Animazione, Il fulcro di tutto

« Older   Newer »
  Share  
Francka
view post Posted on 3/1/2006, 00:02




Il mio Classico preferito sono gli Aristogatti wub.gif seguiti da le avventure di Bianca & Bernie. wub.gif

Circa la Disney , purtroppo i cartoni naimati ormai sono un dettaglio nella loro attività.
Come cretaori di cartoni animati sono da alcuni anni una delle case produttrici peggiori.

Tra le grandi forse la peggiore.
Allo stato delle cose la Ghibli, la Dreamwork e la Pixar sono ad un altro livello e tra poco anche la 20th CF.

La Disney ormai fa parchi a tema , merchandising e altre vaccate varie. sick.gif
Si culla sugli allori, ma per fortuna i bambini hanno la memoria corta e della tradizione Disney se ne strasbattono.
La Disney mi pare come la nobililtà. Ritiene di poter campare sul lustro.
Gli altri lavorano ed alla fine il lustro te lo metti dove dico io.
Intanto gli altri vincono gli Oscar e fanno incassi e la Disney fa le Mucche e gli Efelanti. sick.gif
 
Top
view post Posted on 4/1/2006, 00:32

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Ricordo un intervista a Michael Eisner, allora a capo di una azienda mastodontica (primi anni '90) in cui dichiarava che i cartoni erano il centro della Disney. Se avessero lavorato solo per far soldi, tutto sarebbe finito.

Speriamo che la nuova gestione riesca a riportare la Company ai livelli in cui il lustro lo creava. In fondo lo ha fatto fino a pochi anni fa. Più o meno finchè ha mantenuto i ponti col passato.
Nella smania di svecchiare lo stile lo ha perso, finendo col seguire gli altri. Ed è un peccato.

Edited by Lumiére_forever - 4/1/2006, 00:32
 
Web  Top
ValyChan
view post Posted on 7/1/2006, 00:04




CITAZIONE
Il mio Classico preferito sono gli Aristogatti wub.gif  

L'ho visto proprio stasera!!! In DVD! Assolutamente splendido! ^^

Di cartoni della Disney che mi piacciono ce ne sono troppi! Non so quale possa essere il preferito, ma tra i più belli dico che ci escono fuori Alice nel paese delle meraviglie, La Bella e la Bestia e il re leone. Non sono neanche sicura di questo tipo di elenco...credo di averne saltato qualcuno!
O forse molti! tongue.gif
E' più facile dire qual'è quello che non mi è piaciuto per niente! E uno ce ne sarebbe...
Ho sempre odiato i seguiti dei film! A meno che non sia una triologia o un film a più capitoli, ovvio! Magari c'è pure il seguito carino, ma a parer mio molti di questi lo fanno per rilanciare un film che ha avuto successo e lo vogliono rimandare con la scusa della continuazione...
Peccato che ci sono delle continuazioni che cambiano completamente il messaggio del film....
uno tra quelli, quello che in assoluto odio di più....

Pocahontas II!!!! mad.gif mad.gif mad.gif

Non mi va neppure di commentarlo...c'è da dire solo che mi ha rovinato un personaggio che per me era un mito dell'infanzia!
 
Top
Devil Kaiser
view post Posted on 8/1/2006, 19:57




Bah,in questi casi i sequel non vanno proprio considerati.Ad esempio,per me il Gobbo di Notrè Dame finisce dove finisce il primo,e non con un improbabile fidanzamento di Quasimodo che,ne sono certo,ha fatto rivoltare Victor Hugo nella tomba...sad.gif
 
Top
Francka
view post Posted on 8/1/2006, 20:23




I sequel vanno considerati per ciò che sono: dei prodotti per l'home video , realizzati a basso costo. rolleyes.gif
Ovviamente con i Classici non hanno nulla a che vedere. happy.gif
Ma anche tra i sequel ci sono quelli discreti e quelli molto scadenti. wink.gif
Pocahontas 2 , per esempio a me è piaciuto, come anche il Gobbo 2. tongue.gif
Certo l'unico vero sequel che abbia dignità di Fim è Peter Pan in ritorno all'isola che non c'è , che è un ottimo prodotto. wub.gif
Il peggiore , sia per la storia che l'animazione è il Ritorno di Milo. sick.gif

