il gobbo di notre dam, un cartone animato mooooolto adulto

« Older   Newer »
  Share  
Lilith'Son
view post Posted on 12/6/2006, 15:12




Devil, abbiamo opinioni diverse (è per questo che amo il mondo XD). Io lo vedo come amore portato agli eccessi. Secondo me Quasimodo non sa nemmeno cosa sia il "sesso", il piacere e tutto ciò. Cavoli ha passato 20 anni in una cattedrale, rinchiuso. Non ha sicuramente maturato nulla di tutto ciò, non sa nemmeno che esiste secondo me. Chi glielo insiegnava? I gargoyle? XD. Noi comunque abbiamo l'immagine che ci danno i nostri genitori (delle api da bambini e poi il discorso dei genitori sul pericolo del sesso XD) e poi la televisione anche se ora è un po esagerata questa cosa.
Frollo per me è innamorato ma la sua perversione lo ha portato sulla via sbagliato. Alla fine comunque la perversione è una forma di devianza mentale, non va lontano dallla pazzia che intendo io. Di certo non ragione come una persona normale. Poi io la vedo così, e sono contento che esistano altri punti di vista altrimenti non ci sarebbe belle discussioni e mi annoierei XD
 
Top
Ariel '92
view post Posted on 7/10/2006, 19:17




è un cartone stupendo....su questo non ci sono critiche...è davvero tra i migliori cartoni del mondo.... :wub:
 
Top
hermione89
view post Posted on 17/10/2006, 19:10




uno dei miei preferiti...sono daccordo sul fatto che è apprezabile ancor di più da adulti.....mi ricordo che quando ero piccola 7-8 anni....non comprendevo fino in fondo il.......sentimento di frollo nei confrointi di esmeralda così come la canzone(che ora trovo magnifica,scritta bene)...mi ricordo chiesi a mia madre....e lei mi spiegava (o meglio ci provava sta faccenda)"Frollo ha un pò come una malattia...vuole troppo una cosa e farebbe di tutto per averla"una spiegazione simile mi era arrivata..e io non avevo afferrato troppo il concetto.....per questo penso che è un bel film per i bambini ma alcune sfaccettature si capiscono solo dopo....
che dire il mio personaggio preferito è frollo...è terribile certo ma favoloso,dal punto di vista psicologico sarebbe da studiare!ed è strutturato benissimo.. si potrebbe dire che è il miglior o quasi cattivo nella disney....(a parte scar nel leone ehehe).....non stupido,il classico sempliciotto cattivone ne cattivo cattivo come quelli soliti nei cartoni.....semplicemente un uomo...pwccatore,pazzo certo,perverso e molto particolare.......e molto realistico come avete detto!
per quanto riguarda esmeralda credo che fisicamente sia una delle migliori fanciulle disegnate bene dalla disney.....e credo che in effetti quasimodo tendi si ad amarla,ma più come un "amore materno"quasi...come hanno già detto lui non sa neanche cosa sia il sesso..e ha ancora un animo un pò infantile...
la colonna sonora in generale è fenomenale,la cattedrale e la vista da essa è magnifica e solo l'inizio del film è spettacolare...senti le campane che suionano..pii si vede parigi dall'alto.....la città il cantpo dello zingaro..come si chiamava più?lupin..lupen.....boh.....poi il per così dire flash bak ricco di suspance e il ritorno alla storia dove inizia finalmente la storia.....bellissimo....
 
Top
Lilith'Son
view post Posted on 17/10/2006, 20:30




Clopin se non erro. Clopen dovrebbe essere la pronuncia francese. Ma magari sbaglio XD. Comunque vedo che la pensi come me ç_ç sono commossho, finalmente ho dei seguaci che mi seguono ç ç (altrimenti che seguaci sono XD)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 17/10/2006, 20:39




Si si chiama Clopin, pronunciato clopen. Tutto perfetto... :lol:
 
Top
hermione89
view post Posted on 18/10/2006, 17:41




ah ok grazie!
anche roger rabbit è molto carino per non parlare della bella el a bestia..un altro dei miei preferiti...si il gobbo è più drammatico ma è più romantico la bella e la bestia questo è sicuro!
 
