Biancaneve & I Sette Nani

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 2/4/2010, 18:10 by: Prof. Emelius Browne




CITAZIONE (Thumper @ 2/4/2010, 12:28)
Prof ma qnt doppiaggi di Biancaneve hanno fatto :blink: ?

Me lo chiedi perché ho scritto "altri ridoppiaggi"? Quel che intendevo -come diceva Sudicio- è che Biancaneve è stato ridoppiato anche in altri Paesi e molti di questi ridoppiaggi stranieri sono arrivati a metà anni '60 quando Walt viveva ancora, perché fu proprio lui a chiedere che fossero effettuati.
Tranquillo, per l'Italia ne esistono solo due ^_^ ... almeno ufficialmente! Ho letto che per una VHS da edicola una volta è stato ulteriormente ridoppiato con le canzoni in inglese :woot: Mai sentita quella versione, ma non ne ho una gran voglia, posso immaginarla :sick:

Sudicio ha citato i ridoppiaggi per il francese e lo spagnolo (entrambi del '64, mi sembra), ma aggiungo che anche per il portoghese Walt commissionò un nuovo adattamento nel '65 a Josè Oliveira, anche lui grande amico di Walt insieme a Edmundo Santos (adattatore per la lingua spagnola cui Walt affidò il ridoppiaggio di Biancaneve), Roberto De Leonardis (per l'Italia, anche lui artefice del nostro ridoppiaggio di Biancaneve) e Louis Sauvat (per la Francia, ma non so se curò il nuovo adattamento di Biancaneve, suppongo di sì).
 
Top
24 replies since 11/11/2009, 18:59   5876 views
  Share