Differenze tra Blu-Ray e DVD, Disney e non

« Older   Newer »
  Share  
Oswald Rabbit
view post Posted on 5/1/2010, 17:51




CITAZIONE (giofe86 @ 5/1/2010, 17:44)
Non mi riferivo alla differenza tra BD e DVD ma, più in generale, alla continua ricerca della perfezione. Perfezione che, secondo il mio modesto parere, non si può ottenere modificando disegni fatti a mano (e, per loro stessa natura, imperfetti).

Penso che abbiamo provato le stesse emozioni nel vedere prodotti "ritoccati" ma non credo che ci abitueremo ad una "qualità maggiore". Se fosse come ti hanno detto, dovremmo abituarci ad apprezzare anche i disegni di Up, Bolt ecc...

Ma non si parla di ritoccare i disegni, ma di pulirli fino a valorizzarli tantissimo.

Porto l'esempio di alcune scene di La bella Addrmentata in blu - ray, queste devo dire valorizzano tantissimo il film:

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews4...%20blu-ray4.jpg

http://www.digitaldingus.com/reviews/hd/00...504_fullres.jpg

I disegni fatti per il digitale nascono per un altro fine in un'altra epoca ma l'emozione per le storie deve restare.
 
Top
saragiup
view post Posted on 5/1/2010, 19:07




CITAZIONE (Oswald Rabbit @ 5/1/2010, 17:51)
Ma non si parla di ritoccare i disegni, ma di pulirli fino a valorizzarli tantissimo.

Esatto, da quel che ho capito la Disney, per editare i film in Blu-ray sta facendo un lavoro certosino con la scansione dei fotogrammi originali delle pellicole dei film, da cui derivano le immagini che vengono ritoccate semplicemente nel senso che vengono tolti eventuali graffi e l'usura che la pellicola ha subito nel tempo. E' vero, essendo film di 70 anni fa è normale pensare che siano rovinati, inoltre io per prima ho provato un senso di smarrimento nel vedere la perfezione delle immagini di Pinocchio, perfettamente lucenti e senza il minimo graffio o granello di polvere, però il film era stato disegnato così, non certo tutto graffiato o impolverato!
Non penso che con il passaggio al BD si stiano modificando i film, anzi! Addirittura hanno trovato il modo di vedere il film in 16:9 con delle strisce colorate disegnate ora, oppure avere la possibilità di vedere i film in 4:3 con le bande nere ai lati, senza alcuna perdita di immagine.
 
Top
giofe86
view post Posted on 5/1/2010, 19:41




Sarà un fatto di abitudine o che le mie care vhs avevano imperferzioni ma sono romanticamente legato ai disegni dei cartoni così come li ho visti da piccolo (che siano o non siano quelli originali).
Solitamente i colori, le immagini, i disegni sono l'espressione di un periodo storico. Pensate, per es., ai film anni 80 (nei quali i colori erano più caldi e saturi) o ad un film in bianco e nero anni 50 rispetto ad uno contemporaneo
Capisco il vostro discorso ma tutti siamo un pò legati alla Disney così come l'abbiamo conosciuta da piccoli e non vorrei che "migliorare" significasse eliminare tutte quelle cose per le quali stravediamo.

EDIT: Grazie Oswald Rabbit: è molto bello il sito che ci hai proposto. Devo dire che il risultato in bluray sembra fantastico.
Però aggiungo anche che non preferisco i disegni della principessa e il ranocchio a quelli dei classici di vecchia data...si può pensare a quella differenza per esprimere un'opinione. Non che disprezzi quei disegni ma non li considero belli come altri...
 
Top
saragiup
view post Posted on 5/1/2010, 19:56




CITAZIONE (giofe86 @ 5/1/2010, 19:41)
Sarà un fatto di abitudine o che le mie care vhs avevano imperferzioni ma sono romanticamente legato ai disegni dei cartoni così come li ho visti da piccolo (che siano o non siano quelli originali).

Sì, hai ragione, è strano pensare di vedere Pinocchio come se fosse stato creato lo scorso anno, però superato lo shock iniziale permettimi di dire che è bello...! :wub:
 
Top
Oswald Rabbit
view post Posted on 5/1/2010, 20:53




CITAZIONE
Capisco il vostro discorso ma tutti siamo un pò legati alla Disney così come l'abbiamo conosciuta da piccoli e non vorrei che "migliorare" significasse eliminare tutte quelle cose per le quali stravediamo.

