La Bella Addormentata nel Bosco

« Older   Newer »
  Share  
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 19:24




image

Come un disperato ho cercato questa immagine perchè è la copertina della mia VHS :wub:

image





Titolo: La Bella Addormentata nel Bosco

Titolo originale: Sleeping Beauty

Anno di produzione: 1959

Durata: 75 minuti

Soggetto: “La Bella Addormentata” di Charles Perrault

Animatori: Milt Kahl;
Frank Thomas;
Marc Davis;
Ollie Johnston;
John Lounsbery
Hal King;
Hal Ambro;
Don Lusk;
Blain Gibson;
John Sibley;
Bob Carlson;
Ken Hultgren;
Harvey Toombs;
George Nicholas;
Bob Youngquist;
Eric Cleoworth;
Henry Tanous;
John Kennedy;
Ken O'Brien;
Dan MacManus;
Joshua Meador;
Jack Boyd;
Jack Buckley.

Sceneggiatori: Joe Rinaldi;
Winston Hibler
Bill Peet;
Ted Sears;
Ralph Wright;
Milt Banta.

Voci originali: Aurora/Rosaspina - MaryCosta
Principe Filippo - Bill Shirley
Malefica - Eleanor Audley
Flora - Verna Felton
Fauna - Barbara Jo Allen
Serenella - Barbara Luddy
Re Stefano - Taylor Holmes
Re Umberto - Bill Thompson
Voce Narrante - Dal McKennon

Doppiatori italiani: Aurora/Rosaspina - Maria Pia Di Meo (voce)
Tina Centi (canto)
Principe Filippo - Sergio Tedesco
Malefica - Tina Lattanzi
Flora - Lidia Simoneschi
Fauna - Rina Morelli
Serenella - Flamina Jandolo
Re Stefano - Bruno Persa
Re Umberto - Giorgio Capecchi
Voce Narrante - Emilio Cigoli

Musiche: Tom Adair;
George Bruns
Petr Il'ic Cajkovskij

Titoli canzoni: 1 - Io lo so
2 - Salve Principessa Aurora
3 - I doni della bellezza e della voce -Arriva Malefica -Il vero amore trionfa
4 - Il rogo degli arcolai - Il piano delle fate
5 - La frustazione di Malefica
6 - Una casetta nel bosco
7 - Hai sentito?-Mi domando
8 - Un principe bizzarro-Io lo so
9 - Pulizie magiche-Celeste o rosa?
10 - Si svela il segreto
11 - Coppe-Baruffa regale
12 - Arriva il principe-Chi lo dice al re?
13 - Il ritorno di Aurora-Il maleficio di Malefica
14 - Povera Aurora-Dormi
15 - La montagna proibita
16 - La favola si avvera
17 - Battaglia con le forze del male
18 - Il risveglio
19 - Finale
Clicca QUI per i testi delle canzoni.

Personaggi Principali: Aurora - Protagonista-
Principe Filippo – secondo Protagonista ed Eroe -
Malefica – Antagonista -
Flora
Fauna – Aiutanti dei Protagonisti -
Serenella

