Alice nel paese delle meraviglie

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 21/10/2009, 10:35 by: Prof. Emelius Browne




Curiosità:
- Questo film annovera più canzoni individuali di qualsiasi altro film Disney film.
- La canzone "Seconda stella a destra" delle Avventure di Peter Pan era originariamente prevista per Alice col titolo "Beyond the Laughing Sky".
- I titoli italiani (in ordine alfabetico) "È tardi", "Il tricheco e il carpentiere", "La canzone del non-compleanno", "La maratonda", "Meriggio d'oro", "Tingiam le rose in rosso", "Un mondo come piace a me" e "Voglio darti un consiglio" sono tratti dalla rivista "Film d'Oggi", anno XIV numero 49 del 5 dicembre 1951 che annunciava l'imminente uscita del film nelle sale cinematografiche italiane. Le altre canzoni non sono menzionate nella suddetta rivista e i titoli riportati in questo topic sono quelli usati convenzionalmente dai fan Disney ma non rivestono carattere d'ufficialità.
- un'informazione da wikipedia.it che si riferisce sicuramente a due cover incise solo su disco: Il brano "Nel meriggio d'oro" è cantanto dalla simbiosi perfetta di 5 ben noti gruppi vocali italiani, ovvero: Trio Lescano (la quale voce più acuta che canta nel tema appartiene a Maria Bria), Quartetto Cetra, Quartetto Stars, Quartetto jazz Funaro e Duo Fasano. L'orchestra è quella della Canzone diretta dal Maestro Cinico Angelini. Nella versione originale, il brano, intitolato "(All In) The Golden Afternoon", i gruppi vocali sono molto ben noti e sono: The Platters, per le armonizzazioni gravi; The Chordettes, per il canto; The Andrews Sisters, The Barber Shop Brothers Quartet e The Boswell Sisters, per le armonizzazioni generiche. L'orchestra è quella Jazz della marina militare Americana diretta dal Maestro Glen Capitano Miller, inciso su etichetta Decca rossa e FONIT verde.



-------------

Ecco pronti i testi di Alice. Ho spostato i nomi dell'adattatore e del direttore musicale di sopra perché altrimenti mi si visualizzavano in una terza colonna. I versi sono abbastanza corti, quindi si dovrebbero vedere esattamente 2 colonne di uguale lunghezza... almeno spero :D

Per i testi di Pomi dovrete aspettare un po'. Oggi, così come ieri, ho la mattinata libera, ma non so quando mi ricapiterà :( Ma abbiate fede, figliuoli, arriveranno anche quelli :P

Edited by Prof. Emelius Browne - 26/11/2011, 11:06
 
Top
29 replies since 21/10/2009, 09:58   17287 views
  Share