviglioso lavoro di Thom, cercando anche di scoprire quei particolari che posso passare inosservati a prima vista ;)

Ecco dunque, finalmente, il quinto elemento della magnifica Disney Dreams Collection, un fantastico dipinto sull' incantevole film creato dalla Disney nel lontano 1942 :wub:

Intitolato "Bambi's First Year", l'opera concentra in sè tutto il primo anno di vita del nostro amato cerbiatto, e grazie alla ormai nota "narrative panorama", racchiude gli elementi più importanti del film nello spazio limitato, eppure straordinariamente di ampio respiro, di una tela.
Ma andiamo ad ammirare i particolari degni di nota che rendono "Bambi's First Year", la mia creazione preferita insieme al meraviglioso Pinocchio.
Ripercorrendo in senso orario il quadro, attraversiamo le tappe fondamentali della vita di Bambi, e con il mutare delle stagioni, ritroviamo le scene che più ci hanno colpito nell'infanzia del nostro protagonista.

La resa dell'ambientazione è eccezionale :wub: :wub:
Thom tocca tutte e quattro le stagioni: la primavera, in basso a sinistra, con i suoi fiori sgargianti la cui tavoletta cromatica spazia dal rosa antico al tenue celeste al verde dell'erba illuminata dal sole. Poi l'estate, con il temporale e la luce abbagliante dei lampi, e il giallo e il rosa di un pallido tramonto che illuminano delicatamente il fianco ripido della montagna. Ai piedi di quest'ultima ecco che ci appare l'inverno, che copre con la sua fredda coltre di ghiaccio e neve una parte della foresta. Le foglie sospinte dal vento catturano la nostra attenzione, conducendo il nostro sguardo sull'ultima stagione rappresentata, quell'autunno che vede un giovane cervo maturo e nel pieno della giovinezza, pronto ad affrontare la sua vita, e che sovrasta, dall'alto di una rupe, la sua fanciullezza ormai lontana, come se nella parte sinistra del dipinto, ci fosse tutto il percorso che l'ha reso il cervo che è ora. L'autunno, dai caldi e avvolgenti rossi e oro, chiude il magico cerchio di questa prima parte della vita di Bambi, ed è simboleggiato da quell'albero che è cresciuto insieme a lui e che ora protende la sua chioma nel vento e le cui foglie danzano in un suadente mulinello...

A sottolineare questa dicotomia dello spazio e della vita, anche la rappresentazione di una splendida rosa di comprimari che suscitano il nostro affetto e evocano i nostri ricordi più belli :wub:

A cominciare dalla sinistra, dove troviamo la puzzola Fiore e il coniglietto Tamburino, tra i fiori, che rappresentano gli amici più cari, colti nel momento in cui, circondati dagli uccellini azzurri, aiutano il nostro cerbiatto a pronunciare la sua prima parola. Tamburino è l'entusiasmo e la vitalità, Fiore la dolcezza e la pacatezza, in un connubio armonico e bilanciato.
A seguire, Faline (e la sua mamma), che è stata la compagna di giochi e il primo, inconsapevole amore del nostro protagonista... :wub:
Purtroppo qui i particolari del dipinto si perdono, ma verso il centro del quadro, dove il freddo inverno ha ghiacciato il lago, ci sono Bambi e Tamburino che provano a pattinare. Spostandoci sulla destra, accanto al giovane cervo, riusciamo a distinguere l'amico Gufo, su un ramo dell'albero, che ha spiegato ad un Bambi adolescente cos'è l'amore, e quanto rincitrullulisce. All'estrema destra del quadro, c'è anche il Grande Principe della foresta, che rappresenta la maturità e la consapevolezza degli adulti, la forza e la saggezza.
Circondato da un'alone di luce, è il futuro, il destino da seguire...

