secondo me...

« Older   Newer »
  Share  
Valeivan76
icon1  view post Posted on 17/12/2006, 00:51




Buonasera a tutti, prima di tutto :) e mi presento subito; sono nuova, mi chiamo Valentina, e questo è il mio primissimo post in questo vostro forum veramente interessante e succoso di argomenti, trattandosi del magico mondo della Fabbrica dei sogni. :wub:
Da qualche tempo avevo scoperto tramite Google questo ottimo sito, e a tal proposito, vorrei subito fare i complimenti all'ideatore/webmaster, perché ne ho visti parecchi da sempre, di siti dedicati a Disney, ma in genere forse un pò "commerciali", invece questo è veramente ben fatto e interessante, e soprattutto ricco di informazioni; ho dedicato, con molta soddisfazione, diverse ore oggi, nella lettura delle schede dei film, e ho trovato, leggendole in ordine cronologico, che non solo danno molti spunti di riflessioni e informazioni che non conoscevo, ma questa modalità di lettura, praticamente consente contemporaneamente di apprendere la storia della Disney stessa :)
Poi ho dato un pò un'occhiata in giro qui nel forum, prima di decidermi a scrivere, finché ho trovato questa discussione che capita a fagiolo! ^_^
Ho adorato i cartoni dello Zio Walt fin da piccola, e probabilmente, sarà scontato, ma anche io sono cresciuta a pane di Biancaneve, Cenerentola, e Robin Hood (tanto per citarne alcuni).
Per la verità ai bei tempi della Rai degli anni '80 della mia infanzia, mi piacevano parecchio anche i film con gli attori in carne ed ossa, ed anche, per fortuna, ai miei genitori; e quindi, anche grazie a questo, riuscivo praticamente a vederli tutte le settimane nella famosa storica serata Disney di Rai 1 (mannaggia ma perché non lo rifanno.... :( ... quelle si che erano serate super...)
Purtroppo con gli anni non mi è stato sempre possibile vedere e rivedere i Classici e i nuovi film al cinema man mano che uscivano, e addirittura in qualche caso alcuni non li avevo visti proprio, poi, per fortuna, dall'avvento dell'Home video, prima con le VHS e con i DVD poi ( image )
sono riuscita a recuperarne un pò, anche in questi giorni.
Ad esempio, mi vergogno un pò a confessare che quel piccolo meraviglioso delizioso capolavoro della Carica dei 101 non ero mai riuscita a vederlo, per un motivo o per l'altro, fino a ieri sera :ph34r: e inevitabilmente, sono rimasta deliziata e mi sono detta, "come ho fatto a perdermelo per tutti questi anni???"
Mossa dall'entusiasmo per lo storico classico, mi sono vista subito il sequel di cui avevo sentito parlare ma di cui intuivo vagamente che non sarebbe stato all'altezza dell'originale, e non mi sbagliavo..
e qui mi aggancio al tema della discussione (voi direte 'finalmente!' image )
Dunque, dico subito che non sono una fan né dei seguiti (non solo per i disney, ma per il Cinema in genere) e peggio ancora dei remake (presuntuosi e inutili, a mio avviso, e quasi sempre dei flop se non molto raramente).
