Bambi ... in DVD

« Older   Newer »
  Share  
ukuk
view post Posted on 9/12/2007, 17:12




Salve a tutti ... volevo chiedere se sapete qualche informazione sulla qualità del DVD di Bambi (l'edizione speciale con due DVD) ... mi merita prendelo o no ... volevo informazioni su eventuali tagli, restauri di colore e audio ...
 
Top
willie the whale
view post Posted on 9/12/2007, 22:06




L'edizione è bellissima, peccato che ci sia come unica traccia audio italiana il ridoppiaggio del 1967, che nulla ha a che vedere con quello presente nell'edizione Vhs.
 
Top
ukuk
view post Posted on 9/12/2007, 22:24




... quindi in poche parole (in assenza della cassetta e vista la difficile reperibilità della stessa) mi consigli di comprarla ... era quello che volevo sentirmi dire :P ...
 
Top
°NOBUO°
view post Posted on 10/12/2007, 09:07




meglio coprare...io ho solo la cassetta...ma ormai sta andando a farsi benedire
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 10/12/2007, 12:21




Riuso una "recensione" molto sbrigativa che ho scritto per il Disney DVD Forum:

Film: 7,5 Più per le splendide musiche e i disegni mozzafiato che per la storia che trovo piuttosto noiosa
Video: 5 Non gradisco il restauro che ha subito il film, soprattutto dopo aver visto, nel disco 2, com'erano i colori originariamente e come li hanno trasformati. In alcuni punti, i colori sono troppo sparati, Bambi è arancio shocking (ma non sempre, e questa è la cosa peggiore) e francamente il tutto mi fa l'effetto di un pugno in un occhio. Per non parlare della correzione dell'errore del cucciolo di procione che originariamente spariva dai piedi della madre per apparire in un altro punto e che adesso invece rimane lì dove avrebbe dovuto essere sin dal principio.
Audio ita: 6,5 Manca il doppiaggio italiano originale e il ridoppiaggio non è integrale (manca una decina di microbattutine tipo "Oh" "Sciò" "Tamburino!" "Via" e cose così). Otima la traccia surround specie per la parte strumentale; molto più sporca invece la parte vocale (specie corale) e parlata. Questo perché nelle parti strumentali l'audio italiano è stato sostituito da quello inglese già ottimamente restaurato in 5.1!
Audio ing: 10 E'a prima e unica volta che metto un voto così alto all'audio inglese di un DisneyDVD italiano e lo faccio perché sul disco è presente anche l'audio monofonico originale
Extra: 6,5 abbastanza soddisfacenti, ma non più di tanto*

*P.S.: Questo l'ho scritto non sapendo che schifo di Platinum Editions avremmo avuto in seguito :cry:
 
Top
ukuk
view post Posted on 10/12/2007, 12:38




... insomma lo compro ... mi hai convinto ... leggendo i tuoi commenti precedenti e avendo imparato a conoscere la tua severità, i voti che hai dato quì sono ottimi ... :D
 
Top
Thumper
view post Posted on 7/11/2009, 15:14




L'edizione è buona anche se i colori non sono per niente simili all'originale ... L'audio sonoro è ottimo ma l'Audio parlato non è un granche a me piaceva più l'altro infatti hanno messo nella sezione lingue Italiano ORIGINALE io ho cliccato soddisfatto e ti dico che è lo stesso audio rimasterizzato .... I contenuti speciali sono carini e credo che il voto complessivo sia un 7 e mezzo !
 
Top
…Julietta91…
view post Posted on 20/11/2011, 14:13




Salve a tutti.. :)
innanzitutto scusate per l'assenza, l'università mi sta uccidendo.. :(
vorrei chiedervi un parere!
Ho trovato in vendita l'edizione di Bambi doppio disco ad un prezzo relativamente basso e stavo pensando di acquistarlo (nonostante non sia presente la slipcase :cry: ).
Secondo voi è meglio acquistare l'edizione doppio disco del 2005 o l'ultima edizione uscita nel 2010/2011?
Sono interessata sia al restauro ma soprattutto ai contenuti speciali e non ho proprio idea di quale sia l'edizione migliore..
 
