il gobbo di notre dam, un cartone animato mooooolto adulto

« Older   Newer »
  Share  
Devil Kaiser
view post Posted on 29/5/2006, 22:07




Avrei molto da dire, ma Lumière in pratica ha già detto tutto ciò che avevo intenzione di dire. Anzi, "qualcosina" l'aggiungo pure io và. :D

Occhio, messaggio chilometrico in arrivo, astenersi svogliati. :P

Credo che la colonna portante del Gobbo di Notre Dame siano i personaggi, ma in particolare in Frollo ed in Quasimodo, a mio parere i più geniali che la Disney abbia mai fatto. Non sono i miei preferiti, ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare. Il fatto di essere così realistici ed al contempo surreali li rende unici nel panorama Disney, ma ancora più unico è il fatto che alla fine(parere mio, da come la vedo io...) sono due facce della stessa medaglia. Non come personalità, ma la loro condizione di vita, a livello psicologico, è la stessa! E ciò è reso chiaramente nella canzone Heaven's Light/Hellfire(Luce del paradiso/ fiamme d'inferno, concordo con Lilith' son sul quanto sia stupenda).

Quasimodo, un povero diavolo condannato ad un'eterna solitudine, rinchiuso in una cattedrale(principalemente perchè costretto, ma anche lui tergiversa quando gli viene proposto di abbandonarla, quindi lui stesso si fa prigioniero). Per evitare un paragone con la gente di fuori di cui ha paura(paura dell'ignoto più che altro; difatti se si nota bene Quasimodo stesso teme di dover uscire dalla cattedrale, proprio perchè una volta uscito dovrà "confrontarsi" con la gente di fuori, a lui appunto ignota), preferisce rimanere chiuso nella cattedrale e si auto-umilia definendosi brutto e deforme(questo grazie agli "insegnamenti" di Frollo) in modo da evitare un "confronto" con la gente "normale" a priori; trova finalmente uno spiraglio di luce, una valvola di sfogo per tutto questo affetto represso, in Esmeralda di cui s'innamora.

Frollo, anch'esso condannato all'eterna solitudine, ma non perchè relegato in una cattedrale, ma perchè lui stesso s'è voluto relegare nel palazzo di giustizia, lontano dalla plebaglia che considera inferiore. Questo per evitare un paragone con la gente di fuori di cui anche lui ha paura(anche lui ha paura dell'ignoto, ma in questo caso l'ignoto non s'identifica nella popolazione in generale, ma negli zingari di cui appunto non conosce usanze e stile di vita), e per evitare simile paragone anche lui parte dal presupposto di essere superiore a tutti. Entrambi alla fine vogliono evitare il confronto col mondo esterno in quanto ignoto, la paura dell'ignoto di cui un pò tutti abbiamo paura; ripeto, nel caso di Frollo però, la paura è concentrata negli zingari, dato che della plebe comunque ha qualche conoscenza(dovrebbe almeno :P). Anche lui trova una valvola di sfogo del suo desiderio...ma a differenza di Quasimodo, il suo non è desiderio d'affetto, ma desiderio sessuale(la scena "del collo" è ciò che lascia trasparire meglio la cosa), represso a causa della vita che ha condotto lontano da tutti(questo probabilmente sempre a causa degli zingari)!

Il fatto che Frollo desideri a livello carnale piuttosto che sentimentale come Quasimodo, è dovuto al fatto che lui disprezzava più di tutti i piaceri carnali in quanto li vedeva come barbari ed incivili, ma essendo un essere umano come tutti, con l'arrivo di Esmeralda ha sfogato questo desiderio concentrandolo su di lei. Quasimodo non aveva certo simili preconcetti(dovuto anche al fatto che lui a priori si auto-umilia), dunque lui in Esmeralda ha concentrato la sua necessità d'amore.

Insomma, fondamentalmente gli stessi, ma hanno preso strade completamente diverse(parlando a livello religioso, Quasimodo cerca ciò che per lui è il paradiso, ovvero l'amore; mentre Frollo ciò che per lui è l'inferno, ovvero il desiderio sessuale).