Personaggi Secondari: Re Stefano
Re Umberto

Trama: Nel lontanissimo Medioevo due Re, Stefano ed Umberto, desideravano ardentemente unire i loro due regni e quando nacque Aurora, figlia di Re Stefano, trovarono il modo per farlo: unire in matrimonio Aurora, figlia di Re Stefano, con il Principe Filippo, figlio di Re Umberto. Per questa nascita fu organizzata una grande festa alla corte di Re Stefano dove furono invitati tutti i cittadini del regno, Re Umberto con la moglie ed il figlio promesso sposo di Aurora e le tre fate Flora, Fauna e Serenella. Per ringraziare dell'invito ricevuto le tre fate decisero di fare ognuna un dono alla principessina appena nata: la prima le donerà la bellezza, la seconda le donerà una soave voce, ma proprio quando la terza stava per fare il suo dono apparve dal nulla Malefica, una terribile strega nemica di Re Stefano e del suo regno. Offesa per non essere stata invitata alla festa decide di vendicarsi lanciando una maledizione sulla piccolina appena nata. La maledizione recita più o meno così:« Ascoltate tutti quanti! La principessa, in vero, crescerà in grazia e bellezza. Amata da tutti coloro che la circondano. Ma... prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morrà! ». Dopo aver maledetto la principessa sparisce nello stesso modo in cui è arrivata. Disperato Re Stefano chiede aiuto alle tre fate che sconsolate rispondo al Re che nulla possono fare per contrastare quella maledizione, quando però Serenella si ricorda che lei deve fare ancora il suo dono alla principessina. Purtroppo però con il suo dono non riesce ad annulare completamente gli effetti della maledizione ma ad arginarli, infatti quando la principessa si pungerà non morirà ma si addormenterà fino a che il vero amore non la bacerà. Passano gli anni e Re Stefano fa sparire ogni arcolaio dal suo Regno, nel frattempo la principessa Aurora va a vivere con le tre fate ma non con il nome di Aurora bensì con il nome di Rosaspina. Intanto la terribile Malefica cerca la principessa che par sparita. Tutto questo per sedici anni. Il giorno prima che la giovane Aurora compia sedici anni nel bosco compare un bellissimo principe e, dopo la più bella scena del film, s'innamorano l'uno dell'altro. Ma sia lei che lui sono promessi sposi una di un principe e l'altro di una principessa. Nessuno dei due sapeva che in realtà erano promessi fra di loro e dunque si danno appuntamento nel bosco per l'indomani. Nel frattempo Malefica scopre dove si trova Aurora ed anche che l'indomani si sarebbe stata portata al castello. E di fatti controvoglia (per via dell'appuntamento con il principe nel bosco) viene portata al castello. Nel frattempo il Principe Filippo fugge dal castello per andare nel bosco dalla giovin fanciulla incontrata il giorno prima nel bosco. Quando la principessa però giunge al castello viene incantata da Malefica che la conduce per un passaggio segreto del castello fino ad un arcolaio e la giovane Aurora si punge e s'addormenta. Troppo tardi arrivano le tre fatine che decidono quindi d'addormentar pure l'intero regno fino a che la principessa non verrà baciata dal vero amore. Partiranno dunque le tre sorelle alla ricerca del principe che la fanciulla aveva incontrato il giorno prima. Dopo mille peripezie trovano il giovane Filippo e scopriranno che è lui il giovane principe che Aurora aveva incontrato. Ma le peripezie non finiscono qui, anzi potremmo quasi dire che cominciano (ed è certamente così per il povero Filippo) e continueranno fino a che Malefica (in versione drago) non verrà sconfitta. Come tutti sappiamo la principessa si sveglierà con il bacio del giovane principe e lo sposerà per poi vivere una vita felice e gioiosa.

Recensione: Fortemente criticato alla sua uscita ha quasi fatto crollare il nostro mondo Disney prima ancora che diventasse nostro. Ma non per questo si può dire che non sia un grande Classico. Il punto forte sono le bellissime musiche ed anche i (secondo il mio modestissimo parere) bellissimi dipinti che fanno da sfondo alle scene. Purtroppo per lui è stato scoperto tardi, ma, secondo me, merita pienamente il titolo di Classico.

Alcune frasi celebri: «Ascoltate tutti quanti! La principessa, in vero, crescerà in grazia e bellezza. Amata da tutti coloro che la circondano. Ma... prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morrà!» Malefica

Considerazioni personali: Che dire? Amo la scena in cui il principe s'incontra per la prima volta con Aurora e ballano su quel bellissimo Valzer di Cajkovskij. Nel complesso diciamo che ho già riempito la recensione di miei pareri.

Curiosità: Lascio queste al Prof. che sono certo ne avrà a iosa



Ecco qui la mia seconda scheda che a dire il vero mi ha portato via più tempo del previsto. Ringrazio Lumiére perchè mi ha spinto a scrivere di mio pugno la trama ( perdonatemi se è molto confusionaria, ma d'altronde rispecchia la confusione nella mia testa, ve l'ho detto che sono più “fanatico” che “fan”... :woot: ..) anziché ricopiare quella (perfetta di cui mi sono innamorato :wub: ) che si trova nel sito. Naturalmente in caso di errori (palesi e non) vi prego di segnalarmeli come mi aspetto tante segnalazioni per le cose da aggiungere


EDIT: Ringrazio Lumiére per avermi segnalato due errori, continuate a segnalare in caso di altri errori :lol:

Edited by simitrilli - 29/11/2010, 15:05
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 22:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ma... ma... Flaversham, bravo!!!! :woot: già la tua seconda scheda!!