Top
Lilith'Son
view post Posted on 18/10/2006, 20:02




Beh certo. La bella e la bestia nasce da una fiaba e come tale il romanticismo è il punto centrale. Il gobbo non è romantico, è Drammatico, triste e deve far riflettere. Qui è la differenza dei due. Diciamo che sono stupendi entrambi XD
 
Top
LC2
view post Posted on 15/1/2007, 18:01




Salve, vorrei aggiungere la mia modesta voce alla discussione. Sono anch'io un appassionato e cerco di fornire il mio contributo in diversi articoli sui classici Disney (a tal proposito qui il link a Quasimodo http://it.wikipedia.org/wiki/Il_gobbo_di_N...%28film_1996%29 ). Mi sono reso conto approfondendo la storia di come la Disney trasfiguri (nel reale senso della parola) le trame dei romanzi da cui prende spunto. Questo è più che comprensibile per ottenere un prodotto d'animazione per un pubblico vasto e eterogeneo (culturalmente e per gusti), sia di bambini, adolescenti che adulti, ma fuorviante perchè si tende a pensare che la storia sia effettivamente quella dei disegni animati. Per capire le differenze positive e negative alla storia (tenendo conto che il lieto fine è d'obbligo) e la natura dei personaggi leggete i bigini del romanzo o della fiaba originale.
Phebo è il personaggio che subisce maggiori variazioni. Qui è positivo, nel romanzo una carogna. Esmeralda è una bambina, qui una donna smaliziata (altro che tenero amore tra i due ...) Quasimodo non è l'ingenuo essere che appare ad una prima visione del film Disney.
Insomma, abbiamo molto da apprendere per poter in parte capire.
Cordialità da Luca.
 
Top
Lilith'Son
view post Posted on 16/1/2007, 17:38




Il film disney e il romanzo sono completamente differenti. non si può fare minimamente un rapporto tra questi. Sono due storie differenti e preferisco la controparte disneyana. Non c'è molto da apprendere. . . e a capire ci vuole poco. punti di vista. ..
 
Top
Darby O'Gill
view post Posted on 3/3/2007, 20:52




E' vero,LC2 ,nel "Gobbo",la storia di Hugo ha subito molti rimaneggiamenti.Infatti,Frollo nel romanzo era un prelato mentre nel film si trasforma in un giudice,scompare il poeta Gringoire e vengono aggunti i gargoyles animati,che nel libro non c'erano.In più,alla fine,i personaggi non muoiono (come nel libro)ma rimangono vivi ."Il gobbo di Notre Dame"è uno dei miei film Disney preferiti e,anche se è molto diverso dall'opera letteraria da cui è stata fatta,è uno dei migliori che la Factory di Burbank sia riuscita a "sfornare".Adoro le canzoni (specialmemente "Hellfire"cantata da Frollo),le sfaccettature dei personaggi (Frollo diviso fra passione e odio verso Esmeralda,per esempio)e l'atmosfera gotica e medievale ,che diventa molto credibile grazie alle fantastiche musiche.
 
Top
Treasterischi
view post Posted on 8/3/2007, 15:32




Ciao a Tutti, sono Tre Asterichi nuova di questo splendido forum sui miei capolavori preferiti: i Classici Disney!

Ho scoperto questo posto (virtuale) cercando qualche sito che parlasse del mio film preferito (il Gobbo di Notre Dame) e ho trovato la splendida recensione pubblicata... ^^

Non potevo non iscrivermi e venire a parlare un po con voi di questo capolavoro dimenticato...

Sì, dimenticato è la parola giusta: molti (come me) videro il cartone da bambini e non ne colsero l'essenza, condannando la pellicola al dimenticatoio...
Io avavo 10 quando lo vidi e lo adorai da subito, ma senza sapere perchè...

Anni dopo lessi il libro e molti anni dopo vidi il musical di Cocciante (visto in poltronissima all'arena di Verona... *_*): solo dopo tutto questo ho finalmente riscoperto la grandiosità di questo capolavoro!!