Ma Thom non si è limitato alla rappresentazione dei personaggi più importanti . Come per il dipinto di Cenerentola, il nostro Painter of Light ha reso un grande omaggio a quell'eterogeneo e magnifico mondo animale che accoglie specie e varietà differenti. Possiamo così ritrovare (e qui sta il genio di Thom, permettetemelo :rolleyes: ) lo scoiattolo e il chipmunk, la gallinella selvatica e i suoi pulcini, la famiglia di opossum appesa a testa in giù sul ramo, la talpa e il topolino, che si rifugia sotto al fungo, per fuggire alla pioggia...
Seguendo il delicato battere d'ali delle farfalle che si confondono con le foglie trasportate dal vento, ritroviamo, sulla sinistra, gli uccellini e le paperette che nuotano nello stagno, persino quella che allunga la zampa per sentire se l'acqua è alla giusta temperatura (e poi, come ricorderete, viene "innaffiata" dai nostri amici che si rincorrono :P ).
Una scena tanto piena di particolari,da non riuscire quasi a vederli tutti, eppure dove tutto è in armonia e perfettamente al proprio posto, a rappresentare molto più di quello che si vede. :wub: :wub:

image




Il quinto dipinto a far parte della Disney Dreams Collection, e cinque è anche il numero che si ripete per gli "elementi" nascosti. 5 sono le teste di Topolino stilizzate che si trovano sparse nella tela, 5 anche le N che, immancabili, sottolineano l'amore di Thom per la sua compagna.

A simboleggiare il passaggio da una condizione ad un'altra, in sostituzione al ponte ( che c'era nel dipinto di Biancaneve come effige di speranza, di quel passaggio finale per giungere alla salvezza nel cottage dei nani; o anche in Cenerentola, per giungere alla realizzazione dei sogni e a quel cambiamento tanto sognato...) qui troviamo l'arcobaleno, che divide la fanciullezza dall'adolescenza, sovrastando il tortuoso fiume della vita pieno di flutti e rapide, che reca in sé la vitalità e il continuo rinnovarsi della vita attraverso lo scorrere del tempo.

Come vuole la tradizione, anche qui ci sono quattro "ospiti" a rappresentare gli altri dipinti che fanno parte della Disney Dreams Collection. A destra, accanto al laghetto, abbiamo la tartaruga di Biancaneve e, nascosta sotto l'acqua, c'è la piccola e dolce Cleo di Pinocchio. Sulla sinista, tra le radici dell'albero, c'è uno dei topolini amici di Cenerina, mentre sul ramo, luccicante e vivace, la mia amata Trilli, simbolo della magia Disney :wub:

La mamma di Bambi sfugge ad un primo sguardo e sembra che Thom abbia dimenticato di dipingerla, ma in realtà, le ha dedicato un punto importante dell'opera: lo sfondo.
Il suo viso appare sul fianco della montagna, tra i giochi di luce ed ombra che Thom ha sapientemente creato con il rosa e giallo. Riuscite a distinguerla? Come la Fata Azzurra in Pinocchio, e la Fata Smemorina in Cenerentola, entrambe eteree su nel cielo, anche qui Thom ha scelto di dipingere la mamma di Bambi lontana ed impalpabile, perchè con il suo amorevole sguardo potesse abbracciare e seguire la vita del suo cucciolo, ed emergere dalla sua memoria, ricordo prezioso ed indelebile :wub:

Un dipinto sublime, un altro capolavoro che si aggiunge degnamente alle opere già create.
Il quinto di una collezione che ha in programma altri sette dipinti/omaggi ai grandi film di animazione Disney del passato. Non ci resta che aspettare con impazienza il prossimo ;)

Edited by simitrilli - 9/3/2010, 09:54
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 9/3/2010, 14:53





Il quadro è bellissimo, e il tuo commento non è da meno Simi. :) :)
 
Top
Thumper
view post Posted on 9/3/2010, 15:42




Eh gia :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 18:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie :wub: e complimenti per la pazienza di averlo letto tutto. Come al solito, non sono stata breve :P
 
Top
90 replies since 24/11/2009, 17:36   50779 views
  Share