A me piace come hai scritto la trama, molto chiara, sintetica al punto giusto e per nulla confusa (almeno per me è chiarissima quindi o è fatta bene o siamo confusi in due :wacko: :P )

Per ora non ho nulla da aggiungere, domani con più calma vedrò se mi viene in mente qualcosa ;)
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 24/8/2009, 22:21




...bravissimo!!! vedo che ti stai affinando...continua cosìììì!!! :D
 
Top
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 22:24




Grazie Simitrilli, adesso so che se dovessi esser confuso non sono il solo :P :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte grazie per i complimenti, e se non fosse per il fatto che domani rientro dalla Polonia e quindi non potrò entrare per tutto il giorno vi posterei un'altra scheda, però prometto che per recuperare se riesco dopodomani ne posto due :P :wub:
:woot: :woot: :woot:

Grazie stregattina :wub:
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 23:28

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,161

Status:


Due piccoli appunti. Permettimi. :)

CITAZIONE (Flaversham @ 24/8/2009, 20:24)
[...]
Quando la principessa però giunge al castello viene incantata da Malefica che la conduce per un passaggio segreto del castello fino ad un arcolaio sfuggito a Re Stefano e la giovane Aurora si punge e s'addormenta.

L'arcolaio non è sfuggito al re, la cui colpa è, semmai, quella di aver sottovalutato Malefica. Non a caso nel vedere il rogo degli arcolai, Flora esclama con convinzione :"che ridicolaggine!".
Presumibilmente gli arcolai nel regno non esistevano davvero più, ma Malefica stessa si trasforma in cotanto oggetto o, se preferiamo, lo fa apparire dal nulla.
La scena mostra il globo verde che ha ipnotizzato Aurora prendere la forma dell'arcolaio, con tanto di fuso.

CITAZIONE (Flaversham @ 24/8/2009, 20:24)
Recensione: Fortemente criticato alla sua uscita ha quasi fatto crollare il nostro mondo Disney prima ancora che diventasse nostro. Ma non per questo si può dire che sia un grande Classico. [...]

Forse intendevi "non per questo si può dire che NON sia un grande classico"? A mio avviso è uno dei vertici della storia Disney.
 
Web  Top
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 23:44




CITAZIONE (Lumiére @ 25/8/2009, 00:28)
Due piccoli appunti. Permettimi. :)

CITAZIONE (Flaversham @ 24/8/2009, 20:24)
[...]
Quando la principessa però giunge al castello viene incantata da Malefica che la conduce per un passaggio segreto del castello fino ad un arcolaio sfuggito a Re Stefano e la giovane Aurora si punge e s'addormenta.

L'arcolaio non è sfuggito al re, la cui colpa è, semmai, quella di aver sottovalutato Malefica. Non a caso nel vedere il rogo degli arcolai, Flora esclama con convinzione :"che ridicolaggine!".
Presumibilmente gli arcolai nel regno non esistevano davvero più, ma Malefica stessa si trasforma in cotanto oggetto o, se preferiamo, lo fa apparire dal nulla.
La scena mostra il globo verde che ha ipnotizzato Aurora prendere la forma dell'arcolaio, con tanto di fuso.

CITAZIONE (Flaversham @ 24/8/2009, 20:24)
Recensione: Fortemente criticato alla sua uscita ha quasi fatto crollare il nostro mondo Disney prima ancora che diventasse nostro. Ma non per questo si può dire che sia un grande Classico. [...]

Forse intendevi "non per questo si può dire che NON sia un grande classico"? A mio avviso è uno dei vertici della storia Disney.

Grazie per i due appunti che correggo immediatamente. Il primo dovuto sempre al fatto che ho fatto affidamento alla mia memoria sciagurata, il secondo ad una stupidissima distrazione :)
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 23:49

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,161

Status:


Tranquillo!
Non crederai che io non corregga mai errori di battitura e/o sintassi nel sito, vero? :)
Nella famosa pagina che la RAI ha pensato bene di prelevare di peso da qui, fanno ancora bella mostra una serie di strafalcioni (tra cui l'anno di morte del padre di Disney) che avevo fatto in prima stesura.