Top
Anacleto89
view post Posted on 20/11/2011, 19:32




Se posso darti un consiglio compra la nuova edizione Diamond in blu ray oppure l'equivalente edizione in dvd, ma non quella del 2005 che oltretutto mi pare sia fuori catalogo. I colori trovo che siano ottimi e non mi sembra che ci siano mancanze considerevoli nella traccia audio italiana (almeno non ci sono deturpazioni pari a quelle di 'Cenerentola' o de 'La bella addormentata nel bosco'), inoltre i contenuti speciali sono abbastanza buoni, ma sinceramente non me ne intendo molto perché non sono un intenditore di contenuti speciali, mi interessa di più il suono (soprattutto) e l'immagine del film in sé. Tuttavia manca la traccia originale italiana del 1948 (su questo c'è una discussione apposita sempre su questo forum che ha come titolo proprio "Bambi doppiaggio 1948"), ma il ridoppiaggio è comunque ottimo, rimasterizzato benissimo e con un rimissaggio perfetto...
Spero di essere stato esaustivo!
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 21/11/2011, 11:36




Dal punto di vista dei contenuti speciali, il vecchio DVD è mille volte migliore del nuovo ;) Anacleto89 dice bene, il Blu-Ray è tutto un altro pianeta, ma se bisogna scegliere tra i due DVD devi buttarti assolutamente sul primo (che ha 2 dischi, mentre il nuovo ne ha uno solo).

CITAZIONE (Anacleto89 @ 20/11/2011, 19:32) 
non mi sembra che ci siano mancanze considerevoli nella traccia audio italiana

Del ridoppiaggio sessantottino di Bambi sia in TV, sia in VHS, sia in DVD, sia in BD mancano:
- uno "sciò" e un "via" dell'Amico Gufo all'inizio
- il "vieni" di Mamma Coniglia a Tamburino per esortarlo a lasciare in pace Bambi
- la parola "belli" ripetuta da Bambi per i fiori
- il richiamo della mamma "corri!" quando esorta Bambi a correre nella prateria
In più, quando Tamburino si schiarisce la voce prima di ripetere le parole del padre sul mangiare il trifoglio, quell' "ehm ehm" è in inglese, mentre nell'LP si sente distintamente che è eseguito in maniera completamente differente dal piccolo Fabio 'Johnny Depp' Boccanera.

CITAZIONE
ma il ridoppiaggio è comunque ottimo, rimasterizzato benissimo e con un rimissaggio perfetto...

Devo leggermente contraddirti. Non sull'eccezionale qualità del rifacimento italiano, quanto sulla rimasterizzazione in 5.1. Io ho avuto modo di ascoltare l'LP anni '70 narrato da Gianni Marzocchi (il Cantagallo di Robin Hood nonché Freddy in My Fair Lady) che contiene quasi per intero i dialoghi del ridoppiaggio e buona parte delle canzoni: posso assicurarti che i canti erano più comprensibili (ora risultano assai coperti dalle musiche "pompate") e le voci -soprattutto quella di Fiorella Betti nel ruolo della madre di Bambi- erano meno soffiate, meno bisbigliate.
 
Top
Anacleto89
view post Posted on 21/11/2011, 14:32




Questo non lo sapevo anche perché non possiedo tutto questo materiale, il massimo che ho sono i vhs (quei pochi che ho tenuto) e riguardo a Bambi non ho nessun metro di paragone adeguato perché il doppiaggio con cui sono cresciuto era quello del 1948, che non ho mai gradito troppo a causa dei cori in inglese che da piccolo non capivo, però riguardo alle tracce audio restaurate, dopo aver ascoltato lo scempio che hanno fatto al La bella addormentata (oramai mi ci sono fissato) dove sembra di stare a parlare al citofono con Gianni della cremeria, noto che Bambi, Dumbo, Alice e soprattutto Biancaneve sono i meno peggio!
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 22/11/2011, 09:43




CITAZIONE (Anacleto89 @ 21/11/2011, 14:32) 
La bella addormentata (oramai mi ci sono fissato) dove sembra di stare a parlare al citofono con Gianni della cremeria

Questa è fortissima :lol: La riuserò certamente :D ma non spacciandola per mia, i diritti d'autore sono sacri :P

CITAZIONE
noto che Bambi, Dumbo, Alice e soprattutto Biancaneve sono i meno peggio!