Edited by Francka - 8/1/2006, 20:24
 
Top
Simone20
view post Posted on 9/1/2006, 15:37




Parlando di Pocahontas

Avevo 10/11 anni quando usci Pocahontas... mi subito innamorai di quel personaggio e anche della storia, anche se il finale è un pò triste.. infatti ricordo che quando andaì a vederlo al cinema, alla scena finale quando Pocahontas corre nel bosco per dire addio alla nave e a Smith, credevo che lei si sarebbe gettata in acqua e avvrebbe raggiunto la nave... Vabbè il finale lo conosciamo... tongue.gif
Quando qualche anno fa è uscito Pocahontas II, ho nuovamente creduto che la storia d'amore fra Pocahontas e John Smith finisse bene.. ed invece una nuova sepazazione con lei che parte su una nave con un'altro....
Continuo a sperare in una Pocahontas III, dove finalmente ci sarà un lieto fine!!! wub.gif
 
Top
view post Posted on 9/1/2006, 17:38

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Ciao, Simone.
Sia "Pocahontas" che il sequel si basano su fatti reali. Un eventuale terzo capitolo dovrebbe, io credo, fare lo stesso.
Questo significa che il lieto fine non è contemplato.
Pocahontas andò in sposa a John Rolfe.
E c'è dell'altro che è anche peggio, tanto da rendere pressocché impossibile la realizzazione.

 
Web  Top
Devil Kaiser
view post Posted on 10/1/2006, 02:35




CITAZIONE (Francka @ 8/1/2006, 20:23)
I sequel vanno considerati per ciò che sono: dei prodotti per l'home video , realizzati a basso costo. rolleyes.gif
Ovviamente con i Classici non hanno nulla a che vedere. happy.gif
Ma anche tra i sequel ci sono quelli discreti e quelli molto scadenti. wink.gif
Pocahontas 2 , per esempio a me è piaciuto, come anche il Gobbo 2. tongue.gif
Certo l'unico vero sequel che abbia dignità di Fim è Peter Pan in ritorno all'isola che non c'è , che è un ottimo prodotto. wub.gif
Il peggiore , sia per la storia che l'animazione è il Ritorno di Milo. sick.gif

Sì,mi rendo conto che le pretese non possono essere altissime,nè a livello di tecnologia utilizzata,nè a quello della trama.Ma si poteva comunque fare di meglio che riproporre(sotto luce diversa) la stessa trama del primo come nella maggior parte dei casi,o almeno cercare di mascherarli meglio.Ad esempio,a mio parere è vergognoso quanto il Gobbo di Notre Dame 2 o La Sirenetta 2 facciano notare che vogliono riproporre la stessa trama offerta dai primi capitoli(Madellaine funge da sostituta d'Esmeralda,ma in questo caso l'amore di Quasimodo è corrisposto,mentre nella Sirenetta II l'unica cosa che cambia è che la "nuova" sirenetta si ribella alla madre invece che al padre e che invece della terra desidera il mare.) con solo poche cose ad essere diverse. unsure.gif

Pocahontas 2 personalmente non l'ho gradito,più che altro per l'ingratitudine che Pocahontas(e l'irrazionalità) mostra nel passare da Smith all'altro bell'imbusto(che sia in veste di personaggio che in veste di "principe azzurro" fa veramente poco per Pocahontas) di Rolfe.Eppure è quello che è accaduto davvero(più o meno) alla vera Pocahontas,ma visto il riadattamento che si era fatto nel primo film al personaggio e alla sua storia(in stile Disney),trovo che questa parte della storia sia inadatta(non tanto di per sè,quanto per il fatto che è stata rappresentata male) al personaggio di Pocahontas.E dato che su questo fatto si basa buona parte del film,ecco perchè non mi piace.Sicuramente però è migliore di molti altri. ^^

Il Gobbo di Notre Dame 2 lo ripudio totalmente perchè,come detto prima,non solo ripropone ciò che il primo capitolo già ci aveva fornito,ma perchè il sequel di per sè non ha motivo di esistere.Trovo che la concezione di Quasimodo come personaggio "solitario",nonostante il finale del primo,sia migliore di quella di una persona felicemente fidanzata(cosa del tutto impossibile per uno come Quasimodo,da qualunque ottica la si veda,Disneyana o meno);inoltre tutta la storia ruota intorno solo a questo,e in modo molto secondario al tentativo di rubare la Fidel,quando invece il primo capitolo di temi ne offriva di più,molti di più.Ma anche senza paragonarlo al primo capitolo,resta il fatto che il film si basa su un tema(e mezzo,se vogliamo) fatto troppo male e già proposto.Poi alla fine sono gusti,suppogo. happy.gif