Anche per questo diffido istintivamente dall'idea stessa del sequel e con poca voglia saltuariamente li vedo, a meno che non ne senta parlare positivamente. Per me l'opera omnia, inutile dirlo, per quanto bene possa essere ideato e realizzato un sequel, resta sempre e comunque il prodotto originale, con il qule rarissimamente o quasi mai il sequel riesce a competere. Va di conseguenza che a prescindere dalla possibilità che un capolavoro possa avere un seguito o meno, per me nel mio cuore il "film vero" rimane il primo.
Nel caso, per esempio, del citato seguito della Carica dei 101, il secondo non solo non mi è piaciuto per niente, ma l'ho trovato, goffo, indegno del suo progenitore, ripetitivo (la storia gira sempre intorno alla solita Crudelia che ancora non doma, ci riprova), improbabile, e a tratti piuttosto barboso. Se poi a questo si aggiunge la mancanza, manco a dirlo, del tocco dell'animazione precedente, dei colori, delle atmosfere in genere, e la mancanza di quello splendido e incommensurabile cast di doppiaggio, a partire da quel "mostro" di grandezza che rispondeva al nome del mitico Giuseppe Rinaldi (la stupenda voce di allora di Pongo), ecco spiegato perché il paragone non può reggere.
Tuttavia, devo ammettere che qualche caso di sequel che non dico mi abbiano stregata, ma quanto meno soddisfatta, ci siano stati anche se non ci avrei scommesso una lira.
Ad esempio, "Il ritorno di Jafar"; lì, effettivamente, un seguito poteva avere un senso, e l'aggancio, effettivamente verosimile, molto abilmente fu trovato, cioè Jafar che alla fine del primo poteva anche non essere del tutto sconfitto e poteva tentare, come difatti è successo, una rivincita, per fortuna non riuscita ( image )
Il film a mio avviso un pò soffrì di di un'animazione palesemente più economica e meno spettacolare, ma tutto sommato anche la storia della redenzione di Jago e lo strano rapporto con Aladin e il gioco di equivoci creatosi subito, per quanto potesse lasciare iniziamente disorientato lo spettatore, tutto sommato era credibile e alla fine, pur non facendo per così dire sfracelli, il seguito funzionò e secondo me è valido.
Non ho visto, invece il terzo.
Un altro sequel che mi viene in mente, che invece ho visto di recente, e sul quale avevo tutte le prevenzioni di questo mondo, ma che invece tutto considerato mi è piaciuto, è stato la Sirenetta II:
Forse la storia era un pò prevedibile, e a mio avviso qualche scena era un pò lenta, e ovviamente questo seguito non è splendido come il primo (non poteva esserlo) ma mi è piaciuto, e mi piaciuto anche l'atteggiamento più maturo, verso la fine, di Melody, mano mano che capiva.
Tra i film degli ultimi anni che adoro, ci sono "La Bella e la Bestia" e "Mulan". Se i vari sequel della Bella, che ho visto, ma per me non esistono, cioè mi lasciano completamente indifferente, di Mulan II devo ancora mettermi alla ricerca, e siccome la scheda sul sito mi ha molto incuriosito, spero di poterlo vedere al più presto (penso che mi metterò a caccia dopo le feste).
Infine, voglio vedere al più presto anche il seguito del "Libro della Giungla", dal momento che su questo sito se ne parla con molto favore.