E riguardo alla precisazione sull'arcolaio, qui ho deciso di fare il pignolo, ma spesso nello scrivere mi tengo vago appositamente. Anzi, ho appena riletto la pagina che scrissi su questo film, e l'ho trovata eccessivamente lunga e dettagliata. Mi sono lasciato prendere la mano... ;)
 
Web  Top
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 23:53




Sarà eccessivamente lunga e dettagliata ma io l'ho trovata scorrevolissima e piacevolissima ;)

Per quanto riguarda gli strafalcioni, bhè, se esiste il tasto "edita" c'è un motivo no? :P :lol: :lol: :lol:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 25/8/2009, 14:10




Grande scheda!!!

Curiosità:
• Lo stile artistico del film è basato sulle minature delle Très Riches Heures du duc de Berry. Il personaggio di Aurora, invece, s'ispira all’elegante Audrey Hepburn.
• Gli sfondi complessi e dettagliati del film, la maggior parte di essi dipinti da Frank Armitage e Eyvind Earle, hanno richiesto in media un tempo da 7 a 10 volte maggiore rispetto ad uno sfondo tradizionale, che solitamente viene realizzato in un giorno. Contrariamente agli altri film dove gli sfondi si adattano ai personaggi, nella Bella Addormentata nel Bosco avvenne il contrario.
• E’ il primo (e uno dei rari) lungometraggi Disney ad essere realizzato nel formato 2,35:1 (Super Technirama 70), come "Taron e la Pentola Magica" (1985).
• L'utilizzo della "multiplane camera" dà a questo cartone animato una straordinaria tridimensionalità.
• Quando Malefica mostra il corpo di Aurora alle tre fate, sembra avere il collo spezzato, ma nelle altre inquadrature ridiventa normale.
• Gli studios Disney non sanno più chi abbia interpretato la voce della Regina, madre di Aurora, nella versione originale del film. A proposito della Regina, c’è da dire che non ha un nome preciso. L’unica versione che gliene dà uno è quella di A.L. Singer nel 1993, in cui si chiama "Leah". Un adattamento su disco francese accompagnato da un libro e narrato da Michèle Morgan, le dà un nome a caso chiamandola "Béatrice".
• Un lanciafiamme è stato usato per creare l'effetto dello sputo di fuoco del drago per la scena finale.
• I biscotti che le tre fate mangiano con il tè all’inizio del film hanno la forma della testa di Topolino.
• "Rosaspina" è lo pseudonimo dato ad Aurora per nasconderla a Malefica, ma è anche il nome della versione tedesca delle storia. Nella seconda versione francese del film il nomignolo è «Rose», ma nella prima versione era Églantine (Rosa Canina); nel primo doppiaggio le fate si chiamavano "Jouvence" (forma antiquata per «giovinezza», è Flora), "Sapience" (sapienza, è Fauna) et "Bénévole" (benevola, è Serenella). Nel secondo doppiaggio sono Flora, Pâquerette (margheritina, Fauna) e Pimprenelle (pimpinella, Serenella).
• Aurora è, dopo Dumbo che non parla affatto, il personaggio principale che parla meno in un Classico Disney.
• Aurora fa parte delle "principesse Disney" ("Disney Princesses"), una classificazione controversa poiché raggruppa solo 8 personaggi di cartoni animati Disney.
• La partitura musicale del film è stata interpretata dalla Berlin Symphony Orchestra, e registrata in sterofonia. Infatti è nella Germania dell’Ovest che si trovavano allora le migliori attrezzature per la registrazione stereofonica.
• Barbara Luddy, voce di Serenella nella versione originale del film, ha doppiato anche Lilli in Lilli e il Vagabondo (1955), Mamma Coniglia in Robin Hood (1973) e Kanga nelle Avventure di Winnie The Pooh (1977).
• Eleanor Audley, voce di Malefica nella versione originale del film, ha doppiato anche la matrigna di Cenerentola e Madame Leota (la donna nella palla di cristallo) nella "Haunted Mansion" dei parchi Disneyland.
• Malefica, col suo bastone magico e il suo corvo, è servita da modello per Jafar, munito di un bastone a forma di serpente e affiancato dal suo pappagallo in "Aladdin" (1992).
• L'eroina del film è una delle 7 Princesses of Heart nel primo opus del videogioco Kingdom Hearts e Malefica è una cattiva nello stesso gioco e nei suoi due seguiti. Flora, Fauna e Serenella, invece, appaiono in Kingdom Hearts II dove danno nuovi vestiti a Sora.
• La musica della canzone "Io lo so" così come la maggior parte dei temi strumentali del film sono tratti dal balletto "La Bella Addormentata nel Bosco" di Piotr Ilitch Tchaïkovski.
• "In Harry Potter e il calice di fuoco" il vestito di Hermione, che passa dal blu del romanzo al rosa del film, ha suscitato molte reazioni da parte dei fan della Bella Addormentata, a causa del cambiamento di colore del vestito di Aurora dal rosa al blu nella scena finale.
• Il romanzo di Dan Brown "Il Codice Da Vinci" fa riferimento al film come allegoria della ricerca del Santo Graal.
• La sceneggiatura del videogioco Star Fox Adventures contiene un riferimento molto netto alla storia della Bella Addormentata: infatti, all’inizio della storia, dopo aver liberato il primo Spirito Krazoa, Krystal si ritrova chiusa in un diamante magico che la costringe a dormire per 8 anni (probabilmente perché huit=otto si scrive con quattro lettere come cent=cento e finisce ugualmente con una T). Quando 8 anni dopo Fox scopre Krystal addormentata nel diamante magico, esclama «Wow... She's beautiful!» e s’innamora di lei, proprio come il Principe Azzurro s’innamora della bellezza della principessa addormentata.
• Il cavallo di Filippo si chiama Sansone, come l’eroe biblico.
• Filippo è il primo principe Disney ad avere un nome. Sia quello di Cenerentola che quello di Biancaneve ne erano sprovvisti.
• Nella sequenza finale, Aurora e Filippo ballano un valzer, che non esisteva però nel medioevo (anche il balletto di Tchaikovsky, come molte altre opere del periodo, ha questa discrepanza).
• Il film uscito nelle sale non ottenne il grande successo di pubblico dei suoi pedecessori e fu ritenuto un flop. Venne riscoperto e riabilitato a "grande classico" solo in seguito.