Ora ho preso come esempio questi due,ma ce ne sono altri di sequel che soffrono degli stessi difetti(per Pocahontas 2 posso citare,anche se in maniera relativa,Mulan 2.Per il caso del Gobbo di Notre Dame 2 invece,gli esempi si sprecano... sad.gif ).Ritorno all'isola che non c'è è un film valido e dalle buone tematiche,anche se a mio parere non sfruttate abbastanza(su una bambina dell'epoca della guerra che dev'essere convinta a credere alle favole ci si potrebbe fare un film di adirittura 2 ore,mentre Return to Neverland non raggiunge neanche i 90 minuti.E poi mi ha dato fastidio che al posto del Coccodrillo ci fosse una piovra,che alla fine si è solo rivelata un pallido tentativo d'imitazione del primo. sad.gif) Forse sono io che sono troppo intollerante... unsure.gif
Per il Ritorno di Milo concordo,anche perchè nemmeno Atlantis m'era piaciuto troppo,quindi era abbastanza chiaro che il sequel sarebbe stato brutto. sick.gif

Tornando a parlare di Pocahontas,stavolta credo proprio che se dovranno realizzarne un terzo capitolo,dovranno affidarsi il meno possibile ai fatti reali.Anche perchè vedere morire qualcuno di tubercolosi(se non sbaglio) in un film Disney sarebbe raccapricciante... sleep.gif

Edited by Devil Kaiser - 10/1/2006, 02:37
 
Top
Simone20
view post Posted on 10/1/2006, 11:22




Io non consoco bene la vera storia di Pocahontas... chi muore di tubercolosi?? Davvero lei si è sposato con Rolfe?? Vi prego illuminatemi su quella faccenda!!!
 
Top
MagicLuca
view post Posted on 10/1/2006, 17:04




Purtroppo non ho visto nè pocahontas nè pocahontas II. Posso dire con certezza che a me Il gobbo di Notre dame 2 piace e, sinceramente, non vi trovo nulla ma proprio nulla di male che Quasimodo trovi la sua anima gemella, anzi. Questa è magia Disney, per me. Non che la storia necessitasse di un sequel ma, di certo, vedere che l'amore trionfa nonostante l'aspetto terrificante dell'innamorato dal cuore buono, è splendido.... Splendido in tutto e per tutto.
 
Top
Simone20
view post Posted on 11/1/2006, 15:12




Ieri ho visto per la prima volta Mulan II... Mi è piacito molto, osserei dire che preferisco Mulan II a Mulan....
Anche Il Gobbo di Notre Dame II mi è piaciuto mentre mi ha molto deluso Atlantis II sia come trama che come disegni!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2006, 18:13

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Parlare di trama per "Il Ritorno di Milo" è una esagerazione... tongue.gif
 
Web  Top
Francka
view post Posted on 11/1/2006, 20:55




CITAZIONE (Devil Kaiser @ 10/1/2006, 02:35)

Trovo che la concezione di Quasimodo come personaggio "solitario",nonostante il finale del primo,sia migliore di quella di una persona felicemente fidanzata(cosa del tutto impossibile per uno come Quasimodo,da qualunque ottica la si veda,Disneyana o meno);

Voglio sperare di avere capito male huh.gif
Spero che tu intenda contestualizzare la tua affermazione all'epoca Medioevale.
Mi auguro che non intenda affermare che una persona portatrice di una grave disabilità fisica, che lo renda "deforme" debba essere condannato a priori alla solitudine. huh.gif
Ti ricordo che il grandissimo pianista jazz Michel Petrucciani, morto a soli 36 anni per una grave infezione polmonare , era affetto da una gravissima malattia ereditaria, che causa una deformità ossea, per cui il suo corpo era purtroppo gravemente compromesso (sul genere di quello di Quasimodo), ma nonostante ciò era sposato ad una bellissima pianista ed era padre di tre figli (uno purtroppo affetto dalla sua stessa malattia).

user posted image

user posted image

user posted image

Edited by Francka - 11/1/2006, 20:59
 
Top
Devil Kaiser
view post Posted on 12/1/2006, 00:12




CITAZIONE (MagicLuca @ 10/1/2006, 17:04)
Purtroppo non ho visto nè pocahontas nè pocahontas II. Posso dire con certezza che a me Il gobbo di Notre dame 2 piace e, sinceramente, non vi trovo nulla ma proprio nulla di male che Quasimodo trovi la sua anima gemella, anzi. Questa è magia Disney, per me. Non che la storia necessitasse di un sequel ma, di certo, vedere che l'amore trionfa nonostante l'aspetto terrificante dell'innamorato dal cuore buono, è splendido.... Splendido in tutto e per tutto.