Queste cose un bambino non le può capire di certo, eppure il film risulta grandioso anche agli occhi di un bambino, perchè esprime anche concetti semplici ma d'impatto(il razzismo ad esempio). Certo, anche altri film visti una volta cresciuti cambiano totalmente ai nostri occhi, ma il Gobbo di Notre Dame più di tutti direi, dato le tematiche(adulte appunto) che tratta.
Sicuramente è più drammatico e profondo della Bella e la Bestia, ma non più romantico(in fondo, non per nulla quello è proprio il punto di forza di Beauty and the Beast :D ).

Ok, fine sproloquio, mi sono lasciato troppo andare. Probabilmente nessuno leggerà ciò che ho scritto, ma dovevo dire assolutamente la mia :D(a dire il vero mi sono pure trattenuto, ci sarebbero altre mille cose da analizzare, ad esempio il personaggio di Frollo preso singolarmente. Ma sul Gobbo di Notre Dame a dire il vero ci si potrebbe fare una tesina intera, quindi mi risparmio :P).

Comunque avrei qualcosa da ridire su ciò che ha scritto il Prof. Per carità, non discuto sui tuoi gusti ;) , però ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso...
Ovvero, tu hai detto che non ti piace per l'uso mal riuscito della CG, per le "fastidiose" espressioni di Frollo e per le canzoni. Niente da obbiettare, de gustibus, ed è vero che anche l'occhio(e l'orecchio in questo caso) vuole la sua parte...ma non sono difetti un pò troppo "superficiali" per giudicare male l'intero film d'animazione? :blink:

Voglio dire, alla fine ciò che conta non è l'apparenza, ma ciò che è insito ben più in profondità(Quasimodo insegna proprio questo :D), in questo caso la trama, la sceneggiatura, i dialoghi...l'aspetto grafico e la colonna sonora influiscono fino ad un certo punto, non farsi piacere un film solo per questi punti è una cosa che in effetti è superficiale(sia messo per inciso, non ti voglio offendere ;) ma converrai con me che giudicare un film da ciò non è una bella cosa... ^^'), le cose fondamentali son ben altre, ed è in quelle cose che risiede la magia Disney. "Robots" ad esempio ha una grafica superlativa, ma non ha certo la magia Disney; anche la Sirenetta ha un ottima colonna sonora, ma se la estrapoliamo da tutto e la mettiamo chessò, in un film 3-D di serie Z, non basta certo quello a dargli la magia no?:)

Roger Rabbit anche è un film che sarebbe meglio guardare con ottica adulta, ma a differenza del Gobbo di Notre Dame, lo si deve riguardare quando si è cresciutelli solo per capire l'ambientazione noir, i riferimenti "da adulto" e certe situazioni, e non la psicologia dei personaggi o simili come per Quasimdo. :D
 
Top
Anacleto
view post Posted on 29/5/2006, 23:15




Che dire di più? Chapeu! ;) E viva Frollo!
 
Top
Lilith'Son
view post Posted on 30/5/2006, 17:34




Letto tutto Devil però non sono d'accordissimo sul personaggio di Frollo. Secondo me è talmente complesso che a volte mi stupisco di come sia talmente realistico come personaggio. Per me è solo una idea come altre però credo che dietro il desiderio sessuale ci sia anche un colpo di fulmine, l'amore che però , a causa della sua sessualità repressa, si trasforma in un eccesso di desiderio sessuale. (cavolo mi sembra di parlare da persona intelligente XD) Cioè, non è solo un desiderio misero quello che prova ma una vero e proprio amore espresso nel peggiore dei modi. Quasimodo ha la stesso problema però opposto. Quasimodo non è altro che un bambino e come tale non riesce a immaginare il desiderio sessuale a parer mio. Vede Esmeralda come un angelo (come dice la canzone), però vede in essa più una madre affettuosa, la madre che non ha mai avuto a causa del suo padrone Frollo. Il suo amore è lo stesso che cercano tutti i bambini, baci teneri, carezze, abbracci e tanto tanto affetto. L'amore nei suoi due estremi, orribili entrambi ma da due ottiche diverse. Frollo ama ma diventa perversione e questo è orribile per la donna mata che si vede solo come oggetto di desiderio e probabilmente oggetto di violenza. Quasimodo invece ama ma non conosce l'ambito sessuale della questione rimanendo in una vita infantile, a causa dei traumi della fanciullezza e questo lo blocca ad un'età in cui il bambino ama la madre ma in termini affettivi e non sessuali. Questo è orribile per Quasimodo, per il soggetto che ama visto considerato che non è altro che il frutto di traumi infantili, ciò che può aver passato un bambino deforme in compagnia di Frollo.