La Bella Addormentata nel Bosco nei parchi Disney:
• La Bella Addormentata è stata concepita mentre Walt Disney costruiva Disneyland ad Anaheim (California). Per favorire la promozione del film, i creativi hanno dichiarato che il castello al centro del parco è quello di Aurora (originariamente era di Biancaneve). Diversi anni dopo, fu aggiunta una galleria interna in cui gli invitati potevano vedere delle diapositive del film con sottofondo sonoro. Fu chiusa dopo l’11 settembre 2001, col pretesto dei corridoi bui e non controllati come fattore di rischio. Attualmente, l'ex attrazione viene usata come area per immagazzinare i nuovi fuochi d'artificio che Disneyland offre per il suo 50° anniversario. Di conseguenza non rimane nulla della galleria originale.
• Quando Disneyland Paris ha aperto nel 1992, anche questo possedeva il proprio castello della Bella Addormentata, ma questa volta gli invitati potevano ammirare vetrate e arazzi che riproponevano la storia del film, mentre in una grotta, li attendeva un animatronic raffigurante un drago.
• Nell’Hong Kong Disneyland, inaugurato nel 2005, il castello assomiglia di più a quello di Disneyland-Anaheim che non a quello di Disneyland Paris.
• La principessa Aurora, così come il principe Filippo e Malefica, appaiono regolarmente in tutti i parchi e le parate.