Scusatemi tutti per essermi così dilungata già dal primo post :wub: ma quando si tratta di Disney... :wub:
 
Top
view post Posted on 17/12/2006, 16:29

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (Valeivan76 @ 17/12/2006, 00:51)
[...] ho dedicato diverse ore oggi, nella lettura delle schede dei film, e ho trovato, leggendole in ordine cronologico, che non solo danno molti spunti di riflessioni e informazioni che non conoscevo, ma questa modalità di lettura, praticamente consente contemporaneamente di apprendere la storia della Disney stessa :)[...]

Benvenuta tra noi, Valeivan (o Valentina, se preferisci).

Hai centrato in pieno la mia idea di fondo, lo sai?
"Walt Disney - L'Uomo dei Sogni" doveva essere solo una biografia di Walt con uno sguardo alla sua Fabbrica dei Sogni dopo la sua morte.
In un paio di giorni, però, mi ritrovai col sito bell'e finito con tutte le pagine principali già pronte, eppure di cose di scrivere ce n'erano ancora. Eccome!

Iniziai a dedicare pagine nuove ai film d'animazione cercando di trasmettere la mia idea che li vede come parti di una storia più grande.
Sono contento che questo si veda. Grazie di averlo detto!

------

Anche io non ho troppa simpatia per i sequel, ma anche io ho trovato momenti degni in questo campo.
Non è detto che coincidano con quelli che hai trovato tu (a me "La Carica dei 101 II" è piaciuto, per esempio), ma credo di aver ormai iniziato a rivalutare il genere.
Devo però dire che sarei più contento se si potessero scambiare 10 sequel con un solo film nuovo.
La notiziona è che pare che anche alla Disney qualcuno la pensi così. Speriamo bene!

A me il seguito de "Il Libro della Giungla" non è sembrato malaccio, lo anche rivisto volentieri un paio di volte. Lo stesso dicasi per "Mulan II".
Se posso darti un consiglio, però, cerca di non lasciare che altri ti dicano cosa è bello e cosa no, prendi sempre con le pinze i giudizi troppo netti (anche i miei, perché no?).
Quando leggi che un film è "una schifezza" o "inguardabile", traduci sempre con "a me non è piaciuto" e vedrai che te lo godrai di più.
A me succede così.

Ho riso anche con "Chicken Little" che mi era stato presentato come la fine della Disney.
E ho un po' sbadigliato con "Cars" e "Monster & Co." che appaiono come il meglio propostoci da anni a questa parte.

Attenzione però! Sono miei pareri personali, non faccio il critico cinematografico, sono solo un rappresentante della nostra categoria: il pubblico! :D

Edited by Lumiére_forever - 18/12/2006, 19:09
 
Web  Top
Valeivan76
view post Posted on 17/12/2006, 16:55




:lol: ciao grazie a te per l'accoglienza e per aver fatto il sito e quest'ottimo forum!! Sento che mi divertirò moltissimo qui con voi!! :woot:
si, io leggendo le schede (molto ben scritte, peraltro ^_^ ) ho avuto proprio la sensazione di leggere una storia capitolo per capitolo, e quindi, ti viene voglia di andare fino in fondo, come un libro.
P.s.
certo, chiamatemi pure come preferite; Valentina è ovviamente il mio nome di battesimo, il mio nick ufficiale sarebbe Vale76 ma non era disponibile, quindi ho fuso il mio nome con quello del mio compagno (Ivan) :wub:


CITAZIONE (Lumiére_forever @ 17/12/2006, 16:29)
Devo però dire che sarei più contento se si potessero scambiare 10 sequel con un solo film nuovo.
La notiziona è che pare che anche alla Disney qualcuno la pensi così. Speriamo bene!

Siiiiiiiii sono assolutamente d'accordo con te, speriamo che presto alla disney trionfi lo spirito degli antichi splendori e la logica dell'arte e della Poesia e della creativitò, e non solo l'arte di far soldi :rolleyes:

 
Top
Darby O'Gill
view post Posted on 15/3/2007, 22:24




Hai ragione Valeivan!La Disney deve tornare allo spirito poetico e fiabesco di una volta,capace di farci sognare,di immergerci in un mondo completamente diverso dal nostro, leggero e magico,splendido e incantevole!
 
Top
trilly994
view post Posted on 9/4/2007, 19:45




CITAZIONE (flambers @ 7/5/2006, 17:23)
a me piacciono molto gli aristogatti....

Per me,e lo dicono anche i miei,il più bel cartone è GLI ARISTOGATTI. :rolleyes:
Non mi sono piaciuti MULAN II e IL GOBBO DI NOTREDAME. :sick:
 
Top
s3ghetta93
view post Posted on 13/10/2009, 21:14




Adesso volevo dire la mia,scoprendo anche questa discussione :)
Per quanto riguarda i sequel,anch'io la penso come magicluca,a me non dispiacciono,anzi,
sembra che facciano vivere un'altra avventura ai protagonisti,e quindi danno un racconto in piu' quasi per andare a vedere come "continua" la vicenda.....
Io ho trovato carini (anche se li ho visti quando ero piu' piccola)Lilli e il vagabondo II,la Sirenetta II,la Bella e la Bestia II,Peter PanII(ma odio il primo film... :sick: ),Aladdin e il re dei ladri,Mulan IIe Il libro della giungla......
Comunque i sequel piu' brutti secondo me rimangono Cenerentola(anche di questo odio il primo :P)ma trovo carino tutto sommato il 3,Pocahontas e il gobbo di Notre Dame
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 14/10/2009, 14:38




