La Sirenetta

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 3/11/2009, 17:39 by: Prof. Emelius Browne




CITAZIONE (bottondoro @ 2/11/2009, 21:39)
E poi, sempre se hai voglia e tempo, potresti aggiungere qualche curiosità, perchè io so solo che per il viso di Ariel è stata presa a modello Alyssa Milano e nient'altro. :D

Curiosità riguardanti la parte musicale sono:
• L'edizione speciale in DVD presenta fra le sei scene eliminate una versione alternativa della canzone di Ursula, in cui spiega perché è stata bandita dal regno delle sirene.
• Nella scena che si svolge in cucina, il cuoco canticchia un'aria che assomigli alla canzone "Stia con noi" che Lumière interpreta ne "La Bella e la Bestia" (1991). Inoltre, queste due canzoni hanno per tema la gastronomia francese e in italiano sono cantate entrambe da Vittorio Amandola. Nelle versioni francesi, il cuoco è di origini italiane.
• Alcune voci dicono che Jodi Benson, voce originale di Ariel, si sarebbe allenata a cantare "Part of your World" nell'oscurità per sentirsi davvero in fondo al mare!
• Segnò un ritorno al genere musicale che rese i film Disney famosi dagli anni ’30 agli anni ‘70, dopo aver compiuto un giro di prova con “Oliver & Company” l’anno precedente. Contiene 7 canzoni originali del compositore Alan Menken e del paroliere Howard Ashman che fu anche produttore del film.
• La colonna sonora ebbe il terzo disco di platino, un record per un film animato a quei tempi.
• È stato il primo film Disney in cui gli attori hanno interpretato i personaggi sia nella parte parlata che in quella cantata. Quest'attenzione è stata riservata anche al doppiaggio italiano.
• Henry Salvador è il doppiatore francese del granchio Sebastian; il cantante francese si prestò alla parte anche nel 2000, per l'edizione in DVD del film.
• Simona Patitucci, la doppiatrice italiana di Ariel, ha fornito un'interpretazione che è stata molto apprezzata dal pubblico italiano e anche da quello internazionale. Per una scelta professionale ha però rifiutato di continuare a doppiare la piccola sirena nelle altre produzioni, e le è subentrata come doppiatrice ufficiale Paola Valentini.
• La canzone "Part of your world" doveva essere tagliata prima che il film fosse completato perché si era visto che i bambini si distraevano durante quella scena. Fortunatamente ci fu poi un ripensamento :rolleyes:

Anche queste due curiosità che seguono riguardano la parte musicale, ma meno direttamente. Se vuoi inserirle, eccole:

• "La Sirenetta" è il primo film Disney a ricevere un Oscar dopo "Pomi d'Ottone e Manici di Scopa" (1971).
• La sequenza "Baciala" riutilizza degli sfondi de "Le avventure di Bianca e Bernie" (1977).
 
Top
33 replies since 1/11/2009, 22:30   6951 views
  Share