Da non credere, Hitler "fratello" di Topolino

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 28/9/2009, 01:36

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,157

Status:


Ho trovato un articolo che mi lascia a dir poco perplesso (per leggerlo, cliccate QUI).
Più di una volta ho letto teorie secondo le quali Walt sarebbe stato filonazista, ma mai mi era capitato di andare oltre.
Qui, addirittura, il nazismo è una creazione fantasiosa, troppo ridicola per essere considerata vera. Autore: Walt Disney.
Hitler è considerato un parto della sua mente, la propaganda bellica di un cartone (proposto nell'articolo tramite link su youtube) viene rovesciata e finisce a dimostrare che i tedeschi non erano poi così male, e che quindi lo erano gli americani.

Vero è che la Storia la scrive chi vince, e che ci sono stati, naturalmente, tedeschi che non erano minimamente d'accordo con le idee che animavano il Terzo Reich, ma mettere Hitler fra i buoni e Disney fra i cattivi, è davvero eccessivo.
 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 28/9/2009, 09:05




Ho letto l'articolo e visto il filmato.
Il corto mi è sembrato molto interessante, peccato che in Italia non si trovi, perché trovo che sia giusto che si conosca anche questo pezzo di storia Disney. In ogni caso, mi è sembrato palese che questo corto fosse contro il nazismo, anche senza seguire la spiegazione in inglese (che era anche abbastanza chiara) basta vedere le immagini!
 
Top
...Julietta91...
view post Posted on 28/9/2009, 10:32




Esatto Sara...ma poi credo che l'ultimissima frase basti e avanzi per dimostrare che questo corto sia contro il nazismo:
"And now is education is complete...his education for death".
Comunque, chi ha scritto l'articolo per quanto mi riguarda non ha capito proprio niente nè del corto nè del nazismo.
Ora, non voglio sembrare di parte, ma ci sono delle frasi che non stanno nè in cielo nè in terra:
Prima di tutto continua a riferirsi al "felice regno di Germania", ma se si guarda il corto mi sembra ovvio che quel regno sia tutt'altro che felice, anche per chi non ha mai sentito parlare di nazismo prima d'ora.

CITAZIONE
Adolf Hitler fu creato da Walt Disney nel 1942

Daaaaai? Pensa che credevo fosse nato in Austria nel 1889 (sì, ho cercato su wikipedia :P)...che stupida!

CITAZIONE
Dai cittadini di Germania nasceranno, invece, Qui Quo Qua.

O_____________O e la somiglianza dove sarebbe? In generale, ogni volta che viene nominato un personaggio Disney in questo articolo è per un riferimento forzatissimo.

CITAZIONE
Nel fantastico regno disneyano di Germania i cittadini leggono un unico libro dal fascinoso nome di “Mein Kampf”, mentre i testi di ogni altro tipo vengono pubblicamente dati alle fiamme in allegre salsicciate collettive. Questa caratterizzazione fu giustamente criticata dai lettori americani, che la ritennero una boiata di proporzioni eccessive: non si è infatti mai visto, sostenevano correttamente i lettori americani di Topolino, un individuo in grado di leggere un intero libro dall’inizio alla fine. Va bene la fantasia, ma anche l’immaginazione deve avere i suoi limiti.

Qua cito tutto perchè...bhè...non ha senso. O.o Il rogo dei libri ebrei in piazza, purtroppo, c'è stato davvero. E l'ultima frase non riesco seriamente a capire se sia ironica, se ho capito male, o se quello che ha scritto l'articolo ha problemi seri.

Gli ultimi paragfrafi sono incommentabili. Rischierei seriamente di rispondere moooolto male...perchè va bene avere le proprie opinioni, ci mancherebbe, ma uno non può stravolgere TUTTO, perchè questo corto può avere mille significati, ma non certamente quello di esaltare il nazismo.

E per concludere: questo corto mi è piaciuto tantissimo nella sua tristezza e, purtroppo, nella sua realtà ! <3
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/9/2009, 13:03




ma via.... questo è un demerito incompetente a giro per il mondo, dovrebbe essere rinchiuso..

chi mai può voler tanto male alla Disney per scrivere una cosa del genere? e per quale motivo?

si vede benissimo che il video è ironicissimo... vuole rendere tutto ridicolo... come anche il corto di Paperino nazista... mi sembra così strano che qualcuno possa fraintendere in questo modo!!

non mi esprimo oltre perchè non c'è niente da dire, c'è solo da compatire questa persona e sperare che si riprenda!!!
 