Hai ragione da vendere! Fai bene anche a far primeggiare Biancaneve su tutti, lì davvero la rimasterizzazione è da manuale. Certo, c'è il narratore posticcio (che a me non dispiace, ad essere sincero) e alcuni effetti sonori sono stati aggiunti ex novo (il che riguarda anche la pista inglese in 7.1, ahimè), ma per il resto è un lavoro ineccepibile, sicuramente anche grazie al fatto che un ridoppiaggio del '72 si trova in condizioni di gran lunga migliori rispetto a tracce audio risalenti a diversi decenni prima.
 
Top
Anacleto89
view post Posted on 22/11/2011, 15:05




Ora proprio mi sto guardando sul computer l'edizione speciali di Bambi quella ultima uscita in dvd per rispondere cogentemente, dunque gli "sciò" e il "via" iniziali di Gazzolo ci sono; il "vieni" della Jandolo invece manca però ho notato che nel vhs col doppiaggio del 1948 la mamma di Tamburino (Renata Marini) dice proprio "Tamburino vieni" anche se si sente poco (ma questo è solo a titolo informativo); la parola "belli" manca; i "corri" della Betti sono 3; l'"ehm" è quello originale come dici tu e ho notato che anche nel doppiaggio del 1948 l' "ehm" era dell'originale inglese...chissà che macello avranno fatto quando hanno riversato il doppiaggio di Bambi del 1968 in vhs e dvd... infine la musica compre le lamentele dell'amico gufo (Gazzolo) quando viene svegliato dagli uccellini che cantano a primavera (si sente molto poco quando lui dice "vi aggiusto io!"... l'audio però complessivamente trovo che sia molto buono, è ovvio poi che più un doppiaggio è recente tanto più si sente bene, tuttavia Pinocchio e Dumbo che sono vecchiotti si sono conservati molto meglio di certi doppiaggi più recenti...e qui è da sottolineare la noncuranza con cui sono tenute (e anche restaurate) le tracce audio italiane di queste pellicole....in questo era forse migliore il vhs!
 
Top
…Julietta91…
view post Posted on 22/11/2011, 21:24




Wow grazie mille ad entrambi per i vostri commenti, mi avete aiutato tantissimo!
Purtroppo l'acquisto dell'edizione Blu-Ray è da escludere dato che non abbiamo un lettore Blu-Ray e non c'è neanche l'idea di comprarlo a breve..
Diciamo che la mia idea iniziale era di comprare l'ultima edizione del DVD, dato che quello del 2005 non si trova a meno di 30/40 Euro, ma qualche giorno fa mi è capitato di trovarlo a un buon prezzo su internet e mi è venuto in mente di acquistarlo..
Credo proprio che lo acquisterò alla fine..

Purtroppo per quanto ami i classici Disney e stia cercando di costruire una piccola collezione in DVD non sono abbastanza informata su quali edizioni, restauri e doppiaggi siano migliori..e vado letteralmente MATTA per i contenuti speciali, quindi la tentazione dell'edizione due dischi è troppo forte.. :P
Grazie ancora ad entrambi comunque.. :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 23/11/2011, 10:04




CITAZIONE (Anacleto89 @ 22/11/2011, 15:05) 
gli "sciò" e il "via" iniziali di Gazzolo ci sono

Rimangono appunto solo quelli iniziali, sono stati eliminati alla fine ;) Poi mi riascolto l'LP che mi ha passato un grandissimo mio amico e ti faccio sapere più dettagliatamente.

CITAZIONE
i "corri" della Betti sono 3

Manca proprio quello finale prima che Bambi cominci effettivamente a correre nella prateria. Quest'ultimo "corri" è anche pronunciato dalla Simoneschi nel doppiaggio d'epoca.
 
Top
18 replies since 9/12/2007, 17:12   723 views
  Share