Sì, molte cose sono state rielaborate, cambiate o adattate per rivolgere la pellicola ad un pubblico più infantile, ma altrettante parti del libro sono rimaste invariate!! Intere scene sono state riprodotte pari pari dalle pagine di Hugo, soprattutto grazie ad una animazione spettacolare e una colonna sonora degna di un Oscar (ingiustamente negato...)!!

Da notare le canzoni "a specchio": prima Esmeralda canta l'Ave Maria dicendo: "Io non so se puoi sentirmi oppure se ci sei, o se ti soffermeresti sui pensieri miei... So che sono una Gitana e non oserei di più che pregare intensamente per quelli come me..."
Poi Frollo davanti al camino canta: "Beata Maria, tu sai che uomo sono io, senza macchia e ricco di virtù! Beata Maria, tu sai che son più puro io di tutta questa plebe attorno a me!"
Sono canzoni meravigliosamente opposte e rese perfettamente dalle voci di Mietta e Eros Pagni (Di cui ho recentemente ottenuto l'autografo sul mio DVD del Gobbo...).

Gli effetti visivi sono splendidi (Mi emoziona tantissimo quando Quasimodo si getta dalla cattedrale per strappare Esmeralda dal rogo: il crescendo del coro in latino mi fa impazzire e le inquadrature sono fenomenali; il piombo poi è impressionante), io lo ritengo uno dei più bei classici Disney, solo che molti, che come me erano alle elementari quando uscì, non riescono ad apprezzarlo... Dovrei fondare un comitato per la "Rivalutazione dei capolavori Disney dimenticati" Perché se dico "Il Re Leone" tutti si inchinano (Ed è la trasposizione a cartone dell'Amleto...) e se dico "il Gobbo" la gente sbuffa...

Le parti prese pari tra libro e cartone sono dei veri tocchi da maestro, mi sono esaltata quando ho letto il libro e ho riscontrato le medesime parole (Tipo alla fine dell'ottavo libro: Esmeralda viene condotta da Frollo per la confessione prima del rogo, lui è dentro a Notre-Dame, attorniato dai monaci in tonaca rossa che intonano il "Kyrie, Eleison" come nella canzone davanti al camino nel cartone; il dialogo tra lui ed Esmeralda è identico: "Scegli me o il fuoco?"; vorrei avere la versione in francese per leggere se il traduttore è stato bravo...)

Cocciante è stato apprezzato all'unanimità perchè ha fatto un musical fenomenale, ma non è giusto dare gloria solo a lui e dimenticare che 10 anni prima la Disney aveva già tributato onore al romanzo di Hugo...

Da notare che il cartone animato è l'unico a mettere in scena un personaggio di cui Cocciante si è completamente scordato; infatti solo nel film Disney compare la vera e sola protagonista del racconto: Notre Dame!!

La Cattedrale è presente e viva per tutto il film, diventa cupa quando vi è Frollo, le sue volte si fanno immense e soffocanti Quando Esmeralda e Quasimodo si sentono prigionieri, si illumina dei mille colori delle vetrate quando la Zingara canta l'Ave maria ecc...

Notre Dame è rievocata in tutte le musiche, nei cori latini (Di cui ho trovato i testi: è il Requiem di Mozart!!), Cocciante ha reso astratta la Cattedrale, si parla di lei, ma lei non c'è, nel film Disney è un personaggio, è presente e viva...

Un vero capolavoro non c'è altro da aggiungere, i suoi 3 protagonisti sono meravigliosamente caratterizzati, Frollo è il cattivo più contorto mai presentato in un film Disney, nonchè il mio preferito, la sua canzone mi dà i brividi... *_*
 
Top
view post Posted on 8/3/2007, 23:40

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Ciao, Tre Astersischi.

Benvenuta!

Se questo è il tuo post di esordio, dobbiamo aspettarci grandi cose da te! ;)

Anche io adoro il film Disney sul Gobbo, ma il mio approccio è meno culturale di quello che hai esposto qui.
Piuttosto è quello del tuo primo innamoramento del film, che definirei istintivo.
Solo che io nel 1996 avevo già 25 anni...