La magia Disney piace anche a me magicluca,ma in questo caso non poteva essere eccessivamente "buonista".Sia chiaro,non dico che nei mondi Disney ci dev'essere una stretta vicinanza con la realtà,ma nel mondo de Il Gobbo di Notre Dame,dove non si è così distanti da essa(basti ad esempio vedere il personaggio stesso di Frollo,o i cittadini di Parigi") un sequel così forzatamente buonista se lo potevano risparmiare.sad.gif

Per carità,Quasimodo la sua anima gemella la poteva trovare,ma non nel modo raccontato nel sequel:non basta andare a spasso,danzare e ridere in un arco di 3 giorni,per far nascere un amore così profondo da passare oltre la "diversità" di Quasimodo(non che non possa avere una relazione,ma a quei tempi c'erano più pregiudizi e le menti erano meno aperte,anche per una ragazza come Madellaine,e riferendomi a "quei tempi" parlo sempre nell'ambito del mondo Disney de Il Gobbo di Notre Dame,non del nostro).O almeno,non è questo che io m'aspettavo. unsure.gif

E' come se,in un ipotetico Bambi 3,si scopre che la madre di Bambi è magicamente viva perchè un veterinario l'ha salvata togliendole il proiettile e strappandola dalle mani dei cacciatori.Non solo è improbabile anche per il mondo Disney di Bambi,ma rovina il finale del primo film.Ripeto,il personaggio di Quasimodo che pare destinato a non trovare mai la sua anima gemella lo ritenevo più carismatico,perchè anche la disperazione interiore di un personaggio dà carisma.Forse mi faccio troppe pippe mentali,ma la penso così. ^^'

CITAZIONE
Io non consoco bene la vera storia di Pocahontas... chi muore di tubercolosi?? Davvero lei si è sposato con Rolfe?? Vi prego illuminatemi su quella faccenda!!!


Sì,la vera Pocahontas si sposò con Rolfe e da lui ebbe anche un figlio.wink.gif
Per quel che ne so,morì di tubercolosi all'età di 22 anni. cry.gif

CITAZIONE
Voglio sperare di avere capito male huh.gif
Spero che tu intenda contestualizzare la tua affermazione all'epoca Medioevale.
Mi auguro che non intenda affermare che una persona portatrice di una grave disabilità fisica, che lo renda "deforme" debba essere condannato a priori alla solitudine. huh.gif
Ti ricordo che il grandissimo pianista jazz Michel Petrucciani, morto a soli 36 anni per una grave infezione polmonare , era affetto da una gravissima malattia ereditaria, che causa una deformità ossea, per cui il suo corpo era purtroppo gravemente compromesso (sul genere di quello di Quasimodo), ma nonostante ciò era sposato ad una bellissima pianista ed era padre di tre figli (uno purtroppo affetto dalla sua stessa malattia).


Buon dio,no!!! blink.gif
Ognuno,nel bene o nel male,ha la possibilità di trovare sia amore che amicizia.
Come ho scritto sopra,mi riferivo all'ambito medievale del film,che non sarà come il nostro,ma aveva alcuni aspetti affini ad esso.
Forse è la frase "del tutto impossibile",che sa tanto di "verità assoluta" a portare al fraintendimento del mio messaggio;riconosco d'essermi espresso male,chiedo venia.sad.gif

Quello che volevo dire è che,se Quasimodo doveva avere una storia d'amore,si sarebbe dovuta svolgere in modo più articolato,perchè ci sono troppe cose del primo film che non combaciano col sequel a mio parere. unsure.gif
Uno di questi era appunto il pregiudizio verso chi è "diverso,comunque presente nella popolazione e in Madellaine(che infatti,appena vede l'aspetto di Quasimodo,non solo ne rimane inorridita ma afferma di non voler più andare nel campanile,di non voler più partecipare al piano per rubare la Fidel).La ragazza nell'ambito di un paio di giorni cambia totalmente mentalità,fino ad innamorarsene?Difficile anche per il mondo del Gobbo di Notre Dame,come ho spiegato sopra.Mi spiace trovarmi nella posizione di dire No alla storia di amore di uno dei protagonisti Disney che preferisco,ma quando guardo un film Disney mi faccio una concezione del mondo in cui si svolge,ed è per questo che giudico la relazione di Quasimodo improbabile.Forse dovrei prendere i film Disney con più spensieratezza,ma non ci posso far nulla... ^^'

C'è anche da dire però che Il Gobbo di Notre Dame non è un film Disney come gli altri,alcuni dei suoi elementi(il tema della religione ad esempio) danno a questo film la sensazione che non sia poi così lontano dalla realtà come potrebbe sembrare.Per questo io l'ho preso con più serietà. happy.gif

Edited by Devil Kaiser - 12/1/2006, 00:16
 
Top
MagicLuca
view post Posted on 12/1/2006, 16:58




Ecco, così va bene.... Prima che ti spiegassi la tua frase mi era sembrata terribile....
 
Top
77 replies since 12/12/2004, 19:04   2459 views
  Share