Top
Anacleto
view post Posted on 28/9/2009, 14:29




Secondo me ha perso qualche scommessa proprio quando era bambino, sto tizio... :D
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 28/9/2009, 14:39




CITAZIONE (...Julietta91... @ 28/9/2009, 11:32)
questo corto può avere mille significati, ma non certamente quello di esaltare il nazismo

Ma infatti lo stupido che ha scritto quest'articolo non vuole dire questo. Vuole sottolineare che la capacità di raggirare le menti della collettività non era solo una prerogativa di Adolf e dei suoi. L'idea non sarebbe malvagia, ma lo diventa quando è usata in maniera tanto demenziale e fuori luogo contro Disney e contro questo corto in particolare (che io trovo oltremodo eccezionale).
Riguardo all'uso che 'sto scemo ha fatto delle parole "infanti", "lattanti" e sinonimi, voglio dire BASTA con questo cliché dell'animazione diretta ai bambini: io credevo che almeno un corto come Education for death dimostrasse che molti "cartoni animati" non sono diretti solo ai più piccoli, ma si vede che la mamma degli ottusi è sempre incinta.
 
Top
Irene90
view post Posted on 28/9/2009, 15:34




post IMPECCABILE prof. Hai detto TUTTO. Condivido in pieno e quoto alla stragrande!!!!!
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 00:58

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,157

Status:


Appunto.

Non credo che l'autore volesse dire che Disney esaltava il nazismo. Semmai, sottolineando (ed evidenziando, e mettendo in rilievo, e focalizzando... e ripetendo, eccetera) che Disney lo ridicolizzava forzatamente, intende dimostrare che, a conti fatti, era Walt a manipolare le menti, convincendoci che il nazismo fosse una cosa folle mentre invece non lo era.

Avete presente la quadratura del cerchio?

Ma poi, questo autore, crede che i film prodotti in Germania in quagli anni brillassero per obbiettività verso gli americani, gli ebrei, i disabili e gli omosessuali?
 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 29/9/2009, 17:23




Io non sono certa di cosa volesse fare l'autore di quell'articolo... Mi sembrava così sconclusionato, oppure ero io a non essere nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, in ogni caso non ho capito dove volesse andare a parare...
Invece mi sembra chiaro, come già scritto, il messaggio del corto! Ma su quello nessuno credo che abbia dubbi!
 
Top
matteotambu
view post Posted on 9/9/2011, 17:07




Se ho capito bene, l'autore dell'articolo scrive che Floyd Gottfredson si è ispirato a questo ciclo di cortometraggi per realizzare Macchia Nera e Al Taliaferro(che non viene nominato) ha fatto lo stesso per realizzare Qui,Quo e Qua...ciò non sta né in cielo né in terra poiché il primo personaggio nacque nel 1939 e ha il volto scoperto molto simile a quello di Walt(almeno in origine),mentre i secondi nacquero nel 1937(ricordo che il personaggio di Hitler nacque nel 1942 secondo l'autore)e direi che anche un cieco capirebbe che prendono un "leggero" spunto dal personaggio di Paperino,la cui prima apparizione risale addirittura al 1934.Scusate lo sfogo e il fatto di aver riaperto questa vecchia discussione ma quando è troppo è troppo!!!
 
Top
Scozzari
view post Posted on 9/12/2011, 00:30




CITAZIONE (Lumiére @ 28/9/2009, 01:36) 
ma mettere Hitler fra i buoni e Disney fra i cattivi, è davvero eccessivo.

Più che d'accordo e se posso aggiungere al tuo eccessivo, ridicolo!
 
Top
Koda
view post Posted on 10/12/2011, 09:34




Quest'uomo è geniale! Dovrebbe scrivere un libro di barzellette ahahah... (Scusate ma ca****e del genere non le avevo mai sentite ahahah)
 
Top
principedellaforesta
view post Posted on 21/2/2014, 22:21




Mamma mia! Cosa non si è disposti a fare, scavare, dissotterrare pur di vantarsi con gli amici di aver fatto rivelazioni clamorose! Ma una vita normale no eh? Per cavalcare l'onda del successo bisogna sempre andare a caccia di clamorose rivelazioni, complotti segreti e cerchi nel grano? La vita non è già abbastanza un dono così com'è?
 
Top
12 replies since 28/9/2009, 01:36   567 views
  Share