CITAZIONE (s3ghetta93 @ 13/10/2009, 22:14)
Cenerentola(anche di questo odio il primo :P)

Qualche testa rotolerà per questo... la tua!
:lol:
 
Top
Thumper
view post Posted on 1/12/2009, 15:23




i più belli secondo me sono :
1)Il Gobbo di Notre-Dame
2)Bambi
3)Mary Poppins
4)Lilli e Il Vagabondo
5)Aladdin
Sinceramente non ci sono brutti ... xo uno che non mi piace molto è : Biancaneve
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 01:58

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (Thumper @ 1/12/2009, 15:23)
[...] uno che non mi piace molto è : Biancaneve

Questa è davvero una cosa che ci sta benone, in una sezione che si chiama "Una Voce Contro". :D
 
Web  Top
Thumper
view post Posted on 2/12/2009, 19:41




CITAZIONE (Lumiére @ 2/12/2009, 01:58)
CITAZIONE (Thumper @ 1/12/2009, 15:23)
[...] uno che non mi piace molto è : Biancaneve

Questa è davvero una cosa che ci sta benone, in una sezione che si chiama "Una Voce Contro". :D

 
Top
s3ghetta93
view post Posted on 6/1/2010, 19:42




x il mio caro prof.Emelius Browne:ti piacerebbe,peccato che io abbia una testolina troppo graziosa! :lol: :P
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 18/1/2010, 12:55




CITAZIONE (Tuvok @ 14/9/2006, 21:04)
la carica dei 101 2 e mulan 2, neanchè questi sono esenziali ma divertenti, quindi direi che i seguel mi piaciono a volte, quando sono esenziali o divertenti, ma a volte sono davvero brutti e inutili.

mi scuso se anche questa volta navigo controcorrente, ma mi sento di contraddire..

c'è un abisso tra l'orrendo-stupido-inutile-noiosissimo-sciocchino-insignificante sequel del mitico Classico della Carica, con Mulan II...

infatti, non è un caso che Mulan II è uno dei pochi sequel uscito nelle sale. E' un raro esempio di sequel che ci può stare, perché completa la storia (il rapporto tra Shang e Mulan alla fine del primo film era appena agli albori e tutto ancora poteva accadere). Forse prevedibili i punti di vista dei due protagonisti su vari valori della vita (ricordiamoci che è tipico e molto forte e sentito in oriente il tema dell'onore e del dovere, vedasi gli anime giapponesi, ad esempio), ma credibili. La storia non annoia e, una volta tanto, l'animazione non è fose così economica rispetto ad altri sequel. Il risultato è perciò molto gradevole: è logico che un terzo Mulan non avrebbe più senso.

Ma il sequel della Carica è veramente grottesco.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 18/1/2010, 14:54




CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 18/1/2010, 12:55)
non è un caso che Mulan II è uno dei pochi sequel uscito nelle sale.

Ti confondi, Mulan II è un cosiddetto "direct-to-video", cioè arrivato direttamente in DVD e videocassetta. I sequel destinati alle sale cinematografiche sono:

Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa
Peter Pan in: Ritorno all'Isola Che Non C'è :sick:
Il libro della giungla 2 :sick:
Bambi 2 - Bambi e il grande principe della foresta (solo in Europa, in USA è un direct-to-video)
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 18/1/2010, 17:43




ah ok. Resta comunque uno dei pochi seguiti un pò validi che la disney ha realizzato, a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 20:30

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Su questo sono pienamente d'accordo.
L'idea di un Mushu "cattivo" è interessante, ancor più se consideriamo che di solito i sequel sono piuttosto prevedibili.

E a proposito di cose interessanti... anche il personaggio di Lars nel sequel de "La Carica dei 101" è sorprendente, a mio parere. :-)
 
Web  Top
29 replies since 5/1/2006, 18:27   1213 views
  Share