Spero di essermi fatto capire visto che mi sono già dimenticato ciò che ho detto. XD
 
Top
view post Posted on 30/5/2006, 19:25

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Interessante!
Ho sempre visto Frollo e Quasimodo come due cose assolutamente opposte.
Ora mi insegnate che sono molto simili, all'interno della storia.

Vedo che concordiamo sul fatto che Frollo non è cattivo, ma pazzo.
Se è in grado di dare alle fiamme tutta Parigi, di spingere nel fiume la carrozza degli zingari con la famiglia all'interno, di promettere giustizia al mugnaio salvo poi chiuderlo in casa e appiccare il fuoco, non è per cattiveria, ma perchè la sua mente malata lo porta in questa direzione.

Visto in quest'ottica, però, il finale a sorpresa (la morte non per mano di Quasimodo o Febo, ma della stessa Cattedrale) appare più inquietante.
La giustizia Divina non concede attenuanti. Semplicemente "Egli castigherà i perversi precipitandoli in un abisso di fuoco".
Mi è venuta la pelle d'oca solo a scriverlo.
Appena possibile rivedrò il film!
 
Web  Top
Lilith'Son
view post Posted on 30/5/2006, 22:25




Si, decisamente inquietante. Lui è un perverso, nel vero senso della parola. Colpa dell'amore spinto sino agli estremi. La Giustizia Divina colpirà ogni uomo giudicandolo secondo i suoi peccati. Altro non è che la convinzione di Frollo stesso ma quante volte sono le nostre convinzioni ad ucciderci e distruggersi? Tante, troppe.
 
Top
view post Posted on 31/5/2006, 20:22

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Da questo punto di vista, sembra perfino giusto aver modificato un brano della canzone di Frollo (forse per intervento della Santa Sede!).
Ad un certo punto, il brano avrebbe dovuto recitare "che colpa ho io, se vuole Dio, che non resista al desiderio che sia mia". La colpa di tutto ricadeva, quindi sul Signore, senza mezzi termini.
La modifica trasformò "se vuole Dio" in "Se il cuore è pio", molto meno accusatorio.

Edited by Lumiére_forever - 3/6/2006, 01:25
 
Web  Top
Lilith'Son
view post Posted on 1/6/2006, 13:03




è stato modificato? Io sono ancora fermo alla prima versione oO o almeno nella mia VHS è così oO
 
Top
view post Posted on 1/6/2006, 17:18

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


No no!
È stato modificato PRIMA ancra che uscisse nelle sale italiane.
Frollo dice "se il cuore è pio".
Nel CD della colonna sonora però, credo che lo si senta ancora dire "se vuole Dio"
 
Web  Top
Lilith'Son
view post Posted on 2/6/2006, 11:36




Boh, io mi ricordo che dice proprio se vuole dio oO, cioè la canto da tre anni di continuo e ho sempre detto se vuole dio. oO. Misteri del mondo.
 
Top
view post Posted on 3/6/2006, 00:27

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


La versione che nomina Dio esiste. Alcune trascrizioni del testo in Rete la riportano così. Forse arrivano dal CD della colonna sonora.

Non è un caso unico. Può succedere che le canzoni siano diverse nel film e nei CD.
 
Web  Top
Lilith'Son
view post Posted on 9/6/2006, 16:51




Ho appena comprato il DVD e c'è la versione di Dio, non quella di cui parli tu oO
 
Top
view post Posted on 10/6/2006, 00:10

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


A questo punto mi assalgono i dubbi.
Ho una VHS fallata?
Ho sempre capito male?
Ho letto cose sbagliate?

A volte dubito di me stesso....
 
Web  Top
Devil Kaiser
view post Posted on 11/6/2006, 21:04




CITAZIONE (Lilith'Son @ 30/5/2006, 18:34)
Letto tutto Devil però non sono d'accordissimo sul personaggio di Frollo. Secondo me è talmente complesso che a volte mi stupisco di come sia talmente realistico come personaggio.