Ecco evitando questo pericolo direi che qualunque pulitura possa dar giustizia ai film nel loro vero splendore ;)
 
Top
giofe86
view post Posted on 6/1/2010, 01:30




CITAZIONE (Oswald Rabbit @ 5/1/2010, 20:53)
CITAZIONE
Capisco il vostro discorso ma tutti siamo un pò legati alla Disney così come l'abbiamo conosciuta da piccoli e non vorrei che "migliorare" significasse eliminare tutte quelle cose per le quali stravediamo.

Ecco evitando questo pericolo direi che qualunque pulitura possa dar giustizia ai film nel loro vero splendore ;)

Preferisci "l'estetica" della principessa e il ranocchio o quella di cenerentola così come la tenevamo in VHS?
Dovresti preferire la prima..io la seconda.
Magari abbiamo solo gusti diversi :) anche se, in genere, apprezzo l'evoluzione della tecnologia e riconosco che il BD è pauroso per la qualità offerta...il mio discorso riguarda la tecnologia applicata ai film Disney...
 
Top
Oswald Rabbit
view post Posted on 6/1/2010, 11:15




CITAZIONE (giofe86 @ 6/1/2010, 01:30)
CITAZIONE (Oswald Rabbit @ 5/1/2010, 20:53)
Ecco evitando questo pericolo direi che qualunque pulitura possa dar giustizia ai film nel loro vero splendore ;)

Preferisci "l'estetica" della principessa e il ranocchio o quella di cenerentola così come la tenevamo in VHS?
Dovresti preferire la prima..io la seconda.
Magari abbiamo solo gusti diversi :) anche se, in genere, apprezzo l'evoluzione della tecnologia e riconosco che il BD è pauroso per la qualità offerta...il mio discorso riguarda la tecnologia applicata ai film Disney...

Forse non è chiaro il discorso.
Intanto non ho mai nominato la principessa e il ranocchio, se proprio ne devo parlare qui non discuto la qualità artistica del film ma mi sembra normale che un film fatto oggi sfrutti al meglio le possibilità tecniche ma sempre in vista di un interessante discorso artistico.
Sulla preferenza mi piace comunque più Cenerentola in quanto film, al di là del supporto.
E tornando quindi sul supporto e sulla tencologia, unica cosa di cui parlavo, credo che l'alta qualità blu ray vada bene qualora la pultizia e il restauro vada a restituire il film così come è nato, quindi NON MODIFICANDO il film, ma riportandolo allo splendore originale, quindi non alterandolo.
Anch'io ho trovato straniante il riversamento di alcuni film in dvd e blu ray ma probabilmente i film in videocassetta così come li abbiamo conosciuti non erano nella loro forma migliore e probabilmente gli effetti di luce e colori non erano un segno dei tempi in cui i film sono nati ma i segni accumulati dal tempo che è passato :) , stampando il fim su nastro, supporto che inevitabilmente riduce la qualità della pellicola cinematografica.
Il supporto VHS era un supporto per l'home video, tanto per vedere il film a casa, in un'epoca in cui di meglio non si poteva avere e nessuno si lamentava della perdita di qualità rispetto alla visione in sala, anche se si poteva facilmente notare.

IL PUNTO quindi torno a ribadire è stare attenti a come vengono fatti questi restauri e queste pulizie, se il film viene semplicemente riportato a come è stato concepito ben venga, riportando la freschezza del film e dei disegni al momento dell'uscita, perchè il film era nato per essere visto così.

CITAZIONE
CITAZIONE (giofe86 @ 5/1/2010, 19:41)Sarà un fatto di abitudine o che le mie care vhs avevano imperferzioni ma sono romanticamente legato ai disegni dei cartoni così come li ho visti da piccolo (che siano o non siano quelli originali).

Sì, hai ragione, è strano pensare di vedere Pinocchio come se fosse stato creato lo scorso anno, però superato lo shock iniziale permettimi di dire che è bello...!