Titoli in diverse lingue:
• Tedesco : Dornröschen (anche conosciuto come Dornröschen und der Prinz)
• Inglese : Sleeping Beauty
• Arabo : الجميلة النائمة
• Bosniaco : Trnoružica (Rosa canina) ; Uspavana ljepotica (La Bella che dorme)
• Catalano : La Bella Dorment
• Coreano : 잠자는 숲속의 공주
• Croato : Trnova Ružica
• Cinese : 睡美人
• Danese : Tornerose
• Spagnolo : La Bella Durmiente
• Esperanto : La Malveka Belulino
• Estone : Okasroosike
• Finlandese : Prinsessa Ruusunen
• Francese : La Belle au bois dormant
• Greco : Η Ωραία Κοιμωμένη (I Oraia Koimoméni)
• Ebraico : היפהפיה הנרדמת (Hiphipih Hanardamat)
• Olandese : Doornroosje
• Islandese : Þyrnirós
• Indonesiano : Putri Tidur
• Italiano : La Bella Addormentata nel Bosco
• Giapponese : 眠れる森の美女 (Nemureru Mori no Bijo) (La bella donna della foresta che dorme)
• Lettone : Aizmigusī Princese
• Macedone : Заспаната убавица
• Norvegese : Tornerose
• Polacco : Śpiąca Królewna
• Portoghese : A Bela Adormecida
• Russo : Спящая красавица (Spjaščaja krasavitsa)
• Serbo : Uspavana lepotica
• Slovacco: Šípková Ruženka
• Svedese : Törnrosa
• Tailandese : เจ้าหญิงนิทรา
• Turco : Uyuyan Güzel
 
Top
Anacleto
view post Posted on 26/8/2009, 15:45




Che capolavoro, ragazzi!
Non c'è molto altro da dire. Un'opera d'arte fatta film. I quadri in movimento. Arte allo stato puro, davvero. E con uno dei cattivi più eleganti, raffinati e maggiormente riusciti del magico mondo Disney.

P.s. Aurora e Filippo sono molto spesso i nomi di Principe e Principessa delle fiabe che invento per i bimbi :D
 
Top
princess inside
view post Posted on 10/7/2010, 13:10




piccola correzione insignificante ^_^ : la lettura esatta del titolo greco è "E oràia coimomènE"
per il resto, ke dire...splendida lei, splendido il principe, splendidi gli scenari, splendide le musiche! ki se ne importa delle critiche, o degli anacronismi, o kessò io... è 1 classico da sogno! :wub:

 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 11/7/2010, 10:53




CITAZIONE (princess inside @ 10/7/2010, 14:10)
piccola correzione insignificante ^_^ : la lettura esatta del titolo greco è "E oràia coimomènE"

Pur non avendo io mai studiato greco, né antico né moderno, posso darti torto su quanto dici. Cito da wikipedia:

La pronuncia del greco moderno è caratterizzata dal cosiddetto itacismo, che prende il nome dalla pronuncia del grafema η (che si chiama "ita" e si legge i), mentre la maggior parte dei grecisti ritiene che la pronuncia del greco classico corretta, o quantomeno più vicina a quella originale, sia quella cosiddetta etacistica, in cui appunto il grafema η si chiama "eta" e si legge e (aperta).

Ma chissene dei titoli stranieri e di come si pronunciano, sono sempre alle stelle quando vedo che qualcuno apprezza questo immenso classico come merita :wub:
 
Top
princess inside
view post Posted on 11/7/2010, 12:32




si, kissenefrega :D ...cmnq scusate lo stesso, nn sapevo ke nel greco moderno si pronunciasse così :P
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 09:08

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Hogwarts

Status:


Bella scheda! Peccato solo che il classico a me NON piaccia.
Dal punto di vista grafico lo ammetto, è una vera opera d'arte ma pecca molto nella storia. Si perde troppo nella seconda parte (la prima è bellissima, i doni delle fate, la maledizione di Malefica eccetera) dove si passa troppo al melenso. E la scena del valzer mi è noiosissima, tanto che quando lo guardavo sulla VHS mandavo sempre avanti la scena. Credo che la Disney abbia fatto di meglio.
Okay, adesso il via con le critiche... :(
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 16:38

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,161

Status:


CITAZIONE (adrmb @ 13/7/2010, 10:08)
[...]
Okay, adesso il via con le critiche... :(

Ma no...
io pensavo al ban immediato e senza appello. :D


Sto scherzando!!!
(Meglio precisarlo, non si sa mai). :)
 
Web  Top
23 replies since 24/8/2009, 19:24   5066 views
  Share