Infatti la mia non voleva essere un analisi totale sul personaggio, ma solo un paragone. ^_^
Infatti ho scritto:

CITAZIONE
a dire il vero mi sono pure trattenuto, ci sarebbero altre mille cose da analizzare, ad esempio il personaggio di Frollo preso singolarmente.

Quindi sono d'accordo con te. :D

Comunque, per quanto riguarda il tuo discorso Lilith'Son, dubito che Frollo per Esmeralda provasse amore, tuttavia è un interessante punto di vista. Ciò che mi porta a non condividere il parere però, è che Frollo fa la "conoscenza" di Esmeralda tramite la sua danza, e lei stessa dopo gli si avvinghia attorno lasciandogli il foulard. Insomma, da simili gesti è più logico credere che Frollo fosse attratto da lei per il suo corpo, non per un colpo di fulmine. Poi, come tu stesso hai detto, manifesta il tutto come desiderio sessuale; io penso che fosse appunto puro desiderio, senza amore dietro. :)

Anche per quanto riguarda Quasimodo non mi trovo d'accordo; se Quasimodo vedeva Esmeralda come una madre, o comunque se provava per lei un amore ingenuo, non avrebbe pianto disperatamente quando l'ha vista baciare Febo, e non avrebbe saldato la loro unione nel finale. Se infatti vediamo che le nostre madri(parlo in generale) dedicano attenzioni al proprio uomo, non ci mettiamo a piangere disperati, al massimo proviamo invidia, rabbia. Stesso motivo se l'amore per Esmeralda era per semplici carezze e coccole; anche quando lui unisce le due mani nel finale, si vede chiaramente che intende l'amore come qualcosa di più di semplice affetto, dubito che pensasse che uno come Febo avesse bisogno di amore materno o di carezze. :D
E' sicuro comunque che nella sua testa non ci fosse il desiderio sessuale, a differenza di Frollo. ;)

CITAZIONE
Vedo che concordiamo sul fatto che Frollo non è cattivo, ma pazzo.
Se è in grado di dare alle fiamme tutta Parigi, di spingere nel fiume la carrozza degli zingari con la famiglia all'interno, di promettere giustizia al mugnaio salvo poi chiuderlo in casa e appiccare il fuoco, non è per cattiveria, ma perchè la sua mente malata lo porta in questa direzione.

Hmmm, pazzo non saprei...credo che il termine più adatto sia, appunto, perverso. Una perversione sopratutto nel perseguire le persone, innocenti o meno(la scena dove Febo viene portato al palazzo di giustizia ad esempio, o come ha detto Lumière, quando fa una vera e propria inquisizione per tutta Parigi...). Sicuramente era anche un grandissimo ipocrita(e qui ci sono degli esempi da riportare al nostro mondo attuale :ph34r: ). Insomma, svolge bene il ruolo dell'antagonista. :D

Comunque, anch'io nella VHS capivo "Se il cuore è pio", mentre nel DVD e nella OST sentivo la frase originale. Credo quindi che sia una modifica solo della VHS. :blink:
 
Top
view post Posted on 11/6/2006, 22:58

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (Devil Kaiser @ 11/6/2006, 22:04)
[...]

Comunque, anch'io nella VHS capivo "Se il cuore è pio", mentre nel DVD e nella OST sentivo la frase originale. Credo quindi che sia una modifica solo della VHS. :blink:

Il fatto è che ricordo di aver letto e sentito di questa censura ai tempi dell'uscita.
Può essere che sia stato reintegrato il testo, a questo punto.
 
Web  Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 12/6/2006, 10:20




CITAZIONE (Lumiére_forever @ 11/6/2006, 23:58)
CITAZIONE (Devil Kaiser @ 11/6/2006, 22:04)
[...]

Comunque, anch'io nella VHS capivo "Se il cuore è pio", mentre nel DVD e nella OST sentivo la frase originale. Credo quindi che sia una modifica solo della VHS. :blink:

Il fatto è che ricordo di aver letto e sentito di questa censura ai tempi dell'uscita.
Può essere che sia stato reintegrato il testo, a questo punto.

È vero, la questione della censura in questo film è molto famosa. Proverò a chiedere sul Disney DVD Forum.
 
Top
254 replies since 25/5/2006, 11:16   13660 views
  Share