A questo punto si può spiegare questo intervento anche. Non so com'era Pinocchio in origine ma non credo che l'obiettivo della resa blu ray sia quello di farlo sembrare un film di oggi, cosa tra l'altro impossibile con una semplice pulizia dei fotogrammi. L'obiettivo dovrebbe essere rappresentarlo come era allora e certamente le videocassette, pur cariche di ricordi che ho anche io, avevano dei limiti tecnici che le allontananavano dalle pellicole. Il dvd e poi il blu ray stanno provando a colmare questo divario.

Capisco sia difficile staccarsi dal proprio vissuto personale ma io per primo devo fare questo sforzo di cercare di cogliere il film nella sua oggettività al di là del vissuto e ricordo personale.
Ritrovare i film nella loro prima forma, quella vera, è come cercare di tornare quasi ai tavoli da disegno e vedere davvero come erano queste scene :rolleyes:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 14/1/2010, 13:43




Abbiamo da poco acquistato un televisore fullHD. Quindi, di conseguenza, vien voglia di procurarsi anche questo benedetto lettore blu-ray.
Vi chiedo, domanda fondamentale :P , quanto costa all'incirca? Una marca qualitativa, naturalmente :)

P.s. Leggevo della Play3. Ecco, la console è una delle poche cose che sono state da me rimosse con la crescita. Da bimbo ne andavo matto, le possedevo veramente tutte in ordine di uscita (mitici Nintendo 64bit, Sega Master System, SuperNintendo, li ricordate vero? :wub: ), adesso prenderebbero solo polvere. Non riesco proprio più a farmi coinvolgere, ho provato e sono giunto a questa "adulta" conclusione :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 14:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
156

Status:


CITAZIONE (Anacleto @ 14/1/2010, 13:43)
Abbiamo da poco acquistato un televisore fullHD. Quindi, di conseguenza, vien voglia di procurarsi anche questo benedetto lettore blu-ray.
Vi chiedo, domanda fondamentale :P , quanto costa all'incirca? Una marca qualitativa, naturalmente :)

Su internet per ora quello che costa meno (o che almeno ho trovato dopo una rapida ricerca è "SAMSUNG Lettore Blu-ray/DivX BD-P1580" da 115€, ma m'ispira di più "PHILIPS Lettore Blu-ray/DivX BDP3000" da 129€ (Philips forever!).
Ovviamente poi li trovi anche da 400€ se vuoi il top :D
 
Top
Anacleto
view post Posted on 14/1/2010, 20:00




Ti ringrazio, Bedo :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 20:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
156

Status:


Prego!
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ho ripescato questa discussione in "Cosa c'è fuori di qua" e l'ho spostata in "Home Video", credo sia più pertinente ;)

Inoltre, visto l'argomento, l'ho messa tra le discussioni importanti, così si potranno aggiungere domande, spiegazioni, o immagini comparative :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 20:51

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Hai fatto benissimo, simitrilli.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2011, 00:00

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,672
Location:
Puglia

Status:


Ragazzi ho un dubbio... io ad oggi ho 5 dvd dei classici e vorrei continuare a prenderli tutti, ora però con questa storia dei blu-ray non so che fare... Devo continuare a prendere i dvd oppure devo iniziare a prendere i blu-ray anche se al momento non possiedo un lettore capace di leggerli?? E poi i dvd saranno sempre visibili diciamo fra 20-30 anni oppure diventeranno come le care vhs???
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 23/1/2011, 10:26




CITAZIONE (Simone 23 @ 23/1/2011, 00:00) 
devo iniziare a prendere i blu-ray anche se al momento non possiedo un lettore capace di leggerli??

Io sto facendo così e sono nelle tue stesse condizioni (ricorda che è necessario anche un televisore adatto per vedere i BD, con la stragrande maggioranza dei TV normali si vedono in bianco e nero ;) ).

CITAZIONE
E poi i dvd saranno sempre visibili diciamo fra 20-30 anni oppure diventeranno come le care vhs???

Peggio delle VHS, temo. Ho letto che tra 3 decenni circa (mi pare di ricordare siano 3) i DVD prodotti oggi non saranno più leggibili (una sorta di smagnetizzazione, credo). I BD, invece, dovrebbero durare molto più a lungo.
 
Top
36 replies since 17/11/2009, 14:24   3400 views
  Share