Sono entrato nel film già durante lo spettacolare e coinvolgenente prologo, per uscirne solo alla fine. Anzi, direi che non ne sono più uscito!

Un film Disney diverso dagli altri, questo è certo, ma che appare come uno dei Classici più robusti.
Lo vidi temendo un remake di "La Bella e la Bestia" (ragazza bellissima, ragazzo condannato dal suo aspetto), ma non è questo che trovai.

Trovai una pioggia di emozioni.

Non a tutti il film è piaciuto, è vero. Io però sono uno di quelli che lo considerano un capolavoro.
 
Web  Top
Treasterischi
view post Posted on 9/3/2007, 10:28




CITAZIONE (Lumiére_forever @ 8/3/2007, 23:40)
Ciao, Tre Astersischi.

Benvenuta!

Se questo è il tuo post di esordio, dobbiamo aspettarci grandi cose da te! ;)

Anche io adoro il film Disney sul Gobbo, ma il mio approccio è meno culturale di quello che hai esposto qui.
Piuttosto è quello del tuo primo innamoramento del film, che definirei istintivo.
Solo che io nel 1996 avevo già 25 anni...

Sono entrato nel film già durante lo spettacolare e coinvolgenente prologo, per uscirne solo alla fine. Anzi, direi che non ne sono più uscito!

Un film Disney diverso dagli altri, questo è certo, ma che appare come uno dei Classici più robusti.
Lo vidi temendo un remake di "La Bella e la Bestia" (ragazza bellissima, ragazzo condannato dal suo aspetto), ma non è questo che trovai.

Trovai una pioggia di emozioni.

Non a tutti il film è piaciuto, è vero. Io però sono uno di quelli che lo considerano un capolavoro.

Grazie del benvenuta... ^_^

Erano secoli che cercavo un forum che trattasse decentemente dei cartoni Disney di cui sono appassionatissima fin dall'infanzia (La Bella e la Bestia fu la mia prima esperienza cinematografica disneyana, non potrò mai dimenticare Lumiere... *___*)

Finalmente ho trovato un posto dove si parlasse dei miei capolavori preferiti e in cui spiccasse un bel post sul film più appassionante: il Gobbo!!

Ho tra l'altro scoperto che IN TUTTA EUROPA esiste il musical tratto dal cartone con le musiche di Alan Menken e il coro dal vivo... *ç*

Credo che potrei impazzire davanti a Fiamme dell'Inferno (Di cui ho solo un file audio della versione tedesca del musical, l'ho trovato sul mulo, si chiama "10 - Das Feuer der Hölle" se lo trovate scaricatelo subito, è impressionante...)

Al momento tra i miei film preferiti c'era anche il Re Leone (Trasposizione a cartoni dell'Amleto!!), ma dopo l'orribile ridoppiaggio ho smesso di guardarlo, è inascoltabile... >_<
Caso mai aprirò un topic su questo altro argomento... ^^
 
Top
view post Posted on 10/3/2007, 00:06

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Visto che cerchi forum a tema Disney, te ne consiglio due che considero imperdibili.
Se deciderai di spulciare tra i vecchi post di questo forum, scoprirai che di tanto in tanto i loro indirizzi vengono linkati.
Non è per ripetersi, ma ne vale davvero la pena.

Uno è QUI, pensato soprattutto per le edizioni DVD, ma che allarga il discorso a tutto ciò che è Disney, e l'altro è QUI, un posto colorato e vivace dove scambiarsi informazioni e discutere sul meraviglioso mondo Disney.

Ohè, non abbandonarci, però! :D
 
Web  Top
trilly994
view post Posted on 18/4/2007, 17:49




Bah....a me nn piace,ma nn so dirvi il motivo,forse la storia.... :sick:


Nn mi ha emozionato particolarmente,lo ritengo noioso.... image

Quasimodo e' 1 sfigato,mi fa pena,poverino....

Edited by trilly994 - 20/4/2007, 14:31
 
Top
254 replies since 25/5/2006, 11:16   